Microsoft rivoluziona la schermata blu della morte su Windows, che non sarà più blu

Microsoft rivoluziona la schermata blu della morte su Windows, che non sarà più blu

Microsoft ha avviato un cambiamento della storica schermata di errore di Windows 11, con la nuova versione che abbandonerà il caratteristico colore blu per uno sfondo nero rimuovendo elementi iconici come la faccia accigliata e il codice QR.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

La celebre schermata blu della morte di Windows, nota universalmente come BSOD (Blue Screen of Death), non sarà più blu. L'iconica interfaccia, infatti, sta per subire una metamorfosi completa con le nuove build di Windows 11 24H2: l'azienda di Redmond ha deciso di modificare profondamente la schermata di errore più riconoscibile del sistema operativo, passando dal tradizionale sfondo blu a uno nero.

La modifica rappresenta ben più di un semplice aggiornamento estetico: si tratta di una completa riprogettazione dell'esperienza utente durante i crash di sistema. Gli utenti Windows conoscono questa schermata dal 1990, quando apparve per la prima volta con Windows 3.0, e da allora è rimasta fondamentalmente invariata - almeno dal punto di vista cromatico - anche con l'avvento delle nuove interfacce utente come quelle di Windows 7 e Windows 10.

Windows 11 avrà una nuova schermata di errore, e sarà nera

La nuova "Black Screen of Death" mantiene la funzione basilare di comunicare un problema critico del sistema, ma con modalità diverse. La versione precedente mostrava un messaggio dettagliato, accompagnato da una faccia rattristata e un codice QR per facilitare la ricerca di soluzioni online. La versione aggiornata presenta invece solo il messaggio "il tuo dispositivo ha riscontrato un problema e deve essere riavviato", rendendo il testo forse più leggibile, ma eliminando informazioni tecniche potenzialmente utili per la diagnosi dei problemi. Le componenti che hanno scatenato il problema saranno comunque scritte in basso in due righe che indicheranno il codice del blocco e il file incriminato.

Attraverso questa novità, Microsoft vuole rendere più coerente l'interfaccia del suo sistema operativo fra le varie schermate. In questo caso, però, la nuova BSOD somiglia fin troppo alla schermata di aggiornamento, e potrebbe creare confusione negli utenti meno esperti che potrebbero non distinguere tra un normale aggiornamento di sistema e un errore critico. Di conseguenza, la modifica potrebbe anche complicare il lavoro degli admin IT, che spesso devono guidare utenti principianti nella risoluzione dei problemi.

Microsoft aveva già sperimentato una "schermata nera della morte" nelle prime versioni di Windows 11, ma quella variante non era mai arrivata alla versione di produzione. La differenza sostanziale è che quella precedente era semplicemente la schermata blu tradizionale con uno sfondo nero, mantenendo tutti gli elementi informativi originali come la faccia accigliata, il codice QR e i dettagli tecnici sull'errore. La nuova versione costituisce invece un ripensamento completo dell'interfaccia. Per gli utenti del programma Windows Insider, la schermata manterrà le stesse caratteristiche ma con uno sfondo verde, una scelta che facilita l'identificazione della versione di sistema durante le fasi di test e debug.


Attuale schermata di arresto

Attualmente, la nuova schermata nera della morte è in fase di distribuzione per tutti i tester che utilizzano Windows 11 24H2 o versioni successive attraverso il programma Windows Insider. Gli utenti comuni dovranno attendere ancora qualche settimana prima di vedere questa modifica sui propri sistemi che utilizzano una versione stabile. Microsoft dovrà probabilmente valutare il feedback degli utenti e considerare eventuali aggiustamenti prima del rilascio definitivo, con la versione definitiva che potrebbe riportare qualche differenza rispetto al modello in distribuzione in questo momento.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn01 Aprile 2025, 11:34 #1
Blu, nera o turchese quando arriva, arrivano anche le imprecazioni, quelle vere, quelle blasfeme !

Comunque vedo che son sempre sul pezzo ad innovare "dove serve veramente" !

Ottimo MS !
vash7901 Aprile 2025, 11:37 #2
"è in fase di distribuzione per tutti i tester"
e per testarla come si fa? Con l'aggiornamento ti mandano un exe che a random fa saltare tutto?
fukka7501 Aprile 2025, 11:37 #3
le priorità
randorama01 Aprile 2025, 11:37 #4
secondo fanno apposta... stanno tirando la corda per valutare il punto di rottura.

circa la rottura di cosa lascio libertà di interpretazione.
agonauta7801 Aprile 2025, 11:38 #5
Buon primo aprile
fukka7501 Aprile 2025, 11:38 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Buon primo aprile


vash7901 Aprile 2025, 11:39 #7
Originariamente inviato da: agonauta78
Buon primo aprile


Oscia patacca non ci avevo pensato
randorama01 Aprile 2025, 11:57 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Buon primo aprile


Microsoft redesigns Windows 11 24H2’s BSOD, drops QR code, frowning face, blue colour
By Mayank Parmar -March 30, 2025
coschizza01 Aprile 2025, 12:27 #9
Originariamente inviato da: vash79
"è in fase di distribuzione per tutti i tester"
e per testarla come si fa? Con l'aggiornamento ti mandano un exe che a random fa saltare tutto?


esiste da tanti anni un programma microsoft che fa proprio questo genera una scherbata blu in base a vari tipi di possibili errori cosi puoi testare il sistema
ninja75001 Aprile 2025, 12:30 #10
irq not less or equal tipico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^