Microsoft rilascia Windows 11 2023 Update (23H2): come aggiornare o scaricare le ISO

Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows 11 2023 Update (23H2), l'aggiornamento delle funzionalità annuale del sistema operativo. La nuova release introduce poche novità, essendo state rilasciate in precedenza con Windows 11 22H2
di Nino Grasso pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 09:45 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows 11 2023 Update (noto anche come 23H2), l'ultimo aggiornamento annuale delle funzionalità del sistema operativo. La nuova release era stata distribuita a settembre agli Insider nel canale Release Preview e condivide lo stesso codice base e lo stesso ramo di manutenzione di Windows 11 22H2.
In altri termini, Windows 11 23H2 viene distribuito come un pacchetto di abilitazione, attraverso il normale processo di aggiornamento mensile via Windows Update. Si tratta quindi di un'installazione rapida, come un qualsiasi aggiornamento cumulativo. Con questo rilascio Microsoft prosegue con la cadenza annuale per i feature update di Windows 11, con le nuove versioni che vengono distribuite nella seconda metà di ogni anno.
Windows 11 23H2: le novità, come installarlo e come scaricare le ISO
Originariamente Windows 11 23H2 doveva introdurre molteplici novità, tra cui la nuova applicazione Esplora file e il supporto alle tab nelle finestre, oltre che l'implementazione di Windows Copilot, anche se non ancora in Italia e nei paesi UE (trovate tutte le novità a questo indirizzo). Tuttavia, Microsoft ha deciso di distribuire gran parte delle nuove feature tramite l'aggiornamento "Moment 4" su Windows 11 22H2, rilasciato poche settimane fa, quindi le novità introdotte con Windows 11 23H2 sono minori.
L'aggiornamento ripristina inoltre il ciclo di supporto di 24 mesi per Windows 11 Home e Pro, e di 36 mesi per le edizioni Enterprise e Education. Microsoft distribuirà automaticamente Windows 11 23H2 ai dispositivi idonei nelle prossime settimane e nei prossimi mesi tramite Windows Update, tuttavia ricordiamo che l'azienda potrebbe limitare l'aggiornamento per specifiche configurazioni che presentano problemi di compatibilità.
Gli utenti interessati al download della nuova versione possono installare manualmente l'aggiornamento accedendo alla schermata Windows Update delle Impostazioni e cliccando su "Verifica disponibilità aggiornamenti". Le aziende possono distribuire l'update con gli strumenti Windows Update for Business (WUfB), Windows Server Update Service (WSUS), e attraverso il Volume Licensing Service Center (VLSC).
Microsoft ha inoltre reso disponibile l'immagine ISO di Windows 11 23H2 per poter effettuare installazioni pulite o avere un backup in caso di problemi con l'aggiornamento. Attraverso le ISO è possibile realizzare DVD o chiavette USB di installazione, effettuare installazioni pulite senza dati e impostazioni preesistenti, o avviare la macchina in modalità provvisoria per risolvere problemi. L'ISO può essere scaricata manualmente dalla pagina di download di Windows 11.
In alternativa è possibile utilizzare lo strumento Media Creation Tool di Microsoft, che scarica i file necessari e li converte in un'immagine ISO o crea direttamente una chiavetta USB avviabile.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ confermato, il Media Creation Tool deve essere revisionato e probabilmente la situazione rimarrà tale fino a circa metà novembre.
Il sistema migliore e più semplice è downloadare l'ISO di Window 11 23H2 e procedere con l'aggiornamento utilizzando tale ISO;
basta infatti fare doppio click sull'ISO downloadata, window provvederà a creare istantaneamente un'unità ottica virtuale con l'ISO "montata";
aprendo quindi quest'ultima basta eseguire setup.exe, ovviamente nelle prime fasi del setup occorre scegliere l'opzione di aggiornare e quindi mantenere tutti i dati, i file preesistenti e ovviamente i programmi installati diversamente setup procederà con un'installazione pulita riavviando il computer e cancellando l'unità SSD o NVME dove è installato il sistema operativo
Io ho fatto esattamente così, l'aggiornamento è durato circa 7 minuti e non ho avuto brutte sorprese riaccedendo a Window appena aggiornato, ho trovato tutto esattamente come stava prima di aggiornare
L'unica cosa che devo dire è che anche con questo aggiornamento non vedo tracce di Copilot nel mio PC, anzi a dir la verità non ho notato alcuna differenza rispetto al precedente aggiornamento KB5031354 alias Moments 4, praticamente tutte le novità che avrebbe dovuto introdurre/apportare la versione 23H2 di Windows 11 me le sono ritrovate installate e utilizzabili proprio con l'installazione di Moments 4, tranne ovviamente Copilot:
- Esplora file rinnovato
- Notepad che ora conserva i testi scritti nelle schede proprio come si comporta l'arcinoto Notepad ++
- GUI di "Gestione attività" leggermente rinnovata
- Supporto e gestione delle luci Led
- Compressione e decompressione in formati diversi dal classico zip
ecc. ecc.
Quindi in sostanza al momento non riesco a capire cosa ci sia di nuovo in Window 11 23H22 rispetto all'aggiornamento moments 4
Cos'è che in particolare ti ha impressionato negativamente?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".