Microsoft: da oggi Service Pack 1 Windows 7 per tutti

Aggiornamento automatico per i sistemi operativi Microsoft Windows 7 comprendente il Service Pack 1: dal 9 di aprile non ci sarà più il supporto per chi ne sarà provvisto
di Alessandro Bordin pubblicata il 19 Marzo 2013, alle 09:51 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Microsoft, nella giornata di oggi, ha in previsione di includere il Service Pack 1 per i sistemi operativi Windows 7 nel processo di aggiornamento automatico. Come riportato da Betanews, il Service Pack 1 per Windows 7 non è certo una novità, in quanto è disponibile dal 9 febbraio del 2011. Cerchiamo di fare chiarezza.
Fino ad oggi il processo di aggiornamento al Service Pack 1 richiedeva l'intervento manuale dell'utente, anche se c'è da dire che la quasi totalità dei PC venduti con Windows 7 da oltre un anno a questa parte già lo comprendevano. In ogni caso il processo di aggiornamento a SP1 non era automatico tramite Windows Update, mentre da oggi lo sarà.
Il motivo è presto detto: le numerose modifiche apportate da questo importante aggiornamento sono divenute indispensabili per l'utenza consumer, anche sul fronte della sicurezza, inoltre Microsoft non offrirà più supporto a chi ne è sprovvisto a partire dal 9 di aprile.
Abbiamo accennato all'utenza consumer, poiché Microsoft continuerà ad offrire supporto alla clientela aziendale (che per diversi motivi, anche di compatibilità con software particolare, non è nelle condizioni di passare a SP1 con le necessarie garanzie di operatività). Fanno eccezione inoltre i sistemi aziendali gestiti da strumenti di amministrazione Microsoft come Systems Center Configuration Manager (SCCM) o WSUS Server.
Riassumendo in breve: da oggi il Service Pack 1 non è più opzionale, ma verrà installato automaticamente su tutti i PC consumer connessi alla rete e su cui è attivo il processo automatico di aggionamento. E' importante avere un sistema sempre aggiornato, motivo per cui invitiamo l'utenza che ancora non dispone del Service Pack 1 a "farsene una ragione", mettendo ovviamente in conto tempi di aggiornamento allo spegnimento e al riavvio sicuramente più lunghi del normale.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWindows NT SP6
Windows 2000 SP4
Windows XP SP3
Windows Vista SP2
Windows 7 SP1
Windows 8
...
Windows 9?
Secondo me ti sbagli, non si può paragonare un App ad un S.o.
A parte che anche le app e i programmi classici desktop normalmente rilasciano
upgrade gratuitamente se sono relativi alla sicurezza e alla versione acquistata, discorso diverso
se l'aggiornamento comprende una versione "nuova" o aggiornata del programma.
Non credo proprio che Microsoft o chicchessia oltre a rilasciare un sistema buggatissimmo ti faccia pure pagare gli upgrade annuali con i relativi cerotti di sicurezza.
Windows NT SP6
Windows 2000 SP4
Windows XP SP3
Windows Vista SP2
Windows 7 SP1
Windows 8
...
Windows 9?
Windows NT SP6
Windows 2000 SP4
Windows XP SP3
Windows Vista SP2
Windows 7 SP1
Windows 8
...
Windows 9?
Windows NT SP6
Windows 2000 SP4
Windows XP SP3
Windows Vista SP2
Windows 7 SP1
Windows 8
Windows 9
Windows 8
Windows 7 SP1
Windows Vista SP2
Windows XP SP3
Windows 2000 SP4
Windows NT SP6
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".