Installare Windows 7 usando una USB Drive

Microsoft ha reso disponibile per il download un apposito tool che semplifica la creazione di un USB Drive adatto all'installazione di Winsows 7
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Ottobre 2009, alle 11:02 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Sono sempre più diffusi pc portatili privi di unità ottica: tutti i netbook rientrano in questa categoria come anche i notebook con tecnologia CULV particolarmente compatti. Per l'installazione di Microsoft Windows 7 su questo tipo di dispositivi è necessaria qualche precauzione in più, infatti non può essere utilizzato il comune DVD contenente la ISO.
Il problema è facilmente risolvibile: utilizzando comandi da shell o utility disponibili online è possibile utilizzare un USB Drive per effettuare il boot e procedere all'installazione da tale dispositivo di storage. La procedura è ampiamente documentata online e per i più smanettoni non è certo una novità, ma per rendere il tutto ancor più semplice Microsoft ha rilasciato un apposito tool denominato Windows 7 USB/DVD Download Tool.
Questa utility può essere utilizzata da chi scarica dal Microsoft Store la ISO di Windows 7 e vuole creare un dispositivo di installazione su USB Drive. Lo spazio disponibile su chiavetta USB deve almeno essere pari a 4GB, inoltre durante la procedura avviata da Windows 7 USB/DVD Download Tool verrà completamente formattata l'unica con conseguente cancellazione dei contenuti precedente memorizzati. Ulteriori approfondimenti sono disponibili qui.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai ho una chiavetta vecchia da 1gb con sopra XP, un'altra con sopra Win7 mi sa che da questo punto di vista ho abbandonato i cd/dvd
usb.
Cmq che procedure avete visto per definirle "macchinose"
allora non avete mai provato la procedura per XP
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".