Il Menu Avvio non si... avvia su Windows 11: Microsoft conferma il bug con le app terze

Microsoft ha confermato la presenza di un bug che si manifesta su Windows 11 quando si usano app di terze parti per la personalizzazione della UI. Lo stesso comportamento anomalo si era manifestato anche in precedenza
di Nino Grasso pubblicata il 27 Luglio 2023, alle 11:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
L'ultimo aggiornamento cumulativo per Windows 11 22H2, rilasciato in queste ore come KB5028254, sta innescando nuovamente problemi con il Menu Start per gli utenti che utilizzano applicazioni di terze parti per personalizzare l'interfaccia utente.
Microsoft ha confermato sul suo Health Dashboard di Windows che il problema si verifica con la nota app ExplorerPatcher, ma potrebbe riguardare anche altri software come Start11. Dopo aver installato l'aggiornamento KB5028254 il menu Start potrebbe non aprirsi correttamente sui dispositivi Windows in cui è installata un'app di personalizzazione non ufficiale.
Windows 11, ancora problemi con le app di terze parti per la personalizzazione della UI
Si tratta di un problema già riscontrato in passato con gli aggiornamenti di Windows 11, in particolare con l'update "Moment 2" rilasciato a fine febbraio 2023. Microsoft non ha colpe dirette in questi casi, visto che i problemi sorgono principalmente perché le app di terze parti possono utilizzare metodi non supportati per la personalizzazione dell'interfaccia, andando ad intervenire in aree del sistema operativo chiuse e non documentate.
Di conseguenza in seguito al rilascio degli update cumulativi di Microsoft possono verificarsi incompatibilità. La soluzione suggerita al momento è di disinstallare le app che possono innescare il bug prima di applicare l'aggiornamento KB5028254, mentre per gli utenti già colpiti dal bug Microsoft consiglia di contattare l'assistenza dello sviluppatore dell'app per trovare una soluzione o sollecitare il rilascio di una versione compatibile.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi chiedo quanto si andrà avanti ancora con questa storia, non è questione di mentire, le direzioni delle aziende cambiano, il mercato cambia. Non sono divinità mitologiche con leggi incise nella pietra, sono aziende e vendono prodotti.
Basta ricordare Steve che diceva "Who wants a stylus?"...e poi.
Sai bene che bisogna copiarsi tra aziende big.
Apple al tempo aveva fatto MacOS 11 Big Sur e quindi via... dietro a ruota.
Ma in effetti il progetto a livello di sistema, rimane quello che sarebbe stato anche in mancanza del nuovo nome "Windows 11". Una sorta di continua evoluzione dello stesso, anzichè una revisione completa dopo TOT anni.
Basta ricordare Steve che diceva "Who wants a stylus?"...e poi.
Quindi, poiché le direzioni delle aziende cambiano, a loro è liberamente concesso dire una cosa e farne un'altra?
Ok, preso nota...
Per cui, se domani Win10 e Win11 passassero improvvisamente ad un piano a sottoscrizione mensile, sarebbe tutto a posto, perche le aziende cambiano...
Ok, preso nota...
Per cui, se domani Win10 e Win11 passassero improvvisamente ad un piano a sottoscrizione mensile, sarebbe tutto a posto, perche le aziende cambiano...
Sul fatto di dire una cosa e poi ripensarci, non ci sono leggi o contratti firmati per cui, si ognuno può fare come meglio crede per la sua azienda, sul fare diventare windows a sottoscrizione, potrebbe farlo solo per le nuove versioni in quanto quelle vendute finora vengono vendute con licenza non limitata nel tempo.
Sì, finché non si viola un contratto, non mi sembra ci fosse un contratto in questo caso.
Veramente si è così ingenui da credere ad un "per sempre" di una azienda?
Sì, è concesso, poi saranno gli utenti a scegliere se usare ancora il prodotto.
Mai sentito di cambio unilaterale di contratti?
cmq io che ho AllIsBack per il menù start non ho avuto problemi, forse dipende da qualche specifica libreria modificata o un puntamento a file mancanti.
Non mi affiderei a terzi per toccare componenti di sistema...
Ho verificato nella cronologia degli aggiornamenti ... risulta che l'ultimo aggiornamento è appunto il KB5028254 incriminato e che il numero della build di Windows 11 Pro 22H2 risulta essere 22621.2070
Inoltre in luogo del menu start originale di Windows 11 Pro utilizzo Start11 della software house Stardock, l'ultima versione aggiornata, la 1.47
Be tutto funziona alla perfezione e non evidenzio problemi di nessun genere ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".