Files UWP, un nuovo File Explorer per Windows 10 open-source e moderno: come scaricarlo

Un Esplora file con grafica moderna, Fluent Design e trasparenze è appena sbarcato su Microsoft Store. È open source e uscirà dalla fase di beta in pochi mesi. Ecco come si comporta.
di Nino Grasso pubblicata il 12 Giugno 2020, alle 20:41 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Files UWP è un'app per la gestione di file per Windows 10, che si pone ad alternativa all'Esplora file integrato. Rispetto a quest'ultimo, che offre un'esperienza d'uso pensata principalmente per il mouse e la tastiera, Files UWP si mostra più moderno attraverso l'uso esteso del Fluent Design. Si tratta di un'app di terze parti, quindi non sviluppata da Microsoft, che propone all'utente anche qualche funzionalità in più come le tab per navigare contemporaneamente in diverse istanze.
Al momento in cui scriviamo Files UWP può essere installata semplicemente attraverso il Microsoft Store (clicca qui per il download) e promette, in base a quanto dichiarato dallo sviluppatore Luke Blevins, "prestazioni senza rivali nell'accesso ai file". Abbiamo provato per qualche minuto l'app e possiamo confermare, con l'esperienza d'uso dell'app che sembra fulminea per ogni operazione. La stabilità è ancora da affinare: durante l'uso abbiamo assistito a qualche crash.
Il comportamento talvolta imprevedibile dell'eseguibile è giustificabile, comunque, con il fatto che Files UWP è ancora in versione d'anteprima. L'app è inoltre open-source e il codice sorgente completo è disponibile su GitHub a questo indirizzo, dove la community può supportare lo sviluppo attraverso feedback o richieste. Presente già da oggi l'implementazione di OneDrive, anche se lo sviluppatore ha promesso che le prossime migliorie arriveranno proprio in questo ambito.
In arrivo sull'app anche le opzioni di ricerca e il supporto a WSL, con la fase di anteprima che dovrebbe terminare già entro qualche mese. Ad oggi è difficile consigliare Files UWP rispetto ad Esplora file, che da anni svolge in maniera egregia il proprio dovere, tuttavia si tratta di un progetto interessante per chi ha apprezza il Fluent Design e intende rendere più coerente possibile l'esperienza di Windows 10, che ancora oggi risulta piuttosto inframezzata su più stili diversi.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStamo apposto...........dato che hanno capito che Esplora File di W10 fa poco e niente, allora l' hanno integrato con una app esterna.........
Stamo apposto...........dato che hanno capito che Esplora File di W10 fa poco e niente, allora l' hanno integrato con una app esterna.........
Quando si commenta senza avere letto nemmeno 3 righe.
". Si tratta di un'app di terze parti, quindi non sviluppata da Microsoft"
Scaricata tanto per vederla 10 secondi, potrebbe tornarmi utile sul Surface Pro 3 quando lo uso come tablet.
hihihihihiih
Preistoria...fra l'altro non vede le cartelle di rete
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".