Download ISO di Windows 10 e Windows 11 semplice: ecco l'alternativa a Media Creation

Download ISO di Windows 10 e Windows 11 semplice: ecco l'alternativa a Media Creation

OMT è un'alternativa valida a Media Creation Tool, che permette di scaricare le varie versioni di Windows 10 e Windows 11 con molta più libertà rispetto allo strumento ufficiale di Microsoft

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 10Windows 11
 

Media Creation Tool è un ottimo strumento per scaricare e installare gli ultimi sistemi operativi di Microsoft, di fatto il migliore per la stragrande maggioranza degli utenti e le più diffuse destinazioni d'uso. Tuttavia, le app ufficiali per Windows 10 e Windows 11 hanno alcuni aspetti negativi, fra cui la disponibilità limitata di versioni disponibili del download e la dipendenza dell'architettura del sistema.

OMT è una nuova alternativa al Media Creation Tool

Un'alternativa a MCT di Microsoft è il nuovo Oofhours Media Tool, nome che deriva dal blog oofhours.com, il blog di Michael Niehaus che è lo sviluppatore dello strumento. OMT utilizza i manifest ufficiali Microsoft che portano a immagini ISO memorizzate sui server ufficiali dell'azienda: l'app scarica i file ESD e li converte in file ISO pronti per l'uso.

OMT è una nuova alternativa al Media Creation Tool

Una volta in esecuzione, lo strumento consente di selezionare la versione di Windows, fra Windows 10 e Windows 11, l'architettura compatibile (x64, x86 o ARM64), la lingua e l'edizione fra Home, Pro e anche quelle dedicate a SKU non consumer, come Enterprise, Education e Professional for Workstations. Al momento in cui scriviamo il pezzo l'app presenta anche edizioni non esistenti, che portano a un errore se si tenta il download.

Ci sono alcune limitazioni anche su OMT, fra cui l'impossibilità di creare un drive USB di avvio funzionante per l'installazione del sistema operativo. Per realizzare il drive di avvio, quindi, è necessario scaricare prima l'ISO desiderata e poi crearlo attraverso un software dedicato, come ad esempio Rufus. Il download di OMT può essere avviato dal blog ufficiale di Niehaus.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7730 Marzo 2023, 12:16 #1
Boh.
C'è RUFUS.
aqua8430 Marzo 2023, 12:17 #2
Cioè... scarica gli ESD e non crea nemmeno l usb perche ci vuole Rufus.
Praticamente un tool inutile
Gringo [ITF]30 Marzo 2023, 12:20 #3
Boh.
C'è RUFUS.


Ce ne stanno tonnellate di tools
Questo e Ventoy e sei apposto lo stesso anche senza l'opzione Creazione USB
choby30 Marzo 2023, 12:28 #4
Sarebbe interessante se le ISO scaricate avessero già al loro interno gli update fino al momento del download... perchè altrimenti preferirlo ad esempio a Rufus che fa da download e preparazione all'USB ?
Biscuo30 Marzo 2023, 12:31 #5
Originariamente inviato da: demon77
Boh.
C'è RUFUS.

Mi sembrava che con Rufus avessero tolto il Download di Windows 10.
aqua8430 Marzo 2023, 12:47 #6
Originariamente inviato da: choby
Sarebbe interessante se le ISO scaricate avessero già al loro interno gli update fino al momento del download... perchè altrimenti preferirlo ad esempio a Rufus che fa da download e preparazione all'USB ?


Le ESD servono anche a quello.
Escono con piu frequenza e includono gli aggiornamenti.
Devono poi essere convertite in ISO (cosa che fa questo tool)

Il problema è che, almeno secondo me, per l utente "medio" ha poco senso, xche se anche non sono perfette, quando Microsoft rilascia una ISO è comunque stabile, mentre i rilasci delle ESD spesso includono anche aggiornamenti che magari dopo vengono rimossi xche creano problemi.

E invece per l utente "pro" sa già quello che deve fare
WarSide30 Marzo 2023, 14:43 #7
Io avrei messo una GIF a risoluzione inferiore nell'articolo. Riesco ancora a capire che si tratta di una finestra di un programma e che ha una progress bar in basso
Emin00130 Marzo 2023, 16:37 #8
Probabilmente sono mezzo rinco. Da questa pagina https://www.microsoft.com/it-it/sof...nload/windows11 si riesce tranquillamente a scaricare l'iso di windows 11 senza passare per il media creation tool o modificare l'user agent del browser, quindi questo tool serve sostanzialmente a scaricare le versioni non consumer(Enterprise, Education) e nulla più, sbaglio?



Nota per Nino Grasso: La SKU "Professional for Workstations" è inclusa nell'iso standard scaricabile dal link soprammenzionato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^