Con Windows 10 sarà possibile inviare SMS, da PC verso smartphone

Microsoft è al lavoro su una nuova funzionalità per il suo assistente virtuale, Cortana, che potrà inviare messaggi di testo (SMS) da PC verso smartphone
di Nino Grasso pubblicata il 19 Ottobre 2015, alle 11:21 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Fra le funzionalità che Microsoft potrebbe aggiungere al suo Windows 10 troviamo la possibilità di inviare e forse anche ricevere messaggi di testo (SMS). Si tratta di una feature che viene usata sempre meno, con i servizi di messaggistica istantanea che hanno ormai preso piede sfruttando la diffusione delle connessioni di rete wireless, ma che Microsoft non vuole escludere dal suo ultimo sistema operativo.
Ad aver rivelato questa possibilità è stato Zac Bowden di WinBeta, che ha scoperto la feature sull'ultima beta Insider disponibile attraverso canali non ufficiali. Windows 10 Insider Preview build 10565, nella fattispecie, si interfaccia con uno smartphone esterno consentendo non solo di inviare messaggi di testo attraverso l'assistente virtuale Cortana, ma anche di accedere su desktop alle notifiche delle chiamate in arrivo perse.
L'autore descrive così la funzionalità: "Mandare un SMS è molto semplice, e può essere effettuato sia con la tua voce che attraverso la scrittura se lo preferisci. Una volta inviato, l'SMS apparirà sul telefono come per magia e il destinatario lo riceverà senza problemi". Al momento non è tuttavia possibile verificare il funzionamento della feature visto che è necessaria una build mobile più recente rispetto a quelle disponibili ufficialmente.
È innegabile, quindi, che Microsoft sia di fatto al lavoro sulla funzionalità, con Cortana che guadagnerà presto altre modalità di interazione. Non sappiamo tuttavia se quanto scoperto fa parte di un piano più ampio da parte di Microsoft, con cui l'utente potrà interagire su desktop in maniera più capillare con quello che avviene su uno smartphone collegato allo stesso account.
Al momento non c'è alcuna prova di un'integrazione di SMS e chiamate sulle applicazioni universali native di Windows 10, e se ci sarà potremmo già vederla sulle build future del sistema operativo prima del rilascio di Threshold 2 previsto a novembre.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFrase ridicola.
In che senso? Non ci sono già le relative app per desktop?
Temo che anche qui funzioni solo fra dispositivi W10, nell'articolo si parla di build mobile.
esattamente quello che ho pensato... magari in altri stati sono più diffusi?
tecnicamente potrebbe già farlo, se esistesse un'app telegram UWP... le API pubbliche di cortana permettono questi scenari ed è già stato mostrato con Viber (ancora non rilasciata però, l'app di Viber)
a meno che non funzioni anche tramite Cortana per iOS e Android
E cmq l'app phone è già presente sul microsoft store https://goo.gl/mjdqhk
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".