Come installare Android 6.0 Marshmallow su un PC Windows tradizionale

L'ultima versione di Android è disponibile per PC grazie al progetto Android-x86. L'ISO con Marshmallow è tuttavia ancora in fase embrionale, con l'esperienza d'uso che potrebbe essere inframezzata da parecchi bug
di Marzio Tonutti pubblicata il 03 Febbraio 2016, alle 14:31 nel canale Sistemi OperativiAndroid
È possibile installare Android 6.0 Marshmallow su un PC Windows tradizionale attraverso Android-x86, un progetto non ufficiale che ha il fine di realizzare una distribuzione di Android compatibile con l'hardware x86 dei personal computer tipici. Sullo stesso software si basa Remix OS 2.0, una versione di Android pesantemente personalizzata per essere perfettamente compatibile con l'uso in multi-window con mouse e tastiera.
Nessuno dei due progetti si basa però sull'ultima versione di Android, con Remix OS che nelle sue ultime versioni utilizza Android Lollipop. Android-x86 d'altra parte è ancora fermo ad Android 4.4 KitKat, almeno nella sua variante stabile, mentre nel canale beta troviamo una versione con Lollipop risalente allo scorso mese di ottobre. Nelle scorse ore è apparsa una nuova versione di test, basata però sul più recente Marshmallow.
L'ISO contiene una versione probabilmente embrionale del porting del sistema operativo su PC, buona per fini di prova ma non per l'uso quotidiano. Non sarà così insolito insomma imbattersi in problemi di gioventù e bug più o meno gravi. Ufficialmente abbiamo informazioni solo da Jide Tech, che ha intenzione di effettuare un porting di Marshmallow sul suo Remix OS, anche se non sappiamo quando. Al momento, quindi, l'unico modo per installare Marshmallow su un PC è affidarsi alla nuova ISO.
Per procedere con la piccola avventura di stampo geek bisogna utilizzare tre strumenti:
- Android-x86, l'ultima ISO disponibile al download su Sourceforce, a questo indirizzo.
- UNetbootin: un tool per creare e formattare la partizione sull'unità di storage in cui vogliamo installare il porting di Android.
- GParted: un tool per gestire la partizione.
Si tratta di strumenti che richiedono una certa dimestichezza, visto che le modifiche che andiamo ad eseguire sul nostro hardware potrebbero comportare la perdita dei dati sul disco anche in maniera permanente. Utilizzando questi programmi si potrà creare una partizione specifica da 64GB in cui installare Android 6.0 Marshmallow e alla fine delle operazioni sarà possibile scegliere ad ogni avvio quale sistema operativo eseguire sul PC in uso.
La guida passo-passo può essere trovata in lingua inglese a questo indirizzo, sulla pagina di Fizsimmons Weekly.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVa giusto bene se devi rianimare un netbook antico da usare a mo' di media center magari..
li basta una bella debianazza con lxde, la uso su un amd2400 e va benissimo
Restano le applicazioni da cellulare (compresa la UI pensata per pochi pollici, interazione con il dito e opzioni limitate).
Per quanto mi riguarda ha senso giusto per testare le applicazioni android in sviluppo, per il ressto una debian o altra distro linux è più funzionale ed adatta.
Microsoft avra' ancora il so su 95%dei pc, ma non e' il grande fratello che se vuole potrebbe controllarti su tutto.
E tu vorresti che Google predomini anche sui pc al 100%?
CIT.
Microsoft avra' ancora il so su 95%dei pc, ma non e' il grande fratello che se vuole potrebbe controllarti su tutto.
E tu vorresti che Google predomini anche sui pc al 100%?
Mi dispiace ma Microsoft con l'os windows10 è diventato uguale ad android se non anche peggio, per questo io continuo ad usare ancora Steven e XP.
Riguardo a quello che ho detto sugli OS non vedo l'ora che qualcuno tolga il monopolio a ms, che sia google, linux, android, steamos, reactos, o altri non mi frega niente, basta che ci sia possibilità di poter cambiare, perche' la politica che sta facendo ora MS con win10 con le sue modalità di forzare più gente possibile a passare al 10 con modi alquanto discutibili proprio non mi va' giù.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".