Come disattivare il suono di avvio su Windows 11 (e su Windows 10)

Una delle novità minori di Windows 11 è il suono di avvio che viene attivato di default. Chiaramente l'utente può modificarlo e nella pagina vi spieghiamo come fare
di Nino Grasso pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11MicrosoftWindows 10
Su Windows 11 Microsoft ha reintrodotto il suono di avvio, che è attivo di default su tutte le installazioni del nuovo sistema operativo. L'opzione era stata disattivata come modalità predefinita su Windows 10, mentre sulla release più recente il team di sviluppo è tornato sui propri passi. Chi volesse disfarsene, però, può "spegnere" il suono di avvio con pochi rapidi passaggi.
Come disattivare il suono di avvio su Windows 11
Per disattivare il suono di avvio su Windows 11 è necessario accedere alle Impostazioni del sistema operativo, dal Menu Start (tasto destro sull'icona, selezionando Impostazioni; oppure accedendo al menu e selezionando l'icona raffigurata da un ingranaggio), oppure con la shortcut Tasto Windows + I.
Una volta nelle Impostazioni bisogna selezionare Personalizzazione, poi Temi e sulla nuova schermata premere su Suoni predefiniti di. Così facendo si accede alla finestra (legacy) delle impostazioni Audio, all'interno della quale è presente la tab Suoni, che contiene a sua volta l'opzione Riproduci suono di avvio di Windows. Per disattivare il suono di avvio è sufficiente deselezionare questa opzione, e cliccare poi su Applica e infine su Ok. In questo modo tutti i prossimi avvii diventeranno "muti".
Come disattivare il suono di avvio su Windows 10
Su Windows 10 il suono di avvio non è attivo di default, tuttavia per disattivarlo - nel caso l'aveste abilitato in precedenza - è sufficiente premere il tasto destro sull'icona dello speaker nel systray, in basso a destra, e selezionare la voce Suoni. Si aprirà la finestra Suoni (la stessa di Windows 11, con grafica legacy) da cui è possibile disattivare la spunta sull'opzione Riproduci suono di avvio di Windows. Questo disattiverà il suono di avvio su Windows 10 per tutti gli avvii successivi.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodavvero triste la cosa
però sono partito con win 8 magari l'avevo disattivato lì e i vari upgrade han mantenuto l'impostazione
TI conformo che windows 10 non ha un suono di avvio e comunque è scritto anche nell'articolo...
[I]"Su Windows 10 il suono di avvio non è attivo di default, tuttavia per disattivarlo - nel caso l'aveste abilitato in precedenza - "[/I]
Più che altro è preoccupante che ci sia bisogno di un articolo simile: se lo scrivono significa che il target esiste, e significa anche che la preparazione media degli utenti è sprofondata... ma lo si era capito da anni.
Non credo sia rivolto agli utenti del forum, ma a quegli over 50 che popolano il mondo del lavoro e usano il PC come una macchina da scrivere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".