Come avere anche su Windows la bella funzione degli sfondi dinamici di macOS

Un'app di terze parti consente di implementare anche su Windows la possibilità di cambiare dinamicamente sfondo durante tutto l'arco della giornata
di Nino Grasso pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11Windows
A giugno Microsoft ha rilasciato su Windows 11 Spotlight per desktop, una funzione che consente di scegliere uno sfondo del desktop diverso a intervalli di tempo più o meno regolari. Si tratta di una modalità di personalizzazione interessante per chi non vuole che il proprio desktop sia sempre lo stesso, tuttavia non raggiunge i livelli di personalizzazione che abbiamo visto sulle ultime versioni di macOS. C'è però un modo per avere una delle sue funzionalità di personalizzazione anche su Windows.
Ci riferiamo agli sfondi dinamici, funzione che viene definita su macOS come Scrivania Dinamica. Consente di beneficiare di diverse versioni dello stesso sfondo da utilizzare in altrettante ore della giornata. Questo fa sì che sia possibile utilizzare uno sfondo che si adatta automaticamente alle diverse esigenze di luce nelle varie parti della giornata, creando un ambiente di lavoro coinvolgente e, soprattutto, non affaticante.
Windows, come avere la funzione degli sfondi dinamici di macOS
Su Windows questo non è possibile in maniera nativa, ma la funzione può essere implementata tramite app di terze parti: WinDynamicDesktop è una fra queste, ed è stata aggiornata di recente alla versione 5.1.0 che introduce nuovi sfondi dinamici, come il tema Ventura Abstract, e altri miglioramenti. Fra le novità principali la possibilità di nascondere l'icona nel systray, in modo che l'app, una volta configurata, funzioni in maniera del tutto invisibile in background, modificando dinamicamente lo sfondo alle diverse ore del giorno, in base alla località in cui ci troviamo.
Rispetto alla versione precedente è stato abbandonato lo script Sync Virtual Desktops che garantiva la modifica automatica dello sfondo su tutti i desktop virtuali. Secondo lo sviluppatore era una feature troppo instabile per poter essere supportata, ma chi volesse reintrodurla può farlo attraverso lo script diffuso via GitHub. Il download di WinDynamicDesktop è possibile via Microsoft Store o GitHub: al suo interno sono disponibili diversi sfondi dinamici gratuiti (per lo più provenienti da macOS), ma è possibile scaricare (gratis o a pagamento) pacchetti aggiuntivi a questo indirizzo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosarò miracolato io, ma riesco a farlo con win 10 (immagino si possa pure l'11) semplicemente andando nel pannello di personalizzazione dello sfondo e senza utility aggiuntive.
Mi sfugge qualcosa ??
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se io potessi chiedere una feature per gli sfondi di windows sarebbe quella di mostrare lo sfondo ingrandito e sfuocato al posto delle bande nere quando gli aspect ratio dell'immagine e del display sono diversi, stile KDE, semplice e bello da vedere
Parlando di sfondi desktop..
Io in ufficio ho il doppio display e proprio grazie a questa configurazione ho notato una cosa piuttosto interessante e sorprendente: windows analizza e riconosce il contenuto delle immagini archiviate.Io nella cartella immagini ho la solita cartella wallpapers per gli sfondi del desktop che il mio sistema cambia a rotazione casuale su entrambi i display (sfondi differenti per ogni schermo)
Le immagini hanno nomi vari ed eventuali, fonti varie ed eventuali e date di crazione varie ed eventuali. Anche i nomi stessi delle immagini per la maggior parte dei casi non richiamano il contenuto delle stesse.
EPPURE, non so come.. ma windows quando mette una foto su un display ne mette una correlata anche sull'altro.
Possono essere correlate non solo per colore ma nche per concetto, tema, o soggetto.
Lo ho notato e verificato con cura.. la cosa mi lascia piuttosto sorpreso..
Ma infatti!! anche io con Windows 11 Pro dispongo di questa funzione, l'ho provata ed è soddisfacente, solo che a me "non me ne pò frecà de meno" di cambiare con una certa frequenza temporale l'aspetto del desktop, ho una collezione di quasi 1000 bellissimi sfondi memorizzata nel mio disco di sistema, quando mi gira cambio manualmente lo sfondo scegliendone uno tra quelli che ho memorizzati ma di certo non lo faccio tutti i giorni ... semplice no?
Sembra di ritornare ai tempi in cui la gente godeva nel vedere passeggiare sul desktop di Windows 3.1x pecorelle e papere che poi erano le medesime persone che si lamentavano delle scarse prestazioni del proprio PC e speso anche di instabilità di Windows e i famigerati bluescreen ....
Io guardo alle performance del mio PC non a queste cose futili
La possibilità di cambiare automaticamente lo sfondo c'era già, selezionandole da una cartella di sfondi.
Mentre per imitare spotlight che funziona solo sulla schermata di blocco, esiste bing wallpaper, che va a prendere dal web degli sfondi casuali.
L'articolo invece parla del tema dinamico in base all'orario del giorno, come c'è gia su mac. Uno stesso sfondo è fotografato, o disegnato, a diverse ore del giorno, cosi da replicarle poi nello stesso momento della giornata in base all'orario (mattina giorno sera notte).
L'idea comunque non è male, molto comoda ad esempio per applicare uno sfondo piu scuro la sera, seguendo magari il cambio del tema di windows da chiaro a scuro.
Ecco un'altra cosa che manca è il cambio tema automatico chiaro/scuro, come succede in android per esempio. Infatti ancora oggi senza piccole app di terze parti lo si deve fare manualmente.
idem, è perfetto, ogni giorno uno sfondo nuovo..
tanto il desktop lo vedi 2 volte al giorno
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".