Caos per alcuni utenti Windows 11: l'ultimo aggiornamento manda in tilt Esplora file

Caos per alcuni utenti Windows 11: l'ultimo aggiornamento manda in tilt Esplora file

L'aggiornamento KB5051987 di Windows 11 sta causando problemi a diversi utenti, rendendo inutilizzabile Esplora file e bloccando l'installazione stessa dell'update. Microsoft non ha ancora fornito una soluzione ufficiale, lasciando gli utenti in attesa di una patch risolutiva.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

L'ultimo aggiornamento cumulativo KB5051987 per Windows 11 24H2, rilasciato da Microsoft lo scorso martedì, sta provocando gravi malfunzionamenti al sistema operativo, in particolare su Esplora file.

Numerose segnalazioni stanno emergendo da varie comunità online, tra cui Reddit e il forum di supporto Microsoft. Gli utenti lamentano l'impossibilità di aprire cartelle, salvare file di Office o persino scaricare documenti dopo l'installazione dell'aggiornamento. In alcuni casi, Esplora file diventa completamente inutilizzabile, bloccando di fatto l'accesso ai propri dati.

Windows 11, gravi problemi su Esplora file dopo gli ultimi aggiornamenti

La gravità della situazione è accentuata dal fatto che KB5051987 è un aggiornamento di sicurezza obbligatorio, destinato quindi ad essere installato automaticamente su tutti i sistemi Windows 11 24H2. Windows Latest, che ha riportato in origine la notizia, ha segnalato che il problema si manifesta anche su installazioni pulite del sistema operativo. L'aggiornamento avrebbe dovuto introdurre miglioramenti proprio a Esplora file, come la capacità di ricordare le schede aperte in precedenza e ripristinarle al successivo accesso, ma sembra che i tecnici Microsoft abbiano pasticciato il codice compromettendo alcune funzionalità di base dell'applicazione.

Il pacchetto rilasciato lo scorso Patch Tuesday ha introdotto anche altre criticità, come ad esempio problemi con le animazioni di anteprima della barra delle applicazioni (un altro elemento migliorato con gli aggiornamenti), o con l'app fotocamera integrata. In diversi casi, l'installazione stessa di KB5051987 fallisce, bloccandosi a percentuali variabili e generando codici di errore.

La situazione è frustrante principalmente per chi si trova impossibilitato a svolgere le normali attività quotidiane sul proprio PC: l'incapacità di accedere ai file e alle cartelle sta creando disagi sia agli utenti domestici che in ambito professionale. Al momento, Microsoft non ha ancora rilasciato una soluzione ufficiale al problema e l'unica via d'uscita per gli utenti colpiti sembra essere la disinstallazione manuale dell'aggiornamento, seguita dalla sospensione temporanea degli aggiornamenti automatici per evitare che KB5051987 venga nuovamente installato.

Per rimuovere l'aggiornamento problematico, è necessario accedere alle Impostazioni di Windows, selezionare la sezione Windows Update e procedere con la disinstallazione di KB5051987 (o anche cercando la voce Disinstalla gli aggiornamenti nel campo di testo in alto a sinistra). Successivamente, è consigliabile riavviare il sistema per applicare le modifiche. In questo caso, però, si rinuncia anche all'installazione delle patch di sicurezza rilasciate con KB5051987, rendendo il sistema in uso vulnerabile alle minacce risolte con l'aggiornamento cumulativo. Nel caso in cui si verifichino problemi durante l'installazione, invece, gli utenti più esperti possono tentare di ripulire la cartella SoftwareDistribution, dove Windows memorizza i file temporanei degli aggiornamenti.

22 Commenti
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aqua8417 Febbraio 2025, 11:22 #1
Va bè dai ogni tanto qualche problema anche a Windows può capitare
Saturn17 Febbraio 2025, 11:30 #2
É come per i cavetti delle RTX.

Se non spingete fino a fondo non funziona niente.

Avete premuto con forza il tasto sinistro del mouse quando avete cliccato in Windows Update "Verifica disponibilità aggiornamenti" ???

Se no, cliccate PIU' FORTE !

...ringraziando il potente Dio dell'Informatica, Anubi 2.0, le nostre postazioni e pc di test NON HANNO riportato questa problematica...tirà là !
makka17 Febbraio 2025, 12:10 #3
... e il mio amico Christian Ghisler gongola...
randorama17 Febbraio 2025, 13:03 #4
Originariamente inviato da: makka
... e il mio amico Christian Ghisler gongola...


eh.... total commander è sempre total commander
megthebest17 Febbraio 2025, 15:02 #5
e figuriamoci che il problema è limitato ad esplora risorse, che già ogni 2x3 ha problemi tra finestre aperte fuori dallo schermo e gestione della visualizzazione/file/cartelle/anteprime/estensioni che è una barzelletta... non oso immaginare cosa possa succedere su altre applicazioni più "importanti"..
Allo sbando proprio
NicoMcKiry17 Febbraio 2025, 20:58 #6

fosse solo quello....

dopo l'ultimo aggiornamento, oltre ad avere schermate blu "a caso", anche l'RDP si vede con una grafica completamente compromessa...campi di compilazione disposti male, e relativi nomi illeggibili....
Saturn17 Febbraio 2025, 21:01 #7
Originariamente inviato da: NicoMcKiry
dopo l'ultimo aggiornamento, oltre ad avere schermate blu "a caso", anche l'RDP si vede con una grafica completamente compromessa...campi di compilazione disposti male, e relativi nomi illeggibili....


Succede anche a me...da un pezzo. Ma solo con gli rdp da Windows 11 a Windows 7/Windows Server 2008 o inferiori.

Senza contare che con 24H2 e qui parlo anche di Windows Server 2025/Windows 11 Enterprise se non DISCONNETI la sessione remota dall'host capita spesso e volentieri che nel ricollegarmi sempre con l'RDP, rimanga in stuck sulla schermata di benvenuto !!!

E in quel caso o apro fisicamente la macchina remota, virtuale o meno, o lancio dal powershell i comandi per il riavvio della stessa, sempre da remoto.

Ehhh ancora 24H2, sia lato server che lato client, ha ancora diversi bug, non tremendi d'accordo, ma considerevoli !
randorama17 Febbraio 2025, 21:33 #8
mi manca l'utente che continua a ripetere che, "oh come funziona bene sul mio pc, oh come funziona bene sul mio pc!"
NicoMcKiry18 Febbraio 2025, 09:22 #9
Originariamente inviato da: Saturn
Succede anche a me...da un pezzo. Ma solo con gli rdp da Windows 11 a Windows 7/Windows Server 2008 o inferiori.

Senza contare che con 24H2 e qui parlo anche di Windows Server 2025/Windows 11 Enterprise se non DISCONNETI la sessione remota dall'host capita spesso e volentieri che nel ricollegarmi sempre con l'RDP, rimanga in stuck sulla schermata di benvenuto !!!

E in quel caso o apro fisicamente la macchina remota, virtuale o meno, o lancio dal powershell i comandi per il riavvio della stessa, sempre da remoto.

Ehhh ancora 24H2, sia lato server che lato client, ha ancora diversi bug, non tremendi d'accordo, ma considerevoli !


beh oddio....il bug che manda in blue screen il pc, a mio avviso, è grave. più che altro perchè non si manifesta sempre quando fai una specifica azione (per cui basterebbe stare più attenti a non farla e non incorreresti nel problema), ma capita proprio random
Saturn18 Febbraio 2025, 09:24 #10
Originariamente inviato da: NicoMcKiry
beh oddio....il bug che manda in blue screen il pc, a mio avviso, è grave. più che altro perchè non si manifesta sempre quando fai una specifica azione (per cui basterebbe stare più attenti a non farla e non incorreresti nel problema), ma capita proprio random


Porta pazienza, se avessi scritto "grave" qui dentro mi avrebbero dato dell'hater, dell'ultrà, etc. etc. !

Lo so che lo è ! Qui siamo nelle mani del grande Dio dell'Informatica, Anubi 2.0 - ad ogni patchday !

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