in collaborazione con Udemy

Sicurezza informatica: ecco tutto quello che dovete sapere in 4 corsi Udemy a 11,99 euro ciascuno

Sicurezza informatica: ecco tutto quello che dovete sapere in 4 corsi Udemy a 11,99 euro ciascuno

Conosci i rischi e le minacce alla sicurezza online? Vuoi mettere al sicuro i tuoi dati, i tuoi account e la tua presenza sulla rete? Sai che esistono tecniche di anonimato liberamente utilizzabili da chiunque? Ecco quattro corsi Udemy che ti spiegano proprio tutto quello che c'é da sapere sulla cybersecurity

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sicurezza
 

Il mondo fisico e il mondo digitale sono due facce della stessa medaglia: ciò che facciamo online ha o può avere un risvolto sulla vita fuori dalla rete. Sono ormai un'unica entità inscindibile e fanno entrambi parte - anzi costituiscono - la realtà che ci circonda. Del resto nel corso degli ultimi anni abbiamo via via trasferito il mondo fisico nell’universo digitale, portandovi economie, identità personali e anche conflitti. 

Per questo motivo è necessario che la cybersicurezza diventi parte integrante delle precauzioni che già normalmente prendiamo ogni giorno per la nostra sicurezza personale. Pensiamoci un attimo: quando dobbiamo attraversare una strada guardiamo bene a destra e a sinistra, perché conosciamo quali siano i rischi dell'attraversare senza prestare attenzione al sopraggiungere delle auto. Allo stesso modo quando usciamo di casa chiudiamo la porta a chiave: anche in questo caso sappiamo bene quale sia il rischio che corriamo nel lasciare aperta la porta di casa.

Conoscere i rischi è il primo passo

La chiave è proprio questa: consapevolezza dei rischi. Spesso le buone pratiche di cybersicurezza non vengono messe in atto semplicemente perché si ignorano i rischi. Prefigurare i rischi e le minacce è il primo passo che ci conduce all'adottare misure proattive per ridurre il rischio stesso. Maggior consapevolezza significa minore vulnerabilità.

Vuoi conoscere quali siano i rischi che si possono correre sul web che minano la sicurezza dei nostri dati personali? Desideri mettere al sicuro i tuoi file e i tuoi account? Sai come renderti anonimo su Internet e conosci quali siano le principali minacce e i "cattivi"? Oggi Hardware Upgrade ti offre la possibilità di iscriverti, al prezzo promozionale di 11,99 euro ciascuno, a ben quattro corsi Udemy sul tema della sicurezza informatica.

I quattro corsi, consultabili anche singolarmente, sono un grande percorso nel mondo della sicurezza informatica: si parte dalle basi teoriche per arrivare le tecniche più utili e mettere al sicuro la nostra presenza sul web. Sono corsi in inglese, ma facilmente comprensibili e sottotitolati in italiano.

Volume 1 - Corso completo di cybersecurity: hacker esposti

In questo corso imparerai i concetti di base e l'approccio risk-based che permea il mondo della cybersicurezza, e imparerai a conoscere minacce e attori. Saprai usare la crittografia e prenderai contatto con le tecniche di isolamento, oltre a conoscere i meccanismi di sicurezza dei principali sistemi operativi.

Volume 2 - Corso completo di cybersecurity: sicurezza della rete

L'argomento di questo corso è la sicurezza delle reti: conoscerai le tecniche e misure di sicurezza più efficaci, come l'uso di firewall, il monitoraggio del traffico di rete e la scoperta delle vulnerabilità. Non solo: la seconda parte del corso illustra le tecniche per mettere in sicurezza il browser e una panoramica sui migliori metodi di autenticazione.

Volume 3 - Corso completo di cybersecurity: navigazione anonima

In questo corso verranno presentate le tecniche e i metodi per mantenere l'anonimato online: VPN, proxy e tutti i metodi di offuscamento. Non solo un excursus teorico ma anche indicazioni pratiche su come mettere a punto e configurare tecnologie di anonimizzazione. Apprenderai anche i modi migliori per utilizzare le reti cellulari per mantenere privacy e anonimato.

Volume 4 - Corso completo di cybersecurity: protezione del dispositivo

Dopo aver assimilato le basi della cybersicurezza, conosciuto le tecniche per mettere al sicuro la rete, e adottato le misure di anonimizzazione online, potrai con quest'ultimo corso imparare le tecniche migliori per proteggere il tuo dispositivo, sia esso un portatile, uno smartphone o un tablet adottando misure di prevenzione alle minacce e strategie di risposta.

Perché questi corsi?

Questi quattro corsi nel complesso ti offrono oltre 50 ore di video, organizzate in più di 500 lezioni, pensati per arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze tecniche dell'utente privato, così da consentirgli di mettere al sicuro la sua privacy e l'anonimato su internet. Ma l'aspetto interessante è che il medesimo approccio si applica anche alla sicurezza degli asset aziendali: questi quattro corsi possono rappresentare un ottimo punto di partenza per sviluppare una professionalità nel mondo della sicurezza digitale e delle informazioni. Si tratta di competenze chiave per il mondo del lavoro di oggi e del futuro.

Investire sulle proprie competenze è il modo migliore per tenersi al passo con i tempi mutevoli del mondo di oggi. La formazione e l'apprendimento continuo permettono di migliorare la competitività sul mercato del lavoro per aprire nuove opportunità professionali. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, alla connettività pervasiva, e alla diffusione del video come media di informazione e formazione è possibile apprendere in maniera molto più semplice di quanto si potesse fare anche solo pochi anni fa.

Un tempo formazione voleva dire frequentare di persona un corso, magari lontano da casa o dal posto di lavoro e spesso ad orari serali con tutti i disagi che ne conseguono. La formazione online non è più un tabù: è pratica, permette di essere portata avanti con i propri ritmi, può essere svolta ovunque e soprattutto la possiamo adattare ai nostri tempi e non viceversa.

Perché Udemy?

La piattaforma Udemy ti offre oltre 100 mila corsi online tenuti da più di 7000 istruttori. Troverai quasi ogni aspetto dello scibile umano, dalla programmazione al marketing, dalla fotografia al webdesign, passando per le soft-skill trasversali che possono arricchire le capacità e le competenze di qualsiasi figura.

L'iscrizione a Udemy è completamente gratuita: non vi sono abbonamenti o costi periodici da sostenere, semplicemente si acquista il singolo corso che si intende seguire. Il catalogo dei corsi offre proposte adatte a tutte le tasche, e corsi di più alto valore capaci di offrire una formazione davvero solida. E il corso, una volta acquistato, resta per sempre nell'account dell'utente così che sia possibile consultare anche i suoi eventuali aggiornamenti. E in più potrai porre domande all'insegnante per approfondire qualche dubbio eventualmente sorto durante la frequentazione. Se poi il corso proprio non soddisfa, potrai chiedere un rimborso entro 30 giorni dall'acquisto. 

E se invece hai tu qualche competenza da poter trasmettere? Udemy offre la possibilità di candidarsi anche come insegnante: potrai creare il tuo corso e proporlo a milioni di studenti in tutto il mondo.

 
^