Pericolo sicurezza nelle estensioni di Firefox

McAfee ha individuato un malware che si installa sul sistema fingendosi un'estensione per Firefox
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Luglio 2006, alle 10:50 nel canale SicurezzaFirefoxMcAfeeMozilla
Un'estensione apparentemente innocua per Mozilla Firefox è in realtà un pericoloso Trojan. A questa scoperta sono arrivati i tecnici di McAfee che hanno individuato il malware in Numberedlinks 0.9.
Come riporta Betanews.com, In modo praticamente trasparente per l'utente il malware raccoglie paasword, numeri di carte di credito e altre informazioni inserte dall'utente nei vari form compilati utilizzando il browser. Queste informazioni vengono poi inviate ad un server remoto e costituiscono un serio pericolo per la privacy dell'utente.
Quella individuata da McAfe è una delle prime minacce che utilizza le estensioni di Firefox ma, considerando il crescente umero di estimatori di questo browser, c'è da attendersi un aumento di tali malware. Le firme antivirus recentemente rilasciate sono in grado di individuare questa nuova insidia ed è quindi estremamente consigliato il download di tali aggiornamenti.
Considerando la pericolosità di questo genere di attacco e la facilità con cui un'estensione di Firefox può essere istallata, è necessario fare attenzione alla fonte da cui vengono distribuiti i comodi add-on per il browser. Fonti poco note o sconosciute meriteranno ovviamente estrema cautela.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsomma se installo una estensione malware, é ovvio che non é colpa di firefox, ma della mia geniale trovata. Se scarico la posta e faccio partire tutti gli allegati a cuor leggero poi non mi posso lamentare di outlook che é poco sicuro!!
Assolutamente no... non confendere gli aggiornamenti ufficiali rilasciati sui server di firefox con le estensioni scaricate da siti strani...
grazie! meno male...ho firefox da una settimana e non sono molto pratico..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".