Il cloud di Western Digital è ancora down, ma c'è una soluzione per accedere ai file

Il cloud di Western Digital è ancora down, ma c'è una soluzione per accedere ai file

I possessori di alcuni dispositivi possono usare la funzionalità di "Accesso locale" per recuperare i propri dati mentre la rete cloud di WD è ancora down dopo la violazione. Un articolo pubblicato spiega i passi da seguire per arrivare ai dati.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sicurezza
Western Digital
 

Da quando Western Digital ha annunciato di aver rilevato un'intrusione nei suoi sistemi, la società statunitense si è trincerata dietro un silenzio allarmante. A dare ancora più noie ai possessori dei suoi prodotti, il fatto che i servizi My Cloud, My Cloud Home, My Cloud Home Duo, My Cloud OS5, SanDisk ibi e SanDisk Ixpand Wireless Charger sono andati offline, impedendo ai clienti l'accesso ai loro file.

Nelle scorse Western Digital ha finalmente dato un cenno di vita, rivolgendosi ai possessori di My Cloud Home, My Cloud Home Duo e SanDisk ibi. "Stiamo attualmente sperimentando un'interruzione del servizio che impedisce l'accesso ai file e l'uso delle applicazioni fornite con il nostro prodotto, incluse le app mobile, desktop e web. Durante questa interruzione del servizio, potete accedere ai file archiviati localmente sul vostro dispositivo utilizzando una funzione chiamata Accesso locale (Local Access)".

"La funzionalità vi consente di accedere direttamente ai vostri file personali da PC Windows o macOS che sono connessi alla stessa rete del vostro dispositivo. Per abilitare Local Access, usate il vostro browser preferito e collegatevi alla dashboard del vostro dispositivo. Poi abilitate la funzionalità Local Access e create un nuovo account Local Access. Per maggiori informazioni e un video passo-passo, visitate questo articolo". Le istruzioni sono piuttosto laboriose e complicate, per cui è necessario procedere senza saltare passaggi e con molta calma.

WD spiega che per i prodotti My Cloud OS5 (serie My Cloud PR ed EX) l'accesso locale è già abilitato e funzionante. "Continuiamo a fare ogni sforzo per ripristinare tutti i servizi il più rapidamente possibile e forniremo aggiornamenti non appena li avremo. Ci scusiamo per gli eventuali disagi e apprezziamo la pazienza della nostra comunità di utenti mentre continuiamo a impegnarci con urgenza per ripristinare tutti i servizi".

Ricordiamo che una terza parte non autorizzata ha ottenuto l'accesso a molteplici sistemi aziendali il 26 marzo. "Sulla base dell'indagine svolta fino a oggi, la società ritiene che la parte non autorizzata abbia ottenuto determinati dati dai suoi sistemi e stia lavorando per comprenderne la natura e la portata", recita l'unica nota finora diramata di qualche giorno fa.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Aprile 2023, 11:02 #1
ci mancherebbe pure che non facessero accedere da locale...

comunque cloud e dispositivi smart tutti belli, finché funzionano. Quando il produttore decide che "è ora di basta", ti attacchi.
Riky197908 Aprile 2023, 11:20 #2
Hanno già decretato la fine del software che permetteva di vedere i dischi MyCloudHome da remoto come se fossero nella rete locale; che era un enorme vantaggio perchè facile per qualsiasi utente.
Con questo hanno limitato l'accesso da remoto solo da browser o app; meno male che hanno aggiunto l'accesso da locale che prima non c'era.
E meno male che l'hanno fatto dopo il disastro attuale!
alexfri08 Aprile 2023, 14:12 #3
Cloud vuol dire lasciare i tuoi cogl**ni nelle mani degli altri… quest volta ve li hanno stritolati. Imparerete.

Il cloud va benissimo ma in certi ambiti e fatti con cognizione e conoscenza, non a cani e porci.
Sandro kensan08 Aprile 2023, 15:46 #4
Io non metto tutti i miei dati in cloud e comunque cerco di avere sempre una copia in locale.
Totix9208 Aprile 2023, 18:31 #5
Ma chi lo fa fare alla gente di usare il cloud... tra questi problemi e le aziende che possono accedere ai file... meglio farsi un NAS.
Ombra7708 Aprile 2023, 21:24 #6
Molti che avevano dati importanti li si stanno ora mangiano mani e piedi e avrebbero speso ben volentieri soldi per un nas (o meglio due). Prendetene almeno uno finchè siete ancora in tempo.
idroCammello08 Aprile 2023, 22:58 #7

XigmaNAS

https://xigmanas.com/xnaswp/

personalmente non posso che parlarne bene, sana mania di controllo

lo uso dal 2011, tutti i dati originali prima di tutto in locale, sul cloud solo doppioni, per i più importanti in copia su 2 cloud diversi.

Thormir8409 Aprile 2023, 12:52 #8
Originariamente inviato da: alexfri
Cloud vuol dire lasciare i tuoi cogl**ni nelle mani degli altri… quest volta ve li hanno stritolati. Imparerete.

Il cloud va benissimo ma in certi ambiti e fatti con cognizione e conoscenza, non a cani e porci.


Ma veramente mi pare di aver capito che i dati non sono in cloud come può succedere, ad esempio, con OneDrive o GDrive, ma sono sul NAS locale e sono raggiungibili "via cloud" anche dall'esterno, attraverso una piattaforma sulla quale va registrato il proprio NAS; una roba simile esiste anche per i NAS Synology, ad esempio.

La gente non ha accesso ai proprio dati dall'esterno perché il servizio è offline, ma niente è andato perso.
Gringo [ITF]09 Aprile 2023, 19:38 #9
Il Cloud e Bellissimo.... quando passi all'altro mondo di te non resta più nulla...
... nel caso di WD..... nemmeno da vivo.... LOLOLOLOLOLOLO !!!!!
frankie09 Aprile 2023, 21:28 #10
Bello il cloud
ma la ...

A parte gli scherzi, molti stanno facendo marcia indietro visti i costi MOSTRUOSI e i vantaggi pochi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^