Dropbox, bug di sicurezza e password opzionale per ore

Dropbox rimane accessibile per circa quattro ore senza la necessità di autenticarsi: sarebbe così stato possibile accedere all'account solo conoscendo l'indirizzo mail
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 21 Giugno 2011, alle 09:13 nel canale SicurezzaNel corso della giornata di ieri il popolare servizio Dropbox è stato colpito da un importante problema di sicurezza: per un periodo piuttosto breve il servizio ha consentito agli utenti di accedere ai propri account senza bisogno di inserire alcuna password. In altre parole: sarebbe stato possibile accedere all'account di chiunque, semplicemente conoscendone l'indirizzo e-mail.
La falla assume dimensioni piuttosto evidenti quando si considera la funzionalità che Dropbox si prefigge: offrire uno spazio sicuro e protetto a dati personali in cloud.
La conferma del problema arriva anche attraverso l'azienda, che commenta l'accaduto attraverso il proprio blog ufficiale. Secondo le informazioni fornite il problema avrebbe aperto una breccia per circa 4 ore, dall'1:54 PM PDT alle 5:46 PM PDT, in seguito ad un code push.
La questione è ora quella di valutare i danni e capire, se possibile, chi ha sfruttato tale breccia. Dropbox afferma che in quelle quattro ore hanno effettuato l'accesso molto meno dell'1% degli utenti e tutte le sessioni sono state salvate per precauzione. Il team di sviluppo sta ora investigando su eventuali accessi illeciti. Tutti coloro che hanno riscontrato o riscontreranno anomalie all'interno del proprio spazio potranno mandare una mail a atsecurity@dropbox.com.
A questo indirizzo, il post sul blog ufficiale Dropbox. La questione riapre il problema relativo alla sicurezza che caratterizza il servizio di clouding per dati ora, a quanto pare, assolutamente giustificata.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFornisce lo stesso servizio e altri ed è tutto criptato.
Questi tipi di bug non potranno mai avvenire perche "loro" ( il team di Wuala ), non possiede le password e i file arrivano criptati già nei loro server.
Mi viene da pensare che qualcuno all'interno abbia aperto la falla per fare entrare qualcuno dall'esterno, conoscendo l'indirizzo mail dell'impresa XY in 4 ore ne vedi di cose...
La butto sulla spy story...
Corrompi un tecnico il quale fa in modo che dalle ore x alle ore Y il sistema viene aperto, dall'esterno sanno di questa apertura si inseriscono e scaricano cio che vogliono...
Di esempi eclatanti ce ne sono...
Alla Ferrari i disegni delle monoposto venivano passati alla Mclaren dal capo tecnico Stepney, il quale riceveva mazzette dalla Mclaren e la promessa di un ingaggio...
Se la tua teoria è esatta, molti soldi sono stati rubati ...
stessa cosa per me, lo utilizzo per dati futili
Se qualcuno ha salvato il wallet.dat con dei bitcoin in chiaro e l'ha messo su dropbox, direi che se lo merita
Sticazzi...
Io mi trovo benissimo con Mozy, anche se è solo per i backup (non permette la condivisione). Veloce, rapido e criptato.
/cativo mode on
e se dietro tutto c'e' MS per "aiutare" SkyDerive? :lol:
/cativo mode off
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".