Cosa è un Troian? Come funziona?

Cosa è esattamente un Trojan Horse e come avviene un attacco attraverso queste tecniche?
di Fabio Boneschi pubblicata il 05 Febbraio 2003, alle 17:10 nel canale Sicurezza
Portazero.info, propone un breve articolo in cui viene spiegato con estrema semplicità e precisione il significato di trojan horse.
Nella parte finale vengono presentate anche alcune "varianti" di Trojan, appositamente sviluppati per eludere i tradizionali sistemi di rilevamento. L'articolo completo è disponibile a questo indirizzo.
Un Trojan Horse è un programma, costituito da una parte server, installata nel computer infetto e da una parte client residente nel computer dell'attaccante.
Questa consente il controllo da remoto del computer compromesso, naturalmente all'insaputa del proprietario. Questi programmi sono considerati da alcuni esperti del settore la minaccia con il più elevato trend evolutivo tra quelle presenti in rete.
Nella parte finale vengono presentate anche alcune "varianti" di Trojan, appositamente sviluppati per eludere i tradizionali sistemi di rilevamento. L'articolo completo è disponibile a questo indirizzo.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVuoi vedere da vicino come funge?
un attimo che sgamo il tuo IPScherzo......
trojan
trojan in rete e trojan sulla stradaE' un articolo introduttivo
Alby forse non hai capito che non è un articolo a sè sull'argomento, ma solo un'introduzione all'articolo in inglese segnalato nel link nella seconda parte dell'articolo.Non spiega il funzionamento perchè, come dice Boneschi "..viene spiegato con estrema semplicità e precisione il significato di trojan horse." per il funzionamento fai una ricerca in rete e trovi quello che vuoi, l'articolo segnalato si occupa di un nuovo tipo di infezione e da per scontato che chi legge sappia già di cosa si sta parlando.
Ciao!
più che altro l'articolo non mette in evidenza un particolare importante e cioè che i trojan sono mandati in giro dai figli di trojan!!!
Quoto alla massima potenza
E' un articolo introduttivo
BLACK TOM ....se la tua era una battuta è splendida!quale commento più opportuno (articolo introduttivo) per riferirsi ad un ..... TROJAN?!?!?!
ROFL
No non era una battuta.
L' "articolo" citato in realtà rimanda ad un altro articolo, in cui vengono dati i dettagli di una nuova tecnica utilizzata da una nuova generazione di programmi Trojan.
Tutto qui.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".