Con un hack al registro è possibile aggiornare Windows XP. Ma attenzione!

Una modifica al registro di sistema di Windows XP permette di installare sul vecchio sistema operativo gli aggiornamenti diffusi da Microsoft e dedicati a particolari prodotti professionali. L'operazione non rientra però tra quelle raccomandate da Microsoft
di Fabio Boneschi pubblicata il 27 Maggio 2014, alle 12:01 nel canale SicurezzaMicrosoftWindows
Da quasi due mesi Microsoft ha sospeso il supporto per Windows XP, e per tale ragione ore il sistema operativo con oltre 12 anni di anzianità non riceve più aggiornamenti di sicurezza. Purtroppo Windows XP è ancora molto diffuso e utilizzato, ragione per cui gli esperti di sicurezza hanno più volte sottolineato la delicatezza della situazione.
Windows XP è utilizzato parecchio anche da utenti professionali, istituzioni e enti governativi. Alcune di queste realtà che hanno raccolto l'invito alla cautela lanciato dagli specialisti e hanno trovato una soluzione momentanea: a fronte di ingenti somme hanno siglato specifici accordi con Microsoft che offrirà un supporto dedicato a questa particolare clientela.
E gli altri? Purtroppo la soluzione migliore è l'upgrade verso un sistema operativo più moderno. Sono però circolate online alcune informazioni relative alla possibilità di installare su Windows XP gli aggiornamenti di sicurezza sviluppati da Microsoft per altri sistemi operativi. È il caso ad esempio di Windows Embedded POSReady 2009 che riceverà supporto fino al 9 aprile 2019 e, soprattutto, a livello architetturale ha dei componenti in comune con Windows XP.
Proprio in base a quest'ultima similitudine è stato trovato un sistema - documentato a questo indirizzo -che permette di accedere tramite Windows Update agli aggiornamenti dedicati a Windows Embedded POSReady 2009. Si tratta di creare un file . reg da utilizzare per modificare il registro di sistema del proprio PC con Windows XP.
Quello appena citato è ovviamente un workaround, una soluzione provvisoria, il cui funzionamento non può certo essere garantito in tutti gli scenari ipotizzabili. Questo particolare è stato segnalato da Microsoft stessa: nella nota riportata da ZDnet.com la casa di Redmond sottolinea come l'upgrade a un sistema operativo più moderno sia l'unica soluzione al problema del mancato supporto a Windows XP.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio ce l'ho sul pc dell'ufficio perche' dieci anni fa avevo comprato la licenza retail, e in questi anni l'ho passata su tutti i pc che ho cambiato. ora e' davvero il momento di passare a qualcosa di piu' recente, pero' non so se andare su seven o su 8.1
Capisco il rimanere su XP in casi estremi, cioè di aziende che non possono permettersi l'aggiornamento o che hanno software che non sono compatibili con i nuovi sistemi operativi.
Ci sono crisi e processi che non possono essere accelerati. E può anche starci.
L'utenza che non ha fondi per aggiornare software o hardware, o probabilmente entrambi dovrebbe iniziare seriamente a pensare al passaggio a sistemi operativi open come linux.
CI sono buonissime alternative che hanno anche un'interfaccia che ricorda molto da vicino XP, per non dire che è quasi riprodotta fedelmente, ragion per cui può diventare meno ostico il passaggio.
Per questi utenti tenere XP è un suicidio brutto e cattivo (ho usato volutamente il contrario di "bello e buono"
Datemi retta: valutate i programmi che usate e se non ce ne sono di particolari, Lubuntu (che non è oro, ma è leggera e aggiornata) e xp è solo un ricordo.
Semplicità, efficienza, sicurezza, ottimo parco software per l'uso domestico facilmente ottenibile.
Ce ne sono, sia per la crisi che morde, sia per scelta da parte di coloro che non seguono le tecnologie.
Conosco gente giovane che afferma "perchè mai devo cambiare sistema se va bene? Spendo soldi per altro e non per avere l'ultimo modello uscito". Contenti loro..
purtroppo le aziende che distribuiscono PC retail alle aziende hanno fatto la porcata di vendere (e lo fanno tutt'ora) dei pc con hardware VETUSO...
purtroppo le aziende che distribuiscono PC retail alle aziende hanno fatto la porcata di vendere (e lo fanno tutt'ora) dei pc con hardware VETUSO...
anche con quell'hardware girerebbe meglio windows 7...
Decisamente, e ti consiglio 8.1, non ha senso prendere un OS con già 5 anni sul groppone.
Per quanto riguarda XP... non ha senso continuare a cercare di tenere in vita un cadavere che dovrebbe essere morto e sepolto da anni, a meno di esigenze estremamente specifiche (che so, il pc dedicato al controllo di un determinato macchinario).
Praticamente è windows 7 con l'interfaccia metro... chi lo critica è solo per quello, ma in realtà puoi benissimo non usarla. E ha altre piccole migliorie. Se bisogna comprare da zero io prenderei win8
Per me è la cipolla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".