Attenzione alle app SpyLoan: promettono finanziamenti vantaggiosi ricattando poi le vittime

Attenzione alle app SpyLoan: promettono finanziamenti vantaggiosi ricattando poi le vittime

Sono app che si pongono come strumenti per l'accesso rapido a linee di credito, ma in realtà ricattano le vittime praticando tassi da usura

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Sicurezza
 

McAfee ha scoperto una nuova minaccia per gli utenti Android: quindici applicazioni SpyLoan sono state individuate sul Google Play Store, totalizzando oltre 8 milioni di download. Queste app, che prendono di mira principalmente utenti in Sud America, Sud-est asiatico e Africa, sono state prontamente rimosse dallo store ufficiale di Android.

Le SpyLoan si presentano come strumenti finanziari che promettono prestiti rapidi con condizioni apparentemente vantaggiose. Il loro reale scopo è però tutt'altro: una volta installate, richiedono l'accesso a dati sensibili come documenti d'identità, informazioni legate al lavoro e dati bancari. Le app sfruttano inoltre i permessi concessi in fase di installazione per raccogliere un'ampia rassegna di informazioni personali, tra cui contatti, SMS, registri delle chiamate e posizione geografica.

La tecnica di estorsione è particolarmente infida: dopo aver concesso il prestito, gli operatori utilizzano i dati rubati per ricattare le vittime, imponendo tassi d'interesse elevatissimi e molestando non solo gli utenti ma anche i loro familiari.


Fonte: McAfee

Tra le app più popolari figurano "Préstamo Seguro-Rápido" e "Préstamo Rápido-Credit Easy", ciascuna con un milione di download e rivolte alle aree geografiche di Messico e Colombia. McAfee ha rilevato un aumento preoccupante di questa minaccia, con una crescita del 75% tra il secondo e il terzo trimestre del 2024 sia nel numero di app dannose che di dispositivi infetti.

Nonostante i meccanismi di controllo di Google Play, queste applicazioni continuano a eludere le verifiche di sicurezza. Come sempre, i suggerimenti che si possono condividere per prevenire questo genere di problemi riguardano la lettura attenta delle recensioni degli utenti, la verifica della credibilità e reputazione degli sviluppatori e la limitazione ai permessi concessi alle app durante l'installazione, assicurandosi inoltre che Google Play Protect sia attivo sul dispositivo.

Poco importa che, in questo caso specifico, il problema di SpyLoan sia prevalentemente diffuso in aree geografiche lontane dalla nostra: ciò che conta la consapevolezza dell'esistenza di questo genere di minacce, per poter adottare comportamenti più cauti ed attenti volti a prevenire l'insorgenza di situazioni spiacevoli che potrebbero minare la nostra tranquillità.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
retuor08 Dicembre 2024, 14:54 #1

Tutto tranne che prontamente

Un po' tardi direi, queste app proliferano da un paio di anni senno di più e creano ancora gravi problemi alle persone che purtroppo data la necessità cadono nella tentazione del prestito facile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^