Trapiantato su un uomo il cuore di un maiale. È la prima volta al mondo

Per la prima volta è stato effettuato con successo un trapianto di cuore da suino geneticamente modificato a uomo. Il paziente di 57 anni malato cardiaco ora sta bene ed ha un nuovo cuore funzionante.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 11 Gennaio 2022, alle 10:22 nel canale Scienza e tecnologiaSiamo negli Stati Uniti, precisamente a Baltimora, dove un uomo ha appena ricevuto un cuore di maiale. Si tratta del primo trapianto da cuore umano a cuore suino geneticamente modificato. L'operazione è avvenuta su un paziente affetto da una grave malattia cardiaca in fase terminale a cui non è rimasto altro che l'ultimo tentativo, quello del trattamento sperimentale.
Miracolo di medicina, scienza e tecnologia
"O morire o fare questo trapianto. Voglio vivere. So che è un salto nel buio, ma è la mia ultima scelta. Non vedo l'ora di alzarmi dal letto dopo che mi sarò ripreso.", ha detto il paziente, David Bennett, prima dell'intervento.
Bartley P. Griffith e David Bennet dopo il trapianto
Parliamo di un vero e proprio miracolo di medicina, scienza e tecnologia, che potrebbe in futuro rappresentare un'importante svolta riguardo alla grave carenza di organi che colpisce migliaia di persone nel mondo. Secondo la United Network for Organ Sharing, negli Stati Uniti sono state 41.354 le persone che hanno ricevuto un organo. Più della metà di questi interventi hanno riguardato il trapianto di rene, un organo fondamentale sempre più richiesto. Non è la prima volta che un organo di maiale geneticamente modificato viene trapiantato su un uomo. Infatti, lo scorso ottobre a New York è avvenuto con successo il primo trapianto di rene suino su un essere umano.
Un intervento storico. Trapianto di cuore suino avvenuto con successo
Lo storico intervento, effettuato dal medico chirurgo Bartley P. Griffith e condotto dalla facoltà della University of Maryland School of Medicine (UMSOM), ha dimostrato per la prima volta che un cuore animale geneticamente modificato può funzionare come un cuore umano senza un immediato rigetto da parte del corpo.
"Questo è il culmine di anni di ricerca altamente complessa per affinare questa tecnica in animali con tempi di sopravvivenza che hanno superato i nove mesi. La FDA ha utilizzato i nostri dati e dati sul maiale sperimentale per autorizzare il trapianto in un paziente con malattia cardiaca allo stadio terminale che non aveva altre opzioni di trattamento. La procedura di successo ha fornito informazioni preziose per aiutare la comunità medica a migliorare questo metodo potenzialmente salvavita nei futuri pazienti", ha spiegato Muhammad Mohiuddin, professore del programma di xenotrapianto cardiaco presso la University of Maryland School of Medicine.
Come si modifica un organo di maiale per evitare il rigetto
Gli organi di maiali geneticamente modificati sono stati al centro di gran parte della ricerca sugli xenotrapianti, in parte a causa delle somiglianze fisiologiche tra maiali, primati umani e non umani. L'intervento durato 8 ore non è stato semplice ma anche ottenere un organo che non venisse rigettato dal corpo ha richiesto un importante lavoro di editing genetico.
Nel dettaglio, tre geni responsabili del rapido rigetto dell'organo, sono stati eliminati dal maiale donatore. Nel genoma sono stati inseriti sei geni umani responsabili dell'accettazione immunitaria del cuore di maiale. Infine, un gene aggiuntivo è stato eliminato per prevenire una crescita eccessiva del tessuto cardiaco del maiale, per un totale di 10 modifiche genetiche apportate nel maiale donatore.
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer la prima volta è stato effettuato con successo un trapianto di cuore da uomo a suino geneticamente modificato. Il paziente di 57 anni malato cardiaco ora sta bene ed ha un nuovo cuore funzionante.
Click sul link per visualizzare la notizia.
così però sembra che il cuore di una persona è stato trapianta in un maiale
cmq ottima notizia, almeno non bisognerà più sperare nella morte di un'altra persona + quelle avanti in lista trapianti per continuare a vivere. ora aspettiamo quelli che li vogliono stampati con una stampante 3d
Da uomo a suino?
Comunque un maiale di 57 anni ha già raggiunto un bel risultato.
Comunque un maiale di 57 anni ha già raggiunto un bel risultato.
soprattutto perchè in 57 anni è riuscito a non diventare salsicce
mi riferisco a come crescono l'animale,
non in un porcile, in caso maiale, presumo,
e cioè in un ambiente dove non circolano parassiti, vermi, rifiuti, PRESUMO...
comunque non so quanto possa diventare frequente...
ma sentirsi un cuore di un maiale nel petto, bè penso ci siano degli ostacoli di tipo psicologico, penso un minimo NON INDIFFERENTI...
sicuramente a livello psiconeuroendocrinoimmunologico ci saranno ripercussioni NON TRASCURABILI E non so quanto a livello di rigetto possa incidere, e facendo due conti sarebbe faccenda da valutare attentamente...
o magari via! Psicoterapia per accettare il cuore del maiale
mah!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".