Sulla Stazione Spaziale Internazionale ci sono un'attrice e un regista per girare un film nello Spazio

Nella giornata di ieri è stata lanciata la missione russa MS-19 verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo ci sono un'attrice e un regista (oltre a un cosmonauta professionista) che gireranno un film nello Spazio.
di Mattia Speroni pubblicata il 06 Ottobre 2021, alle 08:01 nel canale Scienza e tecnologiaRoscosmos
Il primo attore a girare delle scene nello Spazio per essere impiegate in un lungometraggio (non documentaristico) avrebbe dovuto essere Tom Cruise che avrebbe dovuto volare insieme ad Axiom Space per la missione Ax-1 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ora quella missione ha cambiato equipaggio e così sono i russi ad aver anticipato gli statunitensi.
Roscosmos ha infatti lanciato a bordo di una navicella Soyuz 2.1a dal cosmodromo di Baikonur la missione MS-19 che ha già attraccato alla ISS. A bordo della stazione orbitante sono arrivati quindi Yulia Peresild e Klim Shipenko, rispettivamente attrice e regista, oltre al cosmonauta russo Anton Shkaplerov (che ha avuto il ruolo di comandante).
Un regista e un'attrice a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
Alle 10:55 (ora italiana) di ieri è avvenuto il lancio della Soyuz che ha portato l'equipaggio di tre persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Roscosmos ha definito il progetto come "scientifico ed educativo" e che prende il nome di Challenge o Vyzov (che è il titolo del film).
Un problema ha "costretto" Shkaplerov a utilizzare il sistema di docking manuale e non automatizzato alla ISS, ma a parte questo imprevisto, tutto è avvenuto regolarmente. Il lancio ha impiegato la modalità di volo automatizzata verso la stazione spaziale con una della durata di poco più di tre ore. La navicella ha quindi compiuto il docking al modulo Rassvet del segmento russo alle 14:22 (ora italiana) dopo due orbite.
A bordo della ISS ci sono quindi ben dieci astronauti/cosmonauti: Anton Shkaplerov (Russia), Klim Shipenko (Russia), Yulia Peresild (Russia), Oleg Novitskiy (Russia), Pyotr Dubrov (Russia), Mark Vande Hei (USA), Shane Kimbrough (USA), Megan McArthur (USA), Tomas Pesquet (Francia) e Akihiko Hoshide (Giappone).
I tre cosmonauti della missione MS-19: Yulia Peresild, Anton Shkaplerov e Klim Shipenko
La durata della missione dei due turisti spaziali sarà di 12 giorni. Il film verrà girato principalmente nel segmento russo anche se per alcune scene gli astronauti utilizzeranno la cupola che si trova nel segmento statunitense (con la supervisione degli astronauti NASA). Il film diretto da Shipenko vede Yulia Peresild interpretare una dottoressa che deve effettuare un'operazione al cuore a un cosmonauta che si trova a bordo della ISS prima che quest'ultimo possa rientrare a Terra.
Finito il periodo nello Spazio, l'equipaggio utilizzerà la navicella della missione MS-18 per rientrare sulla Terra, questa volta però il comandante sarà Oleg Novitskiy. Shkaplerov resterà a bordo della ISS fino a Marzo 2022 insieme al cosmonauta Dubrov (che rimarrà nello Spazio per quasi un anno).
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNudo.
E io che pensavo che fosse una ambizione eccessiva persino per lui. Ma il permesso come lo hanno avuto? Semplicemente la Russia voleva fare questa stravaganza, oppure la produzione ha pagato "il biglietto"?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".