Sentire la sabbia sotto i piedi direttamente dal salotto di casa: Samsung al lavoro sulla pelle elettronica

Samsung sta lavorando a una cosiddetta "e-skin", una pelle elettronica che consentirà di provare sensazioni come tatto, calore e dolore sulla propria pelle, all'interno di un mondo completamente virtuale.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 03 Ottobre 2022, alle 20:31 nel canale Scienza e tecnologiaSamsung
Tra i numerosi progetti a cui lavora Samsung, negli scorsi giorni si è rivelato particolarmente interessante quello sulla e-skin o pelle elettronica. Si tratta di un dispositivo che prova a ricreare le sensazioni trasmesse dai nervi relative al tatto e alla temperatura così da far vivere un'esperienza identica alla realtà, ma nel metaverso in accoppiata con la VR.
Parliamo sostanzialmente di una pelle sintetica che integra un sistema di circuiti simili a quelli umani attraverso cui passano le correnti elettriche. Questa è in grado di "farci sentire il calore di una tazza di caffè o farci provare la sensazione di camminare a piedi nudi su una spiaggia di sabbia finissima".
Naturalmente, è un sistema estremamente complesso che richiederà ancora molti anni per il suo perfezionamento. Samsung, d'altronde, non è l'unica a lavorare su una pelle sintetica ad alta tecnologia, con particolare applicazione in campo medico. È proprio qui che Samsung intende raggiungere i risultati migliori.
Di base, il progetto di Samsung consente di percepire stimoli come il caldo, il freddo, la pressione sulla pelle e perfino il dolore. In sostanza, è possibile ricreare un'esperienza che coinvolge quasi tutti i sensi permettendo di provare sensazioni reali in un ambiente completamente virtuale. Tuttavia, oltre che provare dolore, la proposta di Samsung punta anche ad alleviarlo.
In particolare, la e-skin consentirebbe di ridurre il dolore dovuto alle piaghe da decubito, problema del quale "soffre il 40% dei pazienti ricoverati in ospedale". La e-skin di Samsung, infatti, non trasmette solo sensazioni, ma sarà anche in grado di raccogliere i parametri vitali.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn altro passo verso il metaverso.
Si sta avvicinando la realtà descritta in "Il mondo dei replicanti".
Un altro passo verso il metaverso.
Si sta avvicinando la realtà descritta in "Il mondo dei replicanti".
Vero, hai ragione
Per me camminare sulla sabbia (che ti rimane fra le dita dei piedi) è di un fastidioso che non vorrei mai provarla nemmeno dal vero e questi me la vogliono far provare in modo virtuale... Apposta non vado al mare.
Per me camminare sulla sabbia (che ti rimane fra le dita dei piedi) è di un fastidioso che non vorrei mai provarla nemmeno dal vero e questi me la vogliono far provare in modo virtuale... Apposta non vado al mare.
Cjxbsbsjshdhdusnshssbsismsm
comunque, a me sembra un ottimo sviluppo, non credo si arriverà mai a sostituire la vita reale con il metaverso ma queste tecnologie permetteranno cose sempre più mirate a risolvere problemi che ora sembrano irrisolvibili!
Un esempio è citato nell'articolo, un altro, più personale, potrebbe essere che grazie a questa e-skin io che non vedo potrei vivere esperienze che difficilmente potrei fare in maniera sicura (un esempio stupido potrebbe essere il parapendio) ma poi, in base alla tecnologia utilizzata, la si potrebbe pensare anche sopra una protesi in maniera che la persona che la utilizza possa sentire le sensazioni portate da questa pelle ... promette bene IMHO e per fortuna le multi nazionali come Samsung NON ragionano solo con la testa di una singola persona ma con una visione molto più ampia visto che il mercato NON è fatto dai MIEI desideri ma dai desideri di tutti!
P.S.: scusate il tono polemico ma certi commenti mi fanno perdere la calma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".