Scoperto un segnale radio dallo Spazio che si ripete: improbabile siano "gli alieni"

Un segnale radio con uno schema di trasmissione ripetitivo proveniente da un'altra galassia! Un fenomeno interessante e poco conosciuto, ma civiltà aliene non sono certo l'ipotesi più probabile tra quelle da considerare.
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Febbraio 2020, alle 16:41 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
In questi giorni è stata diffusa la notizia secondo la quale sarebbe stato rilevato un "misterioso" segnale radio proveniente dallo Spazio. Questo fenomeno prende il nome di Fast Radio Burst (abbreviato in FRB) ed è un fenomeno decisamente particolare oltre che noto da poco tempo.
La prima volta che un segnale radio di questo tipo (FRB) fu nel 2007 e nel corso dei successivi anni ne sono stati rilevati solamente poco più di una decina. Si tratta quindi di un fenomeno da studiare e del quale conosciamo ancora molto poco.
Segnale radio FRB: potrebbero essere gli alieni?
Nel caso di questo FRB (chiamato FRB 180916.J0158 + 65) la scoperta risale a Giugno 2019. Le sue caratteristiche riportano un'attività della durata di 4 giorni per restare poi "silenzioso" per altri 12 giorni (lo schema si ripete quindi per 16 giorni complessivi). Le analisi sono state poi inserite all'interno di uno studio pubblicato su Nature che è pubblicamente consultabile.
La notizia interessante è che il segnale radio ora è stato localizzato in una zona di formazione stellare nella zona periferica di una galassia a spirale nelle nostre vicinanze (redshift 0.0337 ± 0.0002). Questo potrebbe permetterne uno studio più accurato cercando così di risolvere una delle domande principali: da cosa sono generati i FRB?
Anche se l'ipotesi di una civiltà aliena non è escludibile a priori è anche una delle possibilità più remote e improbabili. Infatti per generare un segnale radio catalogabile come FRB servirebbe una quantità di energia decisamente elevata.
Secondo le ipotesi più accreditate (e probabili) dovrebbe trattarsi di un oggetto che è in rotazione o a sistemi doppi. Per esempio si potrebbe trattare di una magnetar (un particolare tipo di stella di neutroni) oppure di un buco nero stellare intorno al quale ruota una stella.
Ancora non abbiamo però una risposta certa. La natura stessa dei segnali radio FRB è complessa da studiare in quanto recenti, rilevati in scarso numero e che appaiono e scompaiono molto rapidamente. Questo complica di molto le osservazioni e lo studio.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una magnetar iper attiva https://arxiv.org/abs/2002.04595
è un tipo di stella a neutroni che possiede un campo magnetico piu grande del normale resti di supernova
le pulsar sono un altra cosa sono stelle che ruotano molto velocemente fanno migliaia di giri in millisecondi e sono super dense
e grandi decine di km
Ammappa quanto ci ha messo ad arrivare qui... se era di una civilta' avanzata hanno gia' fatto in tempo ad estinguersi e ripartire da zero un paio di volte.
Detto questo, non ho ancora capito perchè ci ostiniamo a cercare un "contatto" utilizzando il metodo delle onde radio. E' illogico.
Ecco perchè:
Ad oggi, se entrassimo in contatto con una civiltà aliena, sarebbe "merito loro". Nel senso che, vista la nostra quasi inesistente capacità di viaggiare nello Spazio, e vista la nostra limitatissima capacità di scandagliare l'intero Universo, solo una civiltà aliena che si avvicini a noi, può rendersi attualmente visibile ai nostri occhi\orecchie.
Se una civiltà è capace di avvicinarsi cosi tanto a noi(tramite viaggio interstellare, o colonizzazione di pianeti vicini, o che ne so) è di per se evidente che tale civiltà sia in possesso di una tecnologia a noi del tutto incomprensibile.
Considerando l'età dell'Universo, considerando la giovane età del nostro Sistema Solare, considerando la ancora più giovane età della nostra Terra, e la giovanissima età della nostra specie.... la fuori ci potrebbero essere delle civiltà con decine di migliaia di anni di sviluppo tecnologico più di noi. Anche centinaia di migliaia di anni.
Una simile civiltà, avrebbe ormai assunto delle "forme"(non saprei quale altra parola usare) di evoluzione(tecnologica e non) tale, che nessuna mente sulla Terra sarebbe neanche lontanamente in grado di comprenderla. Nulla di quello che possiamo ideare o studiare al momento, sarebbe in grado di spiegare quello che ci troveremmo di fronte.
Questo per dire che, usare gli attuali strumenti per captare onde radio per cercare una civiltà che potrebbe benissimo non emetterne alcuna, è come credere che un Sumero possa comprendere un supercomputer della NASA usando una tavoletta d'argilla.
Questo per dire che, usare gli attuali strumenti per captare onde radio per cercare una civiltà che potrebbe benissimo non emetterne alcuna, è come credere che un Sumero possa comprendere un supercomputer della NASA usando una tavoletta d'argilla.
Infatti se tu, tecnologicamente avanzato, volessi metterti in contatto con un sumero, ti abbasseresti al suo livello di linguaggio e gli manderesti una tavoletta d'argilla.
Per lo stesso motivo, una civiltà aliena "avanzatissima", se volesse mettersi in contatto con noi, cercherebbe un modo che sia alla nostra portata.
E le onde radio sono uno dei modi più semplici per inviare messaggi nello spazio.
Comunque non essere così certo dell'esistenza di queste civiltà aliene avanzate: ci sono anche migliaia di motivi per la loro assenza...
I want to believe
I want to believe
Lo sono. Fanno i tassisti...ma non tanti quanto crederesti !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".