Samantha Cristoforetti sulla ISS, c'è una finestra di lancio: non prima del 15 aprile 2022

NASA e SpaceX hanno parlato delle missioni Crew-3 e Crew-4 fissando le date di lancio per il rinnovo del gruppo di astronauti a bordo della ISS. La nostra Samantha Cristoforetti, al comando di Expedition 68, volerà verso la ISS "non prima del 15 aprile 2022".
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Settembre 2021, alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologiaNASAESASpaceX
Samantha Cristoforetti tornerà nello Spazio "non prima del 15 aprile 2022". NASA e SpaceX hanno svelato la roadmap delle prossime missioni che porteranno a rinnovare l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per prima cosa, i piani di lancio per gli astronauti di Crew-3 sono confermati: la data fissata è quella del 31 ottobre, mentre il ritorno sulla Terra dell'equipaggio di Crew-2 è previsto tra l'inizio e metà novembre.
Crew-3 sarà la quarta missione di rinnovamento dell'equipaggio a bordo della ISS a partire dagli Stati Uniti e a svolgersi usando un razzo e una navicella di SpaceX (Demo-2, Crew-1 e Crew-2 sono state le precedenti).
La missione Crew-3 vedrà partire gli astronauti della NASA Raja Chari (comandante di missione), Tom Marshburn (pilota) e Kayla Barron (specialista di missione), insieme all'astronauta dell'ESA Matthias Maurer (specialista di missione) a bordo della navicella Crew Dragon e sfruttando il razzo Falcon 9 che sarà lanciato dal Kennedy Space Center in Florida.
Gli astronauti di Crew-3 saranno accolti dagli astronauti NASA Shane Kimbrough e Megan McArthur, da Akihiko Hoshide della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e da Thomas Pesquet dell'ESA che sono a tuttora a bordo della ISS da aprile.
Per quanto concerne Crew-4, la nostra Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi svolgeranno una missione scientifica di sei mesi. Crew-4 sarà comandata da Kjell Lindgren, mentre Bob Hines sarà il pilota - entrambi sono astronauti della NASA. Samantha Cristoforetti sarà specialista di missione e comanderà l'equipaggio della ISS Expedition 68, mentre il restante membro dell'equipaggio deve ancora essere nominato. Gli astronauti di Crew-3 torneranno sulla Terra alla fine di aprile 2022 dopo il passaggio di consegne con quelli di Crew-4.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando c'era la possibilità che venisse usata la capsula della Boeing ero decisamente preoccupato visto tutti i casini che han fatto in Boeing a riguardo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".