Samantha Cristoforetti sarà comandante dell'ISS durante l'Expedition 68a

Samantha Cristoforetti, nel 2022, sarà comandante della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) con la missione Expedition 68a! La notizia è stata annunciata in queste ore dopo un accordo raggiunto con i partner internazionali a metà Maggio.
di Mattia Speroni pubblicata il 28 Maggio 2021, alle 16:13 nel canale Scienza e tecnologiaESANASASpaceX
All'inizio di Marzo 2021 era stato annunciato che l'astronauta italiana (ed ESA) Samantha Cristoforetti sarebbe tornata sull'ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Fino a oggi non c'erano state ulteriori informazioni e rimanevano ancora alcune incognite sulla navicella che sarebbe stata impiegata.
In queste ore è arrivata una notizia molto importante. Non solo l'astronauta sarà in una missione diretta verso l'ISS, ma durante Expedition 68a sarà nominata comandante! Si tratta di un ruolo di prestigio e con molte responsabilità ma che ben si inserisce nel già ricco curriculum della Cristoforetti.
L'astronauta ha dichiarato "tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Italia e l'Europa è già di per sé un onore. La nomina alla posizione di comandante è ulteriore motivo di soddisfazione professionale. Cercherò con umiltà di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare il mio equipaggio, composto di persone eccezionali".
Samantha Cristoforetti comandante dell'ISS nel 2022
Secondo quanto riportato, Samantha Cristoforetti ha ricevuto l'incarico dopo un accordo tra i partner internazionali che è stato raggiunto in data 19 Maggio 2021, anche se l'annuncio è avvenuto solo ora. L'astronauta farà parte dell'equipaggio della missione Crew-4 e affiancherà altri due astronauti della NASA (Kjell Lindgren e Bob Hines). Samantha Cristoforetti diventerà così la prima donna europea e il quinto astronauta europeo al comando della ISS.
La sua partenza è prevista il prossimo anno dalla Florida a bordo di una navicella Crew Dragon di SpaceX. Cade quindi l'opzione di utilizzare una Boeing CST-100 Starliner. Quest'ultima deve ancora completare le missioni per ottenere l'abilitazione al trasporto umano verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Frank De Winne (astronauta ESA e primo comandante europeo della ISS) ha dichiarato "Samantha ha dimostrato di essere una leader altamente competente e fidata durante la missione NEEMO23 della NASA, oltre che in molte altre attività. La sua esperienza e il suo modo di lavorare la rendono una risorsa preziosa per l'ESA e i nostri partner e sono certo che ci rappresenterà bene durante la sua missione nello Spazio".
Tra gli altri che hanno espresso soddisfazione per la decisione c'è anche David Parker (Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA). Parker ha dichiarato "sono felice di constatare che le capacità, l'esperienza e il duro lavoro di Samantha sono stati riconosciuti con la sua nomina a comandante della ISS. Non ho dubbi che continuerà ad ispirarci ad abbracciare nuove sfide e a espandere le nostre capacità e le nostre conoscenze, nello spazio o sulla Terra".
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe che questa volta riesca a fare EVA che l'altra volta la sua tuta è andata in fumo al decollo di un altro dragon
Credo che chi è al comando non sia previsto faccia EVA
Cristoforetti lavora per l'ESA, vive in Germania e in merito alla futura missione come comandante della ISS ha dichiarato: "Returning to the International Space Station [COLOR="Red"]to represent Europe[/COLOR] is an honour in itself”.
Samantha Cristoforetti, nel 2022, sarà comandante della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) con la missione Expedition 68a! La notizia è stata annunciata in queste ore dopo un accordo raggiunto con i partner internazionali a metà Maggio.
Mi fa piacere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".