Questa scimmia gioca a Pong con la mente grazie a un chip Neuralink | VIDEO

Questa scimmia gioca a Pong con la mente grazie a un chip Neuralink | VIDEO

Neuralink, azienda impegnata nelle neurotecnologie fondata da Elon Musk, ha pubblicato un video in cui mostra come una scimmia (macaco) sia in grado di giocare a Pong con la forza del pensiero grazie all'impianto di un'interfaccia cervello-computer (BMI).

di pubblicata il , alle 07:11 nel canale Scienza e tecnologia
Neuralink
 

Elon Musk l'aveva detto che nei laboratori di Neuralink c'era una scimmia che giocava ai videogiochi, usando "il pensiero" per divertirsi con una "versione cerebrale di Pong". Non mentiva. Con un video pubblicato nelle scorse ore su YouTube, l'azienda che si occupa di sviluppare interfacce neurali impiantabili ci ha presentato Pager, un macaco di nove anni che gioca al famoso ma rudimentale gioco anni '70 usando solo la mente.

Si tratta di un nuovo passo avanti verso lo sviluppo di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare la vita di molte persone, permettendo a uomini e donne paralizzati di interagire in modo più semplice con i computer e di conseguenza il mondo che li circonda. In passato Neuralink aveva già tenuto una dimostrazione di base, ma su un maiale, scatenando le ire degli animalisti.

Neuralink ha impiantato un chip wireless (N1 Link) nel cervello di Pager all'incirca sei settimane prima di girare il video. Nei giorni successivi le è stato insegnato a giocare ai videogiochi con un joystick, restituendole come ricompensa un frullato di banana tramite una cannuccia metallica. Per tutta questa fase il chip Neuralink, dotato di 1024 elettrodi, ha registrato e inviato a un software dedicato le informazioni sui neuroni attivati da Pager, in modo da correlare i movimenti dalla mano alle regioni cerebrali, con l'obiettivo di creare un modello.

"Abbiamo impiantato il Link nelle aree della mano e del braccio della corteccia motoria, una parte del cervello coinvolta nella pianificazione e nell'esecuzione dei movimenti. Abbiamo posizionato i collegamenti bilateralmente: uno nella corteccia motoria sinistra (che controlla i movimenti del lato destro del corpo) e un altro nella corteccia motoria destra (che controlla il lato sinistro del corpo)", si legge sul blog di Neuralink.

Dopo aver concluso questa fase iniziale di "raccolta dati", il joystick è stato rimosso e Pager ha continuato a giocare usando solo la propria mente, muovendo le barrette bianche senza l'ausilio di alcun joystick o altro tipo di interfaccia. In pratica, il chip Neuralink ha trasmesso al computer le intenzioni del primate, in modo che il sistema potesse spostare le barrette sullo schermo assecondando il volere di Pager.

Elon Musk, diffondendo il video, ha dichiarato che "il primo prodotto di Neuralink permetterà a una persona paralizzata di usare uno smartphone con la mente più velocemente di qualcuno che usa i pollici" e ha parlato di successive versioni capaci di smistare i segnali dai Neuralink nel cervello per consentire ai paraplegici di camminare di nuovo.

Il dispositivo, assicura l'imprenditore, è impiantato a filo con il cranio ed è in grado di ricaricarsi in modalità wireless, quindi non ci saranno ripercussioni sull'aspetto estetico o di altro tipo. "Apparirete e vi sentirete completamente normali", ha aggiunto Musk.

Leggi anche: Interfacce Brain-Computer: dimostrato per la prima volta il funzionamento di una versione wireless

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej09 Aprile 2021, 07:28 #1


Boia dé... C'ho capito poco... Ma.il risultato finale è sicuramente d'effetto. ..
Nautilu$09 Aprile 2021, 07:46 #2
Io a Pong ho risultati peggiori della scimmia! (con il joypad...)
cronos199009 Aprile 2021, 07:56 #3
Finalmente abbiamo la dimostrazione empirica che sulla faccia della Terra esistono esseri intelligenti


Marko_00109 Aprile 2021, 08:14 #4
devono averne impiantato uno pure a Musk

dato che è passato da dichiarazioni (28/09/2020) tipo
"io e la mia famiglia non faremo il vaccini"
www.forbes.com/sites/joewalsh/2021/...ons-a-timeline/
a
"fare il vaccino è la cosa giusta" (08/04/2021)
www.ndtv.com/world-news/elon-musk-w...actions-2408870

chissà quanta energia elettrica hanno dovuto pompargli
per ottenere quest'effetto?
cronos199009 Aprile 2021, 08:25 #5
Direi che è più probabile che abbia bisogno degli appoggi del governo americano; cambiato l'inquilino della Casa Bianca, cambiate le priorità di Musk
Axel.vv09 Aprile 2021, 08:42 #6
Intanto nel 2028: "è incredibile riesco a muovermi! riesco a muovermi! ... e ho una strana voglia di banane..."
Zappz09 Aprile 2021, 08:49 #7
C'e' poco da dire, Musk e' veramente re Mida, questa Neuralink ha un potenziale economico mostruoso.
Gabro_8209 Aprile 2021, 09:13 #8
Originariamente inviato da: cronos1990
Finalmente abbiamo la dimostrazione empirica che sulla faccia della Terra esistono esseri intelligenti




Hai vinto.
300009 Aprile 2021, 09:49 #9
Troppi.
daitarn_309 Aprile 2021, 09:57 #10
Povera Scimmia, dove sono tutte le organizzazioni per la difesa degli animali ? Musk è potenzialmente pericoloso per l'umanità come Gates e altri. State attenti e guardatevi da costoro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^