Problema per uno dei computer del telescopio spaziale Hubble, si cerca una soluzione

Uno dei computer del telescopio spaziale Hubble si è bloccato a causa del deterioramento di uno dei moduli di memoria. La NASA sta cercando di trovare una soluzione nonostante le prime prove non siano andate a buon fine.
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Giugno 2021, alle 14:26 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Non è la prima volta che il telescopio spaziale Hubble ha un problema. Sin dalla sua messa in orbita questo straordinario strumento ha dovuto passare attraverso opere di manutenzione e aggiornamento. Per esempio all'inizio del 2019 ci fu un problema a una delle fotocamere del telescopio mentre a fine 2018 fu un giroscopio a guastarsi. L'ultimo problema, rilevato in questi giorni, è legato invece a uno dei computer di bordo.
Purtroppo dalla fine del programma Space Shuttle è diventato impossibile (allo stato attuale) preparare missioni per la riparazione o l'aggiornamento del telescopio spaziale, questo significa dover cercare di far tornare operativo il dispositivo "da remoto".
Il problema al computer del telescopio spaziale Hubble
Secondo quanto riportato dalla NASA, il 13 Giugno alle 22 (ora italiana) uno dei computer dell'HST si è arrestato a causa di un modulo di memoria che si è degradato col tempo (e probabilmente anche a causa dei raggi cosmici). Dopo aver ricontrollato i dati, gli ingegneri hanno cercato una prima soluzione riavviando il computer il 14 Giugno.
Non avendo funzionato correttamente questa manovra si è pensato di passare a uno dei vari computer di backup installati all'interno dello chassis. A questo punto si è presentato un altro problema: il passaggio a uno dei moduli di memoria di backup non è stato eseguito correttamente.
Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021
Giovedì si è riprovato a utilizzare uno dei sistemi di backup cercando al contempo di raccogliere il maggior numero di dati disponibili sul problema. Anche il secondo tentativo non è andato a buon fine. Attualmente non ci sono nuove informazioni sulle nuove procedure. I computer del telescopio spaziale Hubble sono stati realizzati negli anni '80 e, come scritto, c'è un sistema di backup. Quattro sono i moduli di memoria disponibili e vengono utilizzati uno alla volta.
Bisogna considerare che il telescopio spaziale Hubble ha già compiuto 30 anni superando la vita utile operativa prevista e facendo numerosissime scoperte. Attualmente la NASA ha programmato la fine della missione per il 2025 anche in vista del lancio del James Webb Space Telescope (JWST). Quest'ultimo però non sarà effettivamente un sostituto di HST in quanto osservano frequenze differenti.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà il solito aggiornamento di Windows che incasina tutto, attendiamo un fix.
Sarà il solito aggiornamento di Windows che incasina tutto, attendiamo un fix.
I computer di Hubble montano dei processori Intel 486 da 25 MHz, altro che Windows
Windows 95 si però dai.
Questa non è male
Suicidio preventivo.
Non sono più compatibili i driver.
Non sono più compatibili i driver.
Abbiamo già dato
Comunque ai tempi, primi anni 90, il 486 era il top, conoscevo un paio di amici col padre che aveva il 486 a 66Mhz, avevano qualcosa come 8 o 16Mb di ram e ci giravano tutti i migliori giochi per ms-dos grazie alla scheda video Super VGA da 256 colori, mentre io e altri rosicavamo arrangiandoci con pc dotati di processori 8088 o 286, e schede video CGA 4 colori o EGA 16 colori
Comunque ai tempi, primi anni 90, il 486 era il top, conoscevo un paio di amici col padre che aveva il 486 a 66Mhz, avevano qualcosa come 8 o 16Mb di ram e ci giravano tutti i migliori giochi per ms-dos grazie alla scheda video Super VGA da 256 colori, mentre io e altri rosicavamo arrangiandoci con pc dotati di processori 8088 o 286, e schede video CGA 4 colori o EGA 16 colori
Io giocavo ad Arkanoid e Asteroid su un 386 con 25 Mb di ram su un sistema OS2.
Direi che se non sistemano in fretta si può già staccare la spina
Ormai ha già bruciato troppi soldi
meno di quanti ne abbia bruciato il reddito di cittadinanza.. e con ricadute senz'altro migliori
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".