Per poche ore ci sono 17 astronauti in orbita intorno alla Terra, un nuovo record

Grazie all'avvicendamento degli equipaggi, per poche ore ci sono ben 17 astronauti in orbita intorno alla Terra. Parte sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, parte sono sulla stazione spaziale cinese e quattro stanno rientrando.
di Mattia Speroni pubblicata il 30 Maggio 2023, alle 20:44 nel canale Scienza e tecnologiaCNSANASARoscosmosAxiom Space
Lo Spazio, come abbiamo già scritto in passato, sta diventando sempre più ambito da società e agenzie spaziali sia per questioni economiche che politiche e scientifiche. In futuro ci saranno molti astronauti in orbita intorno alla Terra (e anche oltre) e pian piano il loro numero sta crescendo con il passare degli anni. Grazie alla presenza di due stazioni spaziali, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la stazione spaziale cinese (CSS) Tiangong le possibilità si stanno ampliando.
Proprio in queste ore e per un breve lasso di tempo ci saranno ben 17 astronauti in orbita intorno alla Terra, si tratta di un nuovo record e segno dell'evoluzione dei tempi. In futuro questo numero potrà sembrare solamente "poca cosa" e probabilmente non ci si farà più caso, ma con la nuova corsa allo Spazio è interessante osservare cosa accadrà nei prossimi anni (con le nuove missioni verso la Luna o con le stazioni spaziali commerciali).
Ci sono 17 astronauti in orbita intorno alla Terra
Secondo quanto riportato, grazie al lancio della missione cinese Shenzhou-16 con a bordo tre taikonati è stato possibile raggiungere il numero massimo mai registrato (record che però durerà poche ore e probabilmente sarà infranto in pochissimi anni). In precedenza il record era stato fissato a settembre 2021, quando in orbita erano presenti complessivamente 14 persone, grazie al contributo della missione privata Inspiration4.
Attualmente invece possiamo contare 17 astronauti suddivisi come segue:
- Shenzhou-15 con tre persone: Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu
- Shenzhou-16 con tre persone: Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao
- Roscosmos (Expedition 69) con tre persone: Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e Andrey Fedyaev
- NASA (Expedition 69) con tre persone: Frank Rubio, Stephen Bowen e Warren Hoburg
- Agenzia spaziale UAE con una persona: Saif Al Neyadi
- Axiom Space (Ax-2) con quattro persone: Peggy Whitson, John Shoffner, Ali AlQarni e Rayyanah Barnawi
Gli astronauti della missione privata Ax-2 di Axiom Space sono in fase di rientro e per questo il record di astronauti in orbita durerà solo poche ore. L'astronauta Barnawi è considerata la 600° persona che è giunta fino all'orbita terrestre oltre a essere la prima donna saudita nello Spazio.
In precedenza invece si era raggiunto un numero di 19 persone nello Spazio grazie alla missione NS-19 di Blue Origin. Questa però è suborbitale e soprattutto ha una durata ancora più limitata (pari a poco più di dieci minuti). Come scritto sopra, con l'arrivo della nuove stazioni spaziali commerciali che per un breve periodo conviveranno insieme alla ISS e a Tiangong, oltre alle altre missioni spaziali (anche in orbita lunare) il numero di persone nello Spazio è destinato a crescere di molto.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che i russi e i cinesi hanno un notevole quantitativo di persone nello spazio. Non ho mai considerato la suddivisione che hai fatto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".