Optimus: Elon Musk rivela che la produzione del robot umanoide di Tesla partirà il prossimo anno

Elon Musk ha fornito per la prima volta delle indicazioni circa l'inizio della produzione del robot umanoide che è stato annunciato come il frutto delle ricerche di Tesla in campo di guida autonoma e intelligenza artificiale
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Aprile 2022, alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologiaTeslaOptimus
Conosciuto anche come Tesla Bot, è un progetto di robot umanoide che punta a sfruttare i risultati ottenuti dalla casa di Elon Musk nei campi della guida autonoma e dell'intelligenza artificiale. Dopo l'annuncio dello scorso anno, molti lo hanno etichettato come esempio di marketing e come un tentativo di Tesla di accaparrarsi i maggiori talenti del settore dell'IA, dopo che negli ultimi anni nella Silicon Valley si è venuta a creare una situazione di carenza di esperti del settore.
Ma, perlomeno stando alle sue dichiarazioni, per Elon Musk il progetto ha tutt'altro valore, ed è decisamente concreto. Se precedentemente aveva detto che il 2022 sarà l'anno in cui si concentreranno maggiormente i lavori di sviluppo su Tesla Bot, che ora chiama perlopiù Optimus, negli ultimi giorni ha affermato che già nel 2023 il robot umanoide andrà in produzione.
Musk aveva detto che Tesla nel 2022 avrebbe dato priorità allo sviluppo di Optimus anche rispetto ad alcuni progetti automobilistici dell'azienda. Il CEO è apparso molto entusiasta del progetto e del suo potenziale impatto in termini di manodopera per le grandi aziende. Se nelle sue precedenti dichiarazioni non comunicava tempistiche sull'ingresso in produzione, adesso si è sbilanciato sulla disponibilità dei primi esemplari operativi, pronti alla vendita alle aziende.
Le dichiarazioni sono arrivate nel corso dell'evento Tesla Cyber Rodeo tenutosi presso la Gigafactory Texas. "Penso che ci sia una possibilità di iniziare la produzione della prima versione di Optimus il prossimo anno" sono state le parole di Musk. "Cambierà la nostra idea di cosa sia l'economia... sarà in grado di fare praticamente tutto ciò che gli esseri umani non vogliono fare".
Tesla Bot è pensato per essere amichevole, navigare in un mondo di umani e utile per eseguire compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi per l'uomo. Ad esempio: "Per favore prendi quel bullone e attaccalo alla macchina con quella chiave inglese. Oppure, vai al negozio a prendere i seguenti generi alimentari" ha detto Musk. Ovviamente, il robot bipede di Tesla utilizzerà l'esperienza e l'attrezzatura dell'azienda e soprattutto monterà i chip e sensori usati nelle auto Tesla (incluso il computer FSD) per le funzioni di Autopilot.
Con il suo solito modo di esprimersi sopra le righe, Musk ha scongiurato che Optimus possa rivelarsi un giorno una sorta di nuovo Terminator. "Trasformerà il mondo a un livello ancora più grande rispetto a quanto abbiano fatto le auto" ha detto.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose nel 2023 riesce a fare un prototipo con sembianze e funzionalità che aveva promesso anche se costa €200000 lo compro
Ma eguaglierà il mitico T800 nel turpiloquio ?!?
Beh l'articolo fa preciso riferimento all'esperienza di Tesla nella guida autonoma quindi non mi pare così assurdo ne facciano un "ambrogio-bot"
"non ho fame ho più voglia di qualcosa di buono"
"signora per proseguire con la sua richiesta deve acquistare l'app Dilldo t800"
Tranquilli che appena arriveranno è sicuro si diffonderanno subito mod in tal senso...
https://it.wikipedia.org/wiki/Ex_Machina_(film)
https://www.youtube.com/watch?v=d9Q4TW-NzgQ
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".