NASA InSight: forse rilevato il primo terremoto su Marte

NASA InSight potrebbe aver rivelato il primo terremoto su Marte. Il sensibilissimo sismografo installato sulla sonda e che è poggiato sul suolo marziano potrebbe così svelare alcuni dei segreti del Pianeta Rosso.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Aprile 2019, alle 18:41 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Iniziamo subito con il precisare che non c'è ancora la conferma definitiva, ma NASA InSight potrebbe aver rilevato il primo terremoto su Marte. La -non molto fortunata- missione sul suolo marziano potrebbe aver portato al suo primo risultato incentrato sulla scoperta di cosa c'è sotto il suolo del pianeta.
Come precisato dalla stessa agenzia statunitense, NASA InSight potrebbe aver captato un debole segnale sismico e non semplicemente del vento (o il movimento di parte della strumentazione della sonda). Lo strumento coinvolto è il SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure) avrebbe rilevato il fenomeno il 6 Aprile 2019.
La missione NASA InSight si pone come uno dei principali obiettivi quello di capire se ci sia o quale sia l'attività del sottosuolo di Marte generata dagli strati profondi del pianeta.
Lori Glaze (direttrice della divisione Planetary Science della NASA) ha dichiarato "l'evento Martian Sol 128 è eccitante perché le sue dimensioni e la sua durata più lunga si adattano al profilo dei terremoti rilevati sulla superficie lunare durante le missioni Apollo".
Già in altre tre occasioni tra la metà di Marzo e la metà di Aprile erano stati rilevati alcuni possibili "eventi" ma erano troppo poco avvertibili e di poca durata affinché si potessero studiare correttamente. Il possibile terremoto rilevato il 6 Aprile è invece un candidato per le prime analisi e riflessioni.
Senza una tettonica a placche allo stato attuale della loro vita, sia Marte che la Luna possono generare terremoti in maniera diversa rispetto alla Terra. In particolare grazie al processo di raffreddamento e contrazione del suolo in profondità. E capirne i meccanismi è proprio una delle missioni principali di NASA InSight.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono su Hwupgrade dal 2001 ed in 18 anni non mi era mai capitato di vedere messaggi di spam simili
ahahah tra l'altro ho aperto quel sito, ho provato a dare NO a tutte le risposte, che mi chiedeva se volevo usare il preservativo NO se volevo mantenere l'anonimato delle donne sposate NO ecc... alla fine mi dice ugualmente CONGRATULAZIONI puoi registrarti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".