La Russia svela un nuovo video dell'esplosione della bomba nucleare Zar

La bomba nucleare Zar è stato l'ordigno più potente mai fatto esplodere dal genere umano. La Russia e più precisamente l'agenzia nucleare Rosatom ha rilasciato un nuovo filmato inedito di 40 minuti con molti dettagli dell'evento.
di Mattia Speroni pubblicata il 28 Agosto 2020, alle 20:01 nel canale Scienza e tecnologiaIn questi giorni è stato declassificato dalla Russia un nuovo video che mostra l'esplosione della bomba nucleare Zar: la più potente mai esplosa. Anche se in passato sono state rilasciate immagini e altri spezzoni video, questo è nuovo materiale utile per capire un periodo storico complesso.
Bomba nucleare Zar: il nuovo video da 40 minuti
L'esplosione avvenne il 30 Ottobre 1961 con una potenza di 50 megatoni (circa), pari a 50 milioni tonnellate di tritolo. Il progetto iniziale prevedeva invece un ordigno da 100 megatoni. Questa bomba nucleare aveva nome in codice di Big Ivan o conosciuta anche con la sigla RDS-220.
Per aumentare il livello di devastazione ed evitare che il suolo assorbisse parte della forza esplosiva, la bomba nucleare Zar venne fatta detonare a 4000 metri d'altezza nella zona dell'isola di Severny (a nord della Russa, tra il mare di Barents e quello di Kara).
Le dimensioni dell'ordigno erano così generose da dover utilizzare un vagone merci (disassemblato e riassemblato) per arrivare fino all'aeroporto di destinazione. Una volta a destinazione, sono stati effettuati i controlli necessari per garantire la piena riuscita dell'operazione.
L'aeroplano scelto fu il Tupolev Tu-95, in grado di trasportare carichi fino a 26 tonnellate. Vista la potenza della bomba nucleare Zar, il bombardiere è stato verniciato con una speciale vernice in grado di proteggere la struttura dal calore generato dall'esplosione, nonostante la grande distanza. Inoltre, la bomba, essendo molto grande, non fu alloggiata dentro la fusoliera ma attaccata all'esterno.
L'esplosione nucleare in video
Al minuto 22:00 del video si può vedere la bomba nucleare venire sganciata dal Tupolev Tu-95 per cominciare la sua discesa (frenata da un paracadute nella zona posteriore). Al minuto 22:45 invece si può vedere l'esplosione mentre l'aeroplano si trovava a 45 km.
Come raccontato, a pochi secondi dall'esplosione, la bomba nucleare Zar aveva già sollevato una colonna di polveri con un diametro di 10 km. Il diametro massimo della zona superiore del fungo raggiunse invece i 20 km mentre l'altitudine toccò i 30 km (nella fase finale invece si raggiunsero anche i 65 km con un diametro di 90 km). Il fungo atomico, nella fase finale, fu visibile da 800 km di distanza così come il flash iniziale e l'onda d'urto.
Dal minuto 26:00 è possibile vedere il risultato dell'esplosione. Terre completamente devastate e sostanzialmente "spianate" dalla forza d'urto. Come fatto notare durante il video, anche nella zona centrale la radioattività era sostanzialmente assente. Secondo quanto riportato: condizioni meteo e altitudine scelta hanno ridotto la diffusione dell'esplosione.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi gli eurofighter che i russi hanno intercettato una / due settimane fa non erano i nostri? buono a sapersi.
A. Einstein[/SIZE][/B]
A dire il vero mi risulta che siano stati gli Eurofighter UK a intercettare 3 SU-27 che si stavano avvicinando allo spazio aereo NATO
Sul Baltico è normale routine ormai che ci siano aerei russi in giro a provare se riescono a entrare nello spazio aereo altrui
Sul Baltico è normale routine ormai che ci siano aerei russi in giro a provare se riescono a entrare nello spazio aereo altrui
Visto che non lo sai la Russia non ha bisogno di entrare sul mar baltico perché ci è già.
Comunque io mi riferivo a un'altra notizia.
I due big militari erano e restano Usa e Federazione Russa. La Cina? Assai più indietro, visto che ha chiesto che gli Usa riducano l'arsenale al suo livello
Sul Baltico è normale routine ormai che ci siano aerei russi in giro a provare se riescono a entrare nello spazio aereo altrui
e viceversa
Visto che non lo sai ti informo che la maggior parte del Mar Baltico non è russo
50 megaton.... sì sì... sostanzialmente assente.... chissà dove sarà andata a finire la radioattività generata da 50M
insomma, da usare quotidianamente senza controindicazioni
ciao ciao
insomma, da usare quotidianamente senza controindicazioni
ciao ciao
Se l'esplosione avviene in quota non vi è fallout radioattivo, è vero.
Oltre che per massimizzare i danni, la quasi totale assenza di radiazioni al suolo è uno dei motivi per cui si fanno esplodere gli ordigni in quota.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".