La città di Sydney alimentata al 100% con energia elettrica da fonti rinnovabili

La città si basa principalmente sull'energia prodotta da tre differenti siti di generazione gestita da relative infrastrutture: precisamente l'energia ha origine dal Bomen Solar Farm a Wagga Wagga, dal Sapphire Wind Farm vicino a Inverell e dal parco solare Shoalhaven a Nowra
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Luglio 2020, alle 21:21 nel canale Scienza e tecnologiaLa città di Sydney, la più grande metropoli dell'Australia, a partire dalla scorsa settimana alimenta le proprie infrastrutture esclusivamente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabile grazie agli ultimi investimenti fatti in campo eolico e solare fotovoltaico.
La città attualmente si basa sull'energia prodotta da tre differenti siti di generazione e, ipotizziamo, anche importanti siti di stoccaggio molto diffusi in Australia: precisamente l'energia ha origine dal Bomen Solar Farm a Wagga Wagga, dal Sapphire Wind Farm vicino a Inverell e dal parco solare Shoalhaven a Nowra, il tutto in collaborazione con il gestore dell'energia Flow Power.
Clicca per ingrandire
Una città che ospita circa 250.000 persone ed offre servizi di una vera e propria metropoli ha raggiunto questo traguardo successivamente ad un bilancio di zero emissioni di carbonio soddisfatto già dal 2007.
Clicca per ingrandire
"Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di gas a effetto serra in tutto il mondo, quindi è fondamentale intraprendere azioni sul clima efficaci e basate sull'evidenza. Siamo nel mezzo di un'emergenza climatica. Se vogliamo ridurre le emissioni e far crescere il settore dell'energia green, tutti i livelli di governo devono passare urgentemente alle energie rinnovabili" ha dichiarato il sindaco di Sydney, Clover Moore immortalata nella foto qui sopra proposta.
Clicca per ingrandire
Prossimo obiettivo della città quello di ridurrà le attuali emissioni inquinanti generiche del 70% entro il 2024, 6 anni in anticipo rispetto il traguardo già prefissato del 2030; per maggiori immagini e dettagli a riguardo vi invitiamo a consultare il comunicato ufficiale della città di Sydney.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe rinnovabili non sostituiscono il fossile e nucleare, serve diversificare.
L'Australia ha problemi di stabilità elettrica proprio a causa di queste fonti rinnovabili, che rendono il costo dell'energia tra i più alti al mondo.
Ah, ecco cos'erano quegli incendi di inizio anno...
:P
se non ricordo male la citta', intesa con il territorio cittadino, raggiunge il 13%.
Perché regolarmente eco=bugie=inquinante
La notizia si riferisce al distretto principale della città quello più metropolitano, il territorio di Sydney si estende molto accogliendo come dici tu 5 milioni di abitanti
Perché?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".