L'uomo è sulla Luna: all'asta la storica prima pagina del Corriere come NFT

Oggi andrà all'asta l'NFT della prima pagina del Corriere Della Sera in seguito allo sbarco sulla Luna del 1969. Inoltre verranno venduti anche gli NFT dei volti dei tre astronauti dell'Apollo 11.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 23 Settembre 2021, alle 12:05 nel canale Scienza e tecnologiaLa prima storica pagina del Corriere della Sera sullo sbarco dell'uomo sulla Luna diventa a tutti gli effetti un'opera d'arte digitale come NFT (non fungible token). Non è il primo giornale che trasforma una pagina in NFT, dato che dall'altra parte del mondo giganti come Time e Forbes l'hanno già fatto.
L'asta per questa speciale edizione del Corriere avverrà nella giornata di oggi, 23 settembre 2021, sulla celebre piattaforma di compravendita di NFT, Nifty Gateway. L'asta inizierà alle ore 18:00 durerà un'ora, non ci sarà nessuna base d'asta. In vendita ci saranno 10 edizioni numerate della copertina mentre verranno vendute ad un prezzo fisso, sempre sotto forma di NFT, i ritratti dei tre astronauti Neil Armstrong (15 copie da 5.000$), Buzz Aldrin (30 copie 2.500$) e Michael Collins (30 copie 2.500$) , che hanno partecipato alla storica missione Apollo 11.
L'artista che ha rivisitato e creato questa collezione NFT per il Corriere è Andrea Bonaceto, esperto nel settore di arte digitale "che fonde in un unico medium visual art e poesia". Infine, prima dell'asta sarà possibile parlare con l'artista durante una chat live sul canale Twitter di Nifty Gateway.
Anche Vanity Fair ha venduto il suo NFT a 25.000 dollari
Non solo il Corriere, anche Vanity Fair Italia ha realizzato la sua prima copertina in NFT venduta per 25.000 dollari. L'opera digitale vede come protagonista la cantante Elodie. La somma ricavata è stata devoluta a Pangea, un onlus che si dedica ad assistere le donne afghane arrivate in Italia.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=k5L0OGEJSNE
Inspiegabilmente poi il servizio è sparito nel nulla...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".