L'email di Elon Musk ai dipendenti di SpaceX sui problemi di produzione dei motori Raptor

Negli scorsi giorni Elon Musk ha scritto una email ai dipendenti di SpaceX per esortarli ad aumentare la produzione dei motori Raptor per il progetto Starship. Senza un'inversione di rotta la società potrebbe andare in bancarotta, secondo Musk.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Dicembre 2021, alle 16:39 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Con il progresso nello sviluppo di Starship (composta dalla navicella Ship e dal grande razzo Super Heavy), SpaceX avrà bisogno di molti motori Raptor per riuscire ad arrivare a una cadenza di lanci profittevole. Per dare un'idea della cifre in gioco: Ship ha bisogno di 3 motori Raptor atmosferici e 3 motori Raptor per il vuoto (RVac). Super Heavy invece attualmente ha 29 motori Raptor atmosferici ma nella versione definitiva dovrebbero essere 33.
Questo significa avere una fornitura di componenti molto elevata con una produzione che dovrà essere a ritmo serrato per i prossimi mesi. Per questo è in fase di ampliamento lo stabilimento di McGregor (Texas) mentre a Hawthorne (California) c'è attualmente la linea principale di assemblaggio. Elon Musk ha dichiarato in una email di essere "preoccupato" proprio dalla capacità produttiva di SpaceX proprio in merito ai motori che attualmente rappresentano il "collo di bottiglia".
L'email di Elon Musk sui motori Raptor e il fallimento di SpaceX
In una email interna trapelata, Elon Musk esprime la preoccupazione per la situazione relativa alla produzione dei motori Raptor. Questo potrebbe comportare gravi danni a SpaceX ritardando i piani di lancio e quindi l'arrivo alla profittabilità del progetto Starship. Per questo ha spronato i propri dipendenti a dare il massimo, anche nel periodo di festività.
Nella email, qui di seguito, si fa riferimento a un dirigente: il suo nome è Will Heltsley. Si tratta dell'ex-capo della divisione propulsione di SpaceX entrato a far parte della società nel 2009 e con l'attuale ruolo dal 2018. Le sue dimissioni sarebbero dovute agli scarsi progressi nell'ottimizzazione dei Raptor. Heltsley si unisce così a Lee Rosen e Rick Lim, altri due dirigenti che hanno lasciato la società di Musk negli ultimi mesi.
Il 30 Novembre Musk ha anche aggiunto che i problemi alla produzione dei motori Raptor sarebbero in via di risoluzione. Non è chiaro però quali fossero le cause. Sempre nello stesso giorno ha anche sottolineato come il programma Starship di SpaceX sia ambizioso in quanto la sua capacità di carico sarà elevata rispetto a tutta la concorrenza (e che sarà necessaria per "estendere la vita su Marte").
L'email di Elon Musk diretta ai dipendenti di SpaceX
Nella email interna viene scritto che "sfortunatamente, la crisi produttiva dei Raptor è molto peggiore di quanto non fosse sembrata poche settimane fa. Poiché abbiamo approfondito i problemi successivi alle dimissioni del precedente senior management, sfortunatamente si sono rivelati molto più gravi di quanto riportato. Non c'è modo di addolcire questo punto. Stavo per prendermi questo fine settimana libero, come il mio primo fine settimana libero da molto tempo, ma invece sarò sulla linea Raptor tutta la notte e per tutto il fine settimana. A meno che non abbiate questioni familiari critiche o non possiate tornare fisicamente a Hawthorne, avremo bisogno di tutte le mani sul ponte per riprenderci da quello che è, francamente, un disastro. Le conseguenze per SpaceX se non riusciremo a produrre Raptor abbastanza affidabili è che non potremo far volare Starship, il che significa che non potremo far volare i satelliti Starlink V2. I satelliti V1, di per sé, sono finanziariamente deboli, mentre i V2 sono forti. Inoltre, stiamo portando la produzione di terminali a diversi milioni di unità all'anno, il che consumerà enormi capitali, supponendo che i satelliti V2 saranno in orbita per gestire la domanda di larghezza di banda. Questi terminali saranno inutili altrimenti. Il risultato è che affrontiamo un reale rischio di bancarotta se non riusciremo a raggiungere una ritmo di volo di Starship di almeno una volta ogni due settimane l'anno prossimo. Grazie, Elon".
Il problema dei motori Raptor
Bisogna considerare che per quanto il ritmo di costruzione di Starship sia elevato vista anche la grandezza del vettore, i primi modelli saranno "sacrificati" per i test. Anche ammettendo che i test orbitali iniziali abbiano successo, non è previsto l'atterraggio su piattaforme o sulla terraferma. Questo significa che almeno una Ship e un Super Heavy (con complessivamente 35 motori Raptor) andranno distrutti.
Rimane poi probabile che anche alcuni test successivi non saranno completati con successo portando alla distruzione di altre unità. Ci sono poi motori che potrebbero non essere considerati abbastanza affidabili o che potrebbero danneggiarsi durante gli static fire. Le unità necessarie a SpaceX saranno quindi molte più di quelle realmente impiegate.
Secondo le stime di Elon Musk, ci si aspetta che dallo stabilimento di McGregor possano uscire dai due ai quattro motori Raptor giornalmente (se le premesse saranno mantenute). Non sono chiare però le tempistiche effettive su quando questo dovrebbe accadere.
Per riuscire a mantenere i prezzi dei contratti con la NASA e altri partner competitivi probabilmente il margine attuato dalla società è molto più basso della concorrenza. Lo stesso si può dire dei terminali per Starlink che vengono prodotti in perdita, anche se pian piano questo fattore si sta riducendo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE il fatto che abbia licenziato il management proprio per questo, cosa vorrebbe dire secondo te? Ha forse detto che la colpa è degli operai?
C'è da dire che è in costruzione anche la torre di lancio al Space Kennedy Center, ma si dovrebberò trasportare i razzi fino a lì, e non credo che sia una cosa semplice vista la mole del razzo.
C'è da dire che è in costruzione anche la torre di lancio al Space Kennedy Center, ma si dovrebberò trasportare i razzi fino a lì, e non credo che sia una cosa semplice vista la mole del razzo.
Si trasportano con i 5 lanci da Boca Chica...
La probabilità che SpaceX vada in bancarotta è pari allo zero percento, ma chiaramente si prospetta un periodo difficile in termini di cash flow considerando lo scaling della produzione di Starlink e i costi associati, che sono indubbiamente molto sostanziali.
Situazione simile a Tesla con l'avvio della produzione di Model 3.
di più puote il bilancio!
la strada della moltiplicazione dei motori come fossero castagne autunnali non porta da nessuna parte sulla strada della moltiplicazione dei voli come unico rimedio alle spese, nonostante ci stia satellitizzando l'atmosfera per rientrare, in parte, e nemmeno, dalle spese, ecco un movente... di tutta quella spazio-spazzaturizzazione...
ci manderà tutti in malorbita
ribelliamoci prima del punto di non ritorno
A me questa email dice che si è accorto solo all'ultimo dei problemi = ha dormito.
Puoi pure licenziare il management ma se lo fai troppo tardi la colpa è solo ed esclusivamente tua
di più puote il bilancio!
la strada della moltiplicazione dei motori come fossero castagne autunnali non porta da nessuna parte sulla strada della moltiplicazione dei voli come unico rimedio alle spese, nonostante ci stia satellitizzando l'atmosfera per rientrare, in parte, e nemmeno, dalle spese, ecco un movente... di tutta quella spazio-spazzaturizzazione...
ci manderà tutti in malorbita
ribelliamoci prima del punto di non ritorno
L'obbiettivo attuale è velocizzare la produzione di motori, l'obiettivo a medio termine è di rendere questi motori e l'intero sistema Starship abbastanza affidabile da essere riutilizzato più e più volte. Il motivo per cui adesso bisogna produrre tanti motori è perchè i primi andranno distrutti man mano che SpaceX affina la tecnica.
Provate ad immaginare un futuro da qui a 2-3 anni in cui Spacex lancia un razzo potente 2 volte e mezza il saturno V ogni due settimane...Il metodo di Spacex per avanzare a livello tecnologico è di testare le cose sul campo e accettare che possano esserci delle esplosioni perchè anche da quelle si impara. Il problema è che questo metodo è si più veloce ma anche molto più costoso (perchè gli investimenti avvengono tutti in un lasso di tempo breve). Ovviamente se la gente che lavora in Spacex non ci mette anima e corpo il rischio che i soldi finiscano prima è concreto.
L'anno prossimo sarà davvero emozionante!
Puoi pure licenziare il management ma se lo fai troppo tardi la colpa è solo ed esclusivamente tua
Quando si giudica qualcuno bisognerebbe anche avere dei parametri di giudizio validi... come fai nel caso di Musk e Spacex che stanno tentando qualcosa che nessuno è mai riuscito a fare? Qualcosa che per la stragrande maggioranza della comunità scientifica è stato (e per molti è tutt'ora) fantascienza? Non è come giudicare l'operato del CEO di un'azienda di cosmetici....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".