Jeff Bezos sulla New Shepard per il primo volo turistico nello spazio

Jeff Bezos sulla New Shepard per il primo volo turistico nello spazio

Cinque giorni dopo che avrà lasciato la carica di CEO di Amazon, Jeff Bezos si avventurerà nel primo volo turistico nello spazio a bordo della New Shepard, una navetta progettata dalla sua stessa società Blue Origin

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
Blue Origin
 

Anche Jeff Bezos parteciperà al volo inaugurale del razzo New Shepard, progettato da Blue Origin, la società privata creata dallo stesso Bezos. Il lanciò è previsto per il 20 luglio, ovvero 5 giorni dopo che Bezos avrà lasciato la sua carica di CEO di Amazon.

Jeff Bezos sarà su New Shepard per il volo inaugurale

Il lancio avverrà dal Launch Site One, in Texas, e porterà in orbita il razzo per un viaggio complessivamente di 11 minuti. A bordo ci saranno sei persone, di cui tre dell'equipaggio tecnico, che si troveranno a 100 km dalla superficie terrestre.

Blue Origin New Shepard

New Shepard è un razzo conosciuto anche come RSS First Step Crew Capsule. Questo genere di missioni suborbitali prevede di arrivare a sperimentare oltre 3G di accelerazione mentre dopo tre minuti avviene la separazione tra razzo e capsula con a bordo l'equipaggio. Sarà a quel punto che gli astronauti inizieranno ad avvertire "l'assenza di peso" per poi arrivare, a quattro minuti dal lancio, all'apogeo oltre la linea di Karman (ed essere quindi ufficialmente nello Spazio).

Jeff Bezos, che verrà accompagnato nel volo dal fratello Mark, ha ricevuto su Twitter i complimenti di Richard Branson, che nel 2004 ha fondato Virgin Atlantic. Anche Virgin ha iniziato le sperimentazioni per i voli turistici nello spazio e presto manderà i primi turisti in orbita. Oltre a Jeff e Mark Bezos il sesto posto verrà aggiudicato all'asta. Secondo il sito della società, il costo per quest'ultimo biglietto è salito fino a 2,8 milioni di dollari.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
harlock1007 Giugno 2021, 16:34 #1
Mha, arrivare a quella quota non serve a molto secondo me.
L’orbita bassa è tra i 300 e 1000 km.
Zurlo07 Giugno 2021, 20:03 #2
Stanno facendo come la volpe con l'uva - visti i finanziamenti ricevuti, gli conviene portare in orbita qualche turista, almeno per dimostrare che "hanno qualcosa che si alza", per usare la battuta di un altro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^