Il video dell'eclissi solare vista dalla superficie della Luna grazie al lander Firefly Aerospace Blue Ghost

Il video dell'eclissi solare vista dalla superficie della Luna grazie al lander Firefly Aerospace Blue Ghost

Nelle scorse ore Firefly Aerospace ha rilasciato un video dell'eclissi solare vista dalla superficie della Luna e catturata dal lander lunare Blue Ghost durante la sua prima missione sul satellite naturale.

di pubblicata il , alle 18:14 nel canale Scienza e tecnologia
NASAArtemisFirefly AerospaceFirefly
 

Nella giornata di ieri abbiamo scritto della prima fotografia rilasciata da Firefly Aerospace durante l'eclissi solare totale sulla superficie della Luna grazie al lander Blue Ghost (sulla Terra invece era in corso un'eclissi lunare). Si è trattata di un'occasione unica per osservare il fenomeno e per raccogliere dati scientifici oltre che per diffondere immagini che hanno anche un'intrinseca bellezza che va oltre l'aspetto scientifico (per quanto importante).

Dopo aver mostrato la prima fotografia, la società statunitense ha rilasciato anche un video che mostra le diverse fasi dell'eclissi solare ripresa dalla fotocamera grandangolare superiore di Blue Ghost mettendo in evidenza la variazione di luminosità vista dal lander lunare durante il passaggio dell'ombra della Terra sulla superficie della Luna.

La sequenza di immagini sono state catturate intorno alle 8:30 (ora italiana) di ieri. Le fotografie sono state catturate in rapida sequenza con diverse impostazioni di esposizione per poi essere montate in un unico filmato, visibile qui sopra. La tonalità rossa che si può vedere nelle fotografie è dato dalla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera terrestre mentre il Sole è nascosto alla vista. Come ulteriore "bonus" si possono anche vedere Mercurio (a sinistra) e Venere (a destra) come due puntini luminosi appena sopra l'eclissi.

lander blue ghost

Dopo la sfortunata missione IM-2 di Intuitive Machines con il lander lunare Athena c'è però un'altra missione che potrebbe portare un nuovo veicolo sulla superficie della Luna. Si tratta della nipponica ispace con il lander HAKUTO-R Resilience che nelle scorse ore era a ben 1,014 milioni di km dalla Terra in un'orbita di trasferimento a bassa energia viaggiando a circa 1390 km/h. Domani dovrebbe raggiungere gli 1,1 milioni di km, il punto più lontano dalla Terra per questa missione per poi iniziare a riavvicinarsi alla Luna per programmare l'atterraggio il 5 giugno, secondo quanto dichiarato dalla società.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^