Il treno più veloce al mondo arriverà a 600 km/h e sarà prodotto dalla Cina

China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) sta producendo un treno a levitazione magnetica da 600 km/h. Sarà il più veloce al mondo
di Nino Grasso pubblicata il 02 Novembre 2016, alle 16:01 nel canale Scienza e tecnologiaChina Railway Rolling Stock Corporation (CRRC) è uno dei produttori di treni più importanti al mondo e si è imbarcato in una nuova missione, quella per costruire il treno più veloce in assoluto. La compagnia ha annunciato che ha iniziato i lavori di progettazione su un nuovo tipo di treno a levitazione magnetica ad uso commerciale in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, che sarebbe la più elevata mai fatta registrare ad oggi.
Secondo un report dell'agenzia di stampa cinese Xinhua la compagnia, di proprietà dello stato cinese, ha iniziato la costruzione di una rotaia da 5 chilometri per testare il nuovo treno ed è al lavoro anche su un treno più modesto da 200 km/h per "stabilire una tecnologia domestica e sistemi standardizzati per nuovi sistemi di trasporto a levitazione magnetica a media e alta velocità che possono essere applicati in tutto il mondo", secondo le parole di un dirigente CRRC.
Con circa 20 mila chilometri di binari già costruiti la Cina ha il record mondiale come dimensioni della rete ferroviaria ad alta velocità, grazie all'investimento effettuato da parte dello stato quantificabile in oltre 500 miliardi di dollari. Negli ultimi anni i produttori di treni di tutto il mondo hanno cercato di raggiungere velocità sempre maggiori: lo scorso anno un treno a levitazione magnetica giapponese ha sfiorato i 590 km/h sfondando il record precedente.
Tale treno però non sarà utilizzabile per scopi commerciali prima del 2027 per via delle paure sui costi di realizzazione e manutenzione dell'intera infrastruttura necessari per la sua circolazione. Ad oggi il treno più veloce fra quelli operativi è lo Shanghai Maglev, che percorre la tratta fra la città cinese e l'Aeroporto Pudong raggiungendo una velocità massima di circa 500 km/h.
I treni a levitazione magnetica riescono a raggiungere velocità così elevate grazie all'uso di elettromagneti che consentono al treno di non toccare le rotaie. Il veicolo trova quindi solo nell'aria l'unica forza che si oppone al moto e affronta attriti estremamente ridotti rispetto ai treni tradizionali: questo consente non solo di raggiungere velocità molto elevate, ma anche di farlo in maniera piuttosto efficiente e producendo un livello di rumore contenuto.
Il costo di produzione della tecnologia ha rappresentato un freno per la sua difusione, tuttavia la Cina è da tempo fra i paesi maggiormente interessanti al cosiddetto MagLev, con CRRC che è comunque interessata ad esportare le proprie competenze e i propri prodotti in vari paesi, fra cui Regno Unito, Australia, sudest asiatico, Iran, Messico, Turchia, Thailandia, Indonesia e Russia. Pare non essere invece interessata agli Stati Uniti, che ad oggi non dispone di reti MagLev soddisfacenti in dimensioni e paragonabili a quelle cinesi.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.
https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
ha iniziato la costruzione di una rotaia da 5 chilometri per testare il nuovo treno
non che ci vogliono 5km di slancio per raggiungere i 600km/h, e sticazzi, comunque anche se fosse in paesi come la Cina 5km sono nulla,
in compenso in italia abbiamo treni da 1800 a carbone, quasi
Non è esattamente quello che ho commentato?
Da quella frase ci capisce che l'intento sia quello di costruire una rotaia lunga 5 km. Se l'autore dell'articolo avesso voluto dire che hanno costruito finora 5 km della rotaia di test, la frase sarebbe dovuta essere ben diversa ed avrebbe avuto più senso anche pratico.
Mmm no, mi sa che non tornano i conti.
ad oggi la velocita massima raggiunta è stata di 603 Km/h e l'ha raggiunta lo Shinkansen Chuo, il treno a levitazione magnetica in corstruzione in Giappone.
https://en.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
Forse la differenza è fra velocità massima e velocità di crociera, infatti in location c'è scritto: Yamanashi test track
credo sara acnche quella la velocita di crocera; il test track è in realta parte della prima tratta che entrera in servizio nei prossimi anni
https://en.wikipedia.org/wiki/Shanghai_Maglev_Train
"Qingdao Sifang Co. Ltd. will build the trains and a test track that is AT LEAST 5 km long."
Quindi la pista sarà lunga >>> ALMENO <<< 5 km, non 5 km e basta.
Sarebbe opportuno tradurre sempre dalle fonti ufficiali nazionali e non scopiazzare da altri siti italiani.
Fonte: http://english.caixin.com/2016-10-24/101000028.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".