Il primo lancio del razzo spaziale europeo Isar Aerospace Spectrum è fallito dopo circa 25''

Da poche decine di minuti si è concluso (con un insuccesso) il primo lancio del razzo spaziale europeo Isar Aerospace Spectrum. Il vettore leggero è andato distrutto dopo essere ricaduto al suolo nella zona del pad di lancio norvegese.
di Mattia Speroni pubblicata il 30 Marzo 2025, alle 13:35 nel canale Scienza e tecnologiaIsar Aerospace
Dopo il rinvio di alcuni giorni a causa delle condizioni meteo non sicure, oggi è stato il momento finalmente del primo lancio del razzo spaziale Isar Aerospace Spectrum. Questo vettore è realizzato in Europa e punta a essere un'alternativa a soluzioni già note come i razzi spaziali Vega di Avio e si inserisce nel complesso mercato dei vettori leggeri che può essere "cannibalizzato" da missioni ridesharing di altre società.
Il primo lancio del razzo spaziale Spectrum non è però andato come previsto. Si è trattato comunque di un lancio di prova e avrebbe potuto esserei il primo vettore a raggiungere l'orbita dall'Europa continentale grazie allo spazioporto norvegese di Andøya che consente di sfruttare orbite polari per immettere i satelliti.
Il lancio del razzo spaziale Spectrum di Isar Aerospace è fallito
Il lancio di Isar Aerospace era in diretta streaming (inizialmente non prevista) mostrando così quanto accaduto. Il vettore era stato rifornito come previsto con propano e ossigeno liquidi come propellenti per alimentare i 9 propulsori Aquila che si trovano alla base del primo stadio (e 1 propulsore Aquila Vac per il secondo stadio). Ricordiamo che Spectrum è un razzo spaziale alto 28 metri con diametro di 2 metri in grado di portare in orbita fino a 1 tonnellata in LEO e 700 kg in SSO.
Durante la prima missione di test (senza carico utile) e chiamata "Going Full Spectrum" il razzo spaziale di Isar Aerospace ha lasciato il pad di lancio correttamente. La sua ascesa ha però visto una perdita di assetto intorno ai 18" mentre dopo circa 25" dal decollo tutti i motori del primo stadio si sono spenti e il vettore è ricaduto al suolo distruggendosi. L'emittente norvegese VG aveva una videocamera che inquadrava il pad di lancio mostrando il momento dell'esplosione al suolo, non visibile nello streaming ufficiale.
Come precisato in precedenza, questo era un test per cercare di raccogliere quanti più dati possibili e non sono stati riportati feriti. La società tedesca attualmente ha rilasciato una breve nota scrivendo "con questo volo di prova, siamo stati in grado di raccogliere con successo dati ed esperienze preziosi per le missioni future. Grazie alle rigide procedure di sicurezza di Isar Aerospace e Andøya Spaceport, tutto il personale è rimasto al sicuro in ogni momento".
Sarà ora necessario considerare le condizioni delle strutture di terra che potrebbero essere state colpite dall'esplosione del razzo spaziale. Ora la società dovrà impegnarsi per ricostruire quanto accaduto e cercare di migliorare con il prossimo tentativo. Non è così infrequente che vettori di nuova costruzione possano avere questo genere di imprevisti e starà a Isar Aerospace cercare di risolvere i problemi il prima possibile per poter avere un razzo operativo europeo.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAuto che camminano OGNI GIORNO: 2 miliardi
p.s. se conosci tecnologie meno inquinanti della combustione per la propulsione dei razzi contatta i produttori, ti pagheranno un sacco di soldi.
Quando un albero viene distrutto, smette di assorbire CO₂. Se consideriamo che un albero medio assorbe circa 7-15 kg di CO₂ all'anno , la perdita di milioni di alberi in un incendio significa una riduzione significativa della capacità di assorbimento globale. Per questo vengono bruciati milioni alberi ogni anno, per mantenere questa narrazione della CO2 da chi per adesso comanda il pianeta e tutti i burattinai al loro servizio. Informatevi su quanta CO2 viene immessa quando un albero brucia, capirete molte cose
razzo spaziale europeo
Ursula von der Leyen mi hai convinto!!!Non cielo dicono!1!!1!1!!
Steso
Hanno fatto bene, perché dare la possibilità a gente ignorante in materia ed esperti dell ultima ora di esprimere la propria opinione merito? Quale è il vantaggio che si otterrebbe se non un ulteriore grado di tossicità?
Se la gente è ignorante e non capisce niente, perché pubblicare il video allora? tanto non capiscono cosa succede, no?
Appunto perchè non capiscono è meglio che vedano e stiano zitti
L'umanità procede per try and error e non ha bisogno degli scemi che una volta erano confinati nei bar e che purtroppo ora possono scrivere con un mezzo così potente che potrebbe dare vibilità alla loro pochezza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".