Il James Webb Space Telescope ha aperto il suo specchio per l'ultima volta sulla Terra

Il James Webb Space Telescope ha aperto il suo specchio per l'ultima volta sulla Terra

Il James Webb Space Telescope (JWST) è quasi pronto al lancio che dovrebbe avvenire alla fine di Ottobre 2021. In questi giorni ci sono state le ultime prove compresa l'ultima apertura del grande specchio dorato sulla Terra.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
ESANASA
 

Marte ha attirato l'attenzione di tutti gli appassionati in questo periodo con Perseverance, Ingenuity e Zhurong, ma c'è un altro avvenimento che è particolarmente atteso: il lancio del James Webb Space Telescope (JWST). Il grande telescopio spaziale, definito -anche se impropriamente- il sostituto del telescopio Hubble, aprirà una nuova pagina della campagna osservativa.

jwst

I rinvii e il costo esorbitante dell'operazione sono sicuramente due degli elementi che verranno ricordati di questa missione, ma si spera che grazie alle sue caratteristiche ci permetterà di conoscere meglio l'Universo. Grazie alla possibilità di catturare i raggi infrarossi sarà possibile vedere oltre la polvere e scoprire oggetti che per Hubble rimangono nascosti.

James Webb Space Telescope quasi pronto al lancio

Un progetto come questo ha bisogno, ancora più di altri, di essere preciso e affidabile. Rispetto ad Hubble che ha potuto contare su missioni di aggiornamento (grazie allo Space Shuttle), il JWST sarà posizionato molto più lontano. Si parla di 1,5 milioni di km (Lagrange L2) dalla Terra e non potrà essere riparato in caso di guasti o problemi.

La scelta di posizionarlo così lontano dalla Terra non è casuale. Serve a evitare che possa subire interferenze dai raggi infrarossi riflessi dal nostro Pianeta (e avrà uno "scudo gonfiabile" che lo proteggerà dalle emissioni del Sole). Per questo tutto dovrà essere più che perfetto.

telescopio spaziale

In questi giorni sono anche stati completati altri test, dopo quelli di Marzo, che hanno previsto l'ultima apertura completa dello specchio dorato qui sulla Terra. Per essere lanciato il James Webb Space Telescope ha bisogno di essere ripiegato per poter essere alloggiato nei fairing del razzo Ariane 5.

La NASA e la CSA (agenzia spaziale canadese) hanno pubblicato un aggiornamento su queste operazioni. Lo specchio da 6,5 metri con la struttura composta da 18 segmenti esagonali "a nido d'ape" è suddiviso a sua volta in tre parti ripiegabili. Grazie al test è stato possibile assicurarsi che tutto funzionasse correttamente.

Lee Feinberg (dirigente NASA) ha dichiarato "questa non è solo la sequenza di test di implementazione finale che il team ha eseguito per preparare Webb a una vita nello Spazio, significa che quando avremo finito, lo specchio primario sarà bloccato in posizione per il lancio".

Il prossimo passo sarà il test della zona inferiore dedicata al raffreddamento per bloccare i raggi infrarossi che arrivano da oggetti (come Sole o Terra) che si trovano nelle -relative- vicinanze e che potrebbero disturbare le osservazioni.

Un problema con i fairing di Ariane 5 causerà un rinvio?

Come scritto sopra, l'attesa per il lancio è tanta da parte di scienziati e appassionati. C'è però un'ombra all'orizzonte e riguarda i fairing di Ariane 5. Sembrerebbe che negli ultimi lanci di Agosto e Febbraio 2020 siano state rilevate vibrazioni anomale durante la separazione dei due fairing.

telescopio

Questo non ha comportato danni al carico utile, ma ovviamente l'apprensione è tanta e un ulteriore rinvio non sarebbe di certo considerato positivo. Arianespace ha dichiarato che non ci saranno problemi per i prossimi lanci, compreso quello del JWST. Prima del 31 Ottobre 2021, data fissata per il lancio del telescopio, ci saranno altri due lanci che dovrebbero permettere di avere ulteriori dati e rilevare problemi.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cignox120 Maggio 2021, 08:42 #1
Speriamo vada tutto per il meglio, sono curioso di sapere cosa vedrá il Webb
Paganetor20 Maggio 2021, 09:11 #2
anche perché, per dove andrà a collocarsi il telescopio, o la missiona andrà alla perfezione oppure sarà un carico perso.

Incrociamo le dita, il tempo per fare tutto bene se lo sono preso!
djfix1320 Maggio 2021, 09:38 #3
che patema fino ad ottobre!!
io78bis20 Maggio 2021, 19:06 #4
Visto il valore del telescopio non oso immaginare quale sia il risarcimento nel caso Ariane 5 abbia problemi durante il lancio
WhiteSnake66620 Maggio 2021, 20:11 #5
W il James Webb Space Telescope!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^