Il cerotto digitale di Menarini permette di monitorare costantemente la glicemia

Menarini Diagnostics ha creato GlucoMen Day, un cerotto digitale in grado di tenere sotto controllo la glicemia e mostrare i risultati direttamente sullo smartphone. In questo modo migliaia di persone diabetiche non dovranno più pungersi il dito e analizzare il sangue di continuo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Giugno 2020, alle 10:01 nel canale Scienza e tecnologiaIl diabete è una malattia molto pericolosa, che interessa tantissime persone nel mondo e per cui bisogna tenersi sempre monitorati. Con l'utilizzo del glucometro tradizionale i pazienti devono pungere il dito e prelevare una goccia di sangue fino a dieci volte al giorno e, in alcuni casi, anche di notte.
È quindi decisamente interessante GlucoMen Day CGM, un cerotto digitale messo a punto da Menarini Diagnostics in grado di tenere sotto controllo la glicemia e mostrare i risultati direttamente sullo smartphone. Insomma, misurare la glicemia più volte al giorno, per molti diabetici, non sarà più necessario.
GlucoMen Day è indossabile per quindici giorni di fila e chi lo usa può visualizzare il suo andamento glicemico in ogni momento della giornata direttamente dall'app istallata sul suo smartphone. Il diabetico può anche impostare anche degli avvisi a seconda delle esigenze personali che lo aiutano a monitorare i valori quando superano i limiti di sicurezza.
Le statistiche e i grafici riportati sull'app possono essere condivisi in tempo reale e consentire al medico curante di monitorare la persona a distanza, personalizzando la terapia e adattandola alle specifiche esigenze. "La condivisione immediata contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi clinici, consentendo un risparmio di energie e tempo, riducendo gli spostamenti e favorendo una maggiore consapevolezza del paziente sempre più invogliato a gestire attivamente la propria salute", afferma Menarini.
GlucoMen Day è anche un sistema ecofriendly: tutti i suoi componenti possono essere usati consecutivamente per almeno cinque anni. Il sistema è disponibile da subito in tutta Europa, attraverso le filiali del Gruppo e con la rete Export nei territori non coperti direttamente dalle filiali Menarini Diagnostics.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQua https://glucomenday.es/wp-content/uploads/2020/05/CGM-USER-GUIDE-_-IT.pdf trovi il manuale.
Ormai stanno rastrellando i nostri dati più intimi e noi glielo consentiamo pure.
a pagina 46 hanno messo il cap 11.5 in spagnolo e non in italiano...
il ministero della salute ne sarà contentissimo...
funziona tramite capillare sottocutaneo.
uguale a quello che si fà con le macchinette e le striscette.. un po' di sangue e una lettura tramite un laser IR per leggere l'assorbimento delle radiazioni da parte del glucosio (tecnologia: riflessione IR).
la sua precisione è pari a quella di una buona macchinetta...
il ministero della salute ne sarà contentissimo...
funziona tramite capillare sottocutaneo.
uguale a quello che si fà con le macchinette e le striscette.. un po' di sangue e una lettura tramite un laser IR per leggere l'assorbimento delle radiazioni da parte del glucosio (tecnologia: riflessione IR).
la sua precisione è pari a quella di una buona macchinetta...
Quindi c'e' un ago, non e' un semplice cerotto suppongo.... peccato.
non sò se hai mai avuto a che fare con un diabetico insulinico, ma già questo è un enorme vantaggio....
poi non dev'essere una tecnologia stupida...(in effetti, a pensarci bene, non saprei nemmeno se misura tramite assorbimento IR... dovrei guardarla bene).
un capillare, con un fattore di coagulazione normale, ci mette meno di 20 secondi ad otturarsi con il sangue...
ci sono persone che sognano i sottocutanei da decine di anni perchè gli semplificherebbe la vita enormemente.
ogni novità, in questo campo, è ben'accolta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".