Figure, la startup dei robot umanoidi in cui investono tutti, da NVIDIA a Bezos

Figure, la startup dei robot umanoidi in cui investono tutti, da NVIDIA a Bezos

Bloomberg segnala un certo fermento intorno a Figure, startup che sta raccogliendo finanziamenti da molti big del mercato tecnologico come NVIDIA e OpenAI. L'obiettivo della società è realizzare robot umanoidi che liberino l'uomo da lavori ripetitivi e pesanti, il tutto grazie alla costante evoluzione dell'intelligenza artificiale.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologia
Figure
 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, NVIDIA e altri grandi nomi del settore tecnologico stanno investendo su Figure, startup che si occupa di realizzare robot umanoidi, come Optimus di Tesla o Atlas di Boston Dynamics. Figure, sostenuta anche da OpenAI e Microsoft, sta raccogliendo in un round d'investimenti circa 675 milioni di dollari a fronte di una valutazione di mercato di circa 2 miliardi.

Bezos si è impegnato a investire 100 milioni di dollari tramite la sua società Explore Investments LLC e Microsoft sta investendo 95 milioni di dollari, mentre NVIDIA e un fondo legato ad Amazon hanno messo sul piatto 50 milioni di dollari ciascuno.

OpenAI, che per un certo periodo aveva valutato la possibilità di acquisire Figure, ha investito 5 milioni di dollari. La lista degli investitori però è molto lunga e testimonia come tutto sia collegato: l'IA che oggi vediamo nelle vesti di un chatbot come ChatGPT o in un generatore d'immagini da un testo, in futuro uscirà dallo schermo per diventare robot in grado di lavorare con noi (o al posto nostro) ed esserci di ausilio in diverse attività.

Allo stesso tempo, il fermento verso Figure dimostra come la parola "intelligenza artificiale" oggi comandi nelle decisioni d'investimento: tutti sono in caccia della killer application e quindi pronti a puntare denaro su tante piccole realtà che in futuro potrebbero diventare le proverbiali "galline dalle uova d'oro".

Nel caso di Figure è interessante come la società abbia sottoscritto a gennaio un accordo con BMW Manufacturing per portare i suoi robot nelle fabbriche in cui vengono realizzati i veicoli. "La robotica con uno scopo unico ha saturato il mercato commerciale per decenni, ma il potenziale della robotica generale è completamente inesplorato. I robot di Figure consentiranno alle aziende di aumentare la produttività, ridurre i costi e creare un ambiente più sicuro e coerente", ha affermato Brett Adcock, Fondatore e CEO di Figure. "Non vediamo l'ora di lavorare fianco a fianco con BMW Manufacturing per integrare l'intelligenza artificiale e la robotica nella produzione automobilistica".

In base all'accordo, BMW Manufacturing and Figure perseguiranno un approccio basato su obiettivi. Nella prima fase, Figure identificherà i casi d'uso iniziali per applicare i suoi robot alla produzione automobilistica. Una volta completata la prima fase, i robot Figure inizieranno a essere implementati gradualmente nello stabilimento di produzione di BMW a Spartanburg, in Carolina del Sud.

Oltre a inserire robot umanoidi in un ambiente di produzione automobilistica, BMW Manufacturing e Figure "esploreranno congiuntamente argomenti tecnologici avanzati come l'intelligenza artificiale, il controllo dei robot, la virtualizzazione della produzione e l'integrazione dei robot".

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo24 Febbraio 2024, 09:35 #1
Bhe, a giudicare dal video, ce ne' ancora di strada da fare.
Mi aspettavo che mettesse la tazzina dentro la macchinetta, portasse il caffe' al tizio, e buttasse la capsula usata.



io78bis24 Febbraio 2024, 11:16 #2
Io quello che non riesco a capire è perché si ostinino a dover fare un robot con ia e che sia General purpose.

In un'industria alla fine la mobilità è meglio che sia su ruote invece che con le gambe ti risolve un sacco di problemi di equilibrio, no?
Grazie alla realtà aumentata o i visori una volta che hai messo a posto la sensibilità dei movimenti delle mani puoi farle muovere da remoto a un operatore collegato non ti serve che la macchina sappia come gestire tutti gli oggetti anche perché comunque sia in un determinato settore gli oggetti che manovri saranno sempre quelli


Originariamente inviato da: danylo
Bhe, a giudicare dal video, ce ne' ancora di strada da fare.
Mi aspettavo che mettesse la tazzina dentro la macchinetta, portasse il caffe' al tizio, e buttasse la capsula usata.


Sì in effetti sul video fa veramente poco ma credo che sia anche un video vecchio c'era l'articolo che parlava del fatto che avesse imparato da solo a fare i movimenti corretti.
Notturnia24 Febbraio 2024, 12:24 #3
mi domando come sarebbe andata su una banale macchina nespresso dove devi inclinare di 90 gradi la piccola cialda o nel momento in cui il contenitore cialde usate fosse pieno..

quante cose facciamo noi umani senza neanche pensarci

se pensiamo a quanto arretrata è l'AI di guida delle tesla che deve solo guidare e quante manovre inutili fa che un umano capace non farebbe.. e deve solo guidare.. non è general purpose

lunga la via per sostituire gli umani ..
paolo cavallo24 Febbraio 2024, 14:07 #4
mmmmm ne vedo gia uno vestito da donna come dama di compagnia ghghghhghghg
LMCH24 Febbraio 2024, 18:40 #5
Sarebbe interessante se spiegassero quali sono i lavori "pesanti e ripetitivi" in cui serve per forza un robot umanoide.
Quel tipo di lavori è gia stato automatizzato da decenni.
giuliop24 Febbraio 2024, 20:11 #6
Originariamente inviato da: io78bis
Io quello che non riesco a capire è perché si ostinino a dover fare un robot con ia e che sia General purpose.

In un'industria alla fine la mobilità è meglio che sia su ruote invece che con le gambe ti risolve un sacco di problemi di equilibrio, no? [...]


A rischio di essere tautologico, il punto del general purpose è proprio che non abbia uno scopo specifico.
io78bis24 Febbraio 2024, 22:36 #7
Originariamente inviato da: giuliop
A rischio di essere tautologico, il punto del general purpose è proprio che non abbia uno scopo specifico.


Quello chiaro ma non capisco perché si debbano concentrare su quell'aspetto che per il settore industria non è così importante.

Nel settore diciamo domestico/terziario avrebbe senso ma in quello industriale è la manualità/forza che conta. Grazie ai visori già oggi si potrebbero mettere robot bordo macchina,evitando possibili incidenti, controllati da operatori. Se poi man mano che il robot è impiegato impara a compiere le operazioni da solo tanto meglio.

Capisco le potenzialità del general porpuse ma per il settore industriale non mi sembra essenziale.
Es. Consegna con droni. E veramente essenziale che possano essere autonomi o potrebbero essere impiegati già se il controllo fosse da remoto? Secondo me la risposta è la seconda

Forse è perché preferirei che IA fosse un assistente ma comunque il controllo sia Umano piuttosto di IA che fa le cose e Umano che la supporta :⁠-⁠D
io78bis25 Febbraio 2024, 09:11 #8
Originariamente inviato da: LMCH
Sarebbe interessante se spiegassero quali sono i lavori "pesanti e ripetitivi" in cui serve per forza un robot umanoide.
Quel tipo di lavori è gia stato automatizzato da decenni.


Gli impianti totalmente automatici sono solo nelle grandi industrie nelle medio-piccola l'intervento operatore bordo macchina esiste ancora.
Ad ogni modo credo che la vera necessità sia sviluppare il robot umanoide per svolgere i compiti che fai sulla Terra sulla Luna quando Artemis arriverà alla fase 2 e per sostituire l'uomo nelle situazioni potenzialmente pericolose

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^