Ecco il trailer del film russo The Challenge girato, in parte, sulla Stazione Spaziale Internazionale

Ecco il trailer del film russo The Challenge girato, in parte, sulla Stazione Spaziale Internazionale

Da qualche giorno è disponibile pubblicamente il primo trailer del film russo The Challenge che è stato ripreso, almeno in parte, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dove si trovavano il regista Klim Shipenko e l'attrice Yulia Peresild.

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Scienza e tecnologia
Roscosmos
 

Recentemente abbiamo scritto dei problemi legati alla navicella Soyuz MS-22 attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. La decisione definitiva sul suo destino e su quello dei tre membri dell'equipaggio (un astronauta NASA e due cosmonauti Roscosmos) sarà presa questo mese. Pochi giorni fa c'è stato però un altro evento legato alla ISS, anche se con una tematica completamente diversa. È stato infatti pubblicato il trailer del film russo The Challenge.

Per chi non se lo ricordasse, all'inizio di ottobre del 2021 a bordo di un razzo Soyuz 2.1a e con la missione MS-19 arrivarono sulla stazione spaziale l'attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko che hanno girato alcune sequenze del film che uscirà nelle sale il 12 aprile 2023 (quantomeno in Russia). Si è trattato della prima registrazione in orbita di sequenze legate a un lungometraggio (non documentaristico) precedendo quindi il progetto che vede coinvolto anche Tom Cruise e Axiom Space.

The Challenge: il film russo girato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Il lungometraggio tratta una storia di fantasia a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che vede protagonista proprio Peresild che interpreta un'astronauta russa che deve compiere una complessa operazione in microgravità a un suo collega la cui vita è a rischio.

the challenge film

Come si può vedere nel trailer di The Challenge (della durata di oltre tre minuti) sono state unite scene sia girate effettivamente a bordo della ISS ma anche CGI oltre che riprese in studio. Durante un'attività extraveicolare (EVA) l'astronauta subisce un trauma a causa di un'accensione improvvisa dei motori che regolano l'assetto della stazione spaziale. Sarà quindi la collega a dover intervenire per evitare il peggio. Nelle riprese appaiono anche i cosmonauti Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov, al tempo a bordo della ISS.

Anche nel trailer si possono vedere alcune scene riprese all'interno dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale (per esempio a 32"). Si possono notare gli interni del segmento russo. A settembre 2022 mancavano ancora le ultime scene da girare al cosmodromo di Baikonur ma molto del lavoro era già stato completato (così come la missione a bordo della ISS, durata solamente pochi giorni).

the challenge russia

Il budget iniziale di questa produzione era pari a 15 milioni di dollari ma sono stati aggiunti altri 4,16 milioni di dollari grazie a un fondo pubblico destinato al cinema. Il film è stato voluto da uno dei principali canali televisivi russi oltre che aver ricevuto la collaborazione diretta di Roscosmos (non solo per l'addestramento di attrice e regista).

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad09 Gennaio 2023, 13:24 #1
Ecco il trailer del film russo The Challenge girato, in parte, sulla Stazione Spaziale Internazionale


#OsservatorioECCO

By(t)e
fukka7509 Gennaio 2023, 16:58 #2
Questi sono quelli che hanno fregato a tommaso crociera il primato di primo film girato sulla ISS
Ma Tommaso non si scompone, e probabilmente sarà il primo civile a fare una passeggiata spaziale dalla ISS nel suo prossimo film

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^