DeepFaceDrawing è l'AI che crea volti fotorealistici da schizzi a mano libera: da non credere!

DeepFaceDrawing è l'AI che crea volti fotorealistici da schizzi a mano libera: da non credere!

Arriva dalla Cina un'AI capace di realizzare immagini fotorealistiche di volti umani partendo da schizzi a mano libera anche incompleti o approssimativi. I risultati sono incredibili

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Un gruppo di ricercatori della Chinese Academy of Sciences di Pechino ha sviluppato un sistema che è capace di trasformare gli schizzi stilizzati di volti umani in immagini fotorealistiche. Dal nome di DeepFaceDrawing, il sistema sfrutta, com'è facilmente immaginabile, le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale per aiutare chi ha capacità artistiche non particolarmente sviluppate a realizzare comunque immagini di alta qualità da schizzi fatti a mano libera.

Non è la prima volta che ci si imbatte in un sistema del genere, ma si tratta probabilmente del più avanzato mai visto fino ad ora capace di produrre risultati incredibili, soprattutto perché richiede come materiale in input bozzetti non particolarmente dettagliati. Il sistema si basa principalmente su principi probabilistici e pertanto non richiede che i disegni siano composti da forme dettagliate od ombreggiature.

DeepFaceDrawing fa riferimento ad un database di volti ed elementi del viso, e valuta quanto ogni singolo elemento possa armonizzarsi adeguatamente con gli altri. Occhi, naso, bocca, forma del volto e capigliatura vengono tutti valutati separatamente e quindi sintetizzati in una singola immagine.

Nella pubblicazione accademica si legge: "Le recenti tecniche di riproduzione image-to-image permettono una rapida generazione di immagini di volti da bozzetti fatti a mano. Le tecniche esistenti, tuttavia, tendono a ricalcare in maniera esagerata gli schizzi, richiedendo quindi un disegno professionale o addirittura una mappatura dei bordi. Per risolvere questo problema, la nostra idea è di modellare implicitamente la forma dei volti plausibili e sintetizzare un'immagine di volto in questo spazio per approssimare uno schizzo in input. Il nostro metodo usa i bozzetti come una sorta di vincolo blando e in questo modo è capace di produrre immagini di volti ad elevata qualità anche da disegni approssimativi o incompleti".

Non è comunque chiaro come poi il software operi nel concreto: delle immagini fotorealistiche create fino ad ora partendo da 17 mila schizzi, la maggior parte di esse ritraggono volti di individui con tratti caucasici o sudamericani. Questo potrebbe essere il risultato di un insieme di dati parziale (i bias, volontari o meno che siano, rappresentano un problema fondamentale nel mondo AI) o per via della complessità delle forme dei volti. I ricercatori a tal proposito non hanno fornito alcun dettaglio.

La tecnologia sarà mostrata in occasione del SIGGRAPH, quest'anno in edizione virtuale, in programma per i giorni dal 19 al 23 luglio prossimi. Il codice del software sarà presto reso disponibile, il che significa che in un futuro non troppo lontano potremo vedere delle concretizzazioni di questa tecnologia: non solo a livello di app con cui giocare e divertirsi, ma potenzialmente anche come strumento nelle mani delle forze dell'ordine per generare rapidamente l'identikit di sospetti.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb24 Giugno 2020, 07:21 #1
bello, utile per le forze dell' ordine per gli identikit
Marko_00124 Giugno 2020, 07:54 #2
thze!
in CSI Las Vegas (o altra città a caso) c'era già tutto
anche l'altro, quello che fa immagini perfette da quelle pixelate.
pure le targhe leggevano, da una cam stradale di 15 anni fa.
TheZeb24 Giugno 2020, 10:36 #3
littlecesare24 Giugno 2020, 19:18 #4
Useranno il database di faceApp???
mifungo25 Giugno 2020, 09:29 #5
Ma ti pare... C'è da stare attenti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^