Creato un materiale elastico ed elettricamente conduttivo che si indurisce all'impatto

L'impasto di amido di mais è stata la fonte di ispirazione di alcuni ricercatori per mettere a punto un nuovo materiale caratterizzato da una durabilità adattiva, ovvero è in grado di diventare più resistente quando allungato o colpito.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 09:41 nel canale Scienza e tecnologiaUn team di ricercatori dell'Università della California Merced (UC Merced) ha messo a punto un materiale morbido e flessibile dotato di "durabilità adattiva", il che significa che diventa più resistente quando viene colpito o allungato.
Il materiale conduce anche elettricità, caratteristica che potrebbe renderlo adatto all'impiego in futuri dispositivi indossabili o sensori medici realizzati su misura per i singoli pazienti.
I ricercatori hanno presentato lo studio all'ultima conferenza dell'American Chemical Society (ACS) che si è tenuta a marzo, dove hanno spiegato che l'ispirazione per il nuovo materiale è nata "in cucina", osservando l'impasto di amido di mais.
"Quando mescolo lentamente l'amido di mais e l'acqua, il cucchiaio si muove facilmente", ha spiegato Yue (Jessica) Wang, scienziata dei materiali e principale autrice dello studio. "Ma se sollevo il cucchiaio e poi infilzo il composto, il cucchiaio non rientra. È come infilzare una superficie dura".
L'impasto mostra quindi una durabilità adattiva, passando da malleabile a duro a seconda della forza applicata. Il team di Wang ha quindi deciso di imitare questa proprietà in un materiale conduttivo solido e per far farlo si è "rivolto" ai polimeri coniugati, cioè lunghe molecole conduttive simili a spaghetti.
Al fine di arrivare all'obiettivo, il team di Wang ha cercato di trovare la giusta combinazione di polimeri coniugati per creare un materiale durevole che imitasse il comportamento adattivo delle particelle di amido di mais nell'acqua.
Per prima cosa i ricercatori hanno creato una soluzione acquosa di quattro polimeri: poli(2-acrilammido-2-metilpropansolfonico) lunghi, simili a spaghetti, molecole di polianilina più corte e una combinazione altamente conduttiva nota come poli(3,4-etilendiossitiofene) polistirene solfonato (PEDOT:PSS). Dopo aver disteso uno strato sottile della miscela e averlo asciugato per formare una pellicola, il team ha testato le proprietà meccaniche del materiale elastico scoprendo che, invece di rompersi a causa di impatti molto rapidi, si deformava o si allungava: più veloce era l'impatto, più elastica e resistente diventava la pellicola.
Aggiungendo ulteriore del 10% di PEDOT:PSS migliorava sia la conduttività che la durabilità adattiva del materiale.
In seguito, il team ha anche sperimentato l'aggiunta di piccole molecole alla miscela, notando come ciascun additivo modificasse le caratteristiche dei polimeri. In definitiva, gli additivi nanoparticellari caricati positivamente migliorano la funzionalità adattativa. "L'aggiunta di molecole caricate positivamente al nostro materiale lo ha reso ancora più forte a velocità di allungamento più elevate", ha dichiarato Di Wu, ricercatore post-dottorato del team.
Il prossimo passo è dimostrare l'applicabilità del materiale: si parla di cinturini e sensori posteriori per smartwatch che potrebbero resistere meglio all'uso quotidiano.
Il materiale potrebbe trovare spazio anche in campo medico, magari integrandosi in dispositivi indossabili come sensori cardiovascolari o monitor per il livello di glucosio.
Wu e il suo il team, inoltre, hanno reso una versione precedente del materiale adatta alla stampa 3D e hanno creato una replica di una mano umana per dimostrarne il potenziale utilizzo come protesi. "Esistono numerose potenziali applicazioni e siamo entusiasti di vedere dove ci porterà questa nuova proprietà non convenzionale", ha affermato Wang.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDurabilità adattiva...
...o piuttosto:https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_non_newtoniano
https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_non_newtoniano
"[B][...]per creare un materiale durevole che imitasse il comportamento adattivo delle particelle di amido di mais nell'acqua[/B]" ... che è appunto il metodo più semplice per realizzare in casa un fluido non newtoniano. Forse sarebbe stato più efficiente scrivere "per creare un materiale durevole che imitasse il comportamento di un fluido non newtoniano."
Io leggo che si ispira al comportamento dell'amido di mais, ma non leggo da nessuna parte che è un fluido.
È un materiale con caratteristiche particolari che richiamano quel principio, ma non è un fluido.
Ci sono articoli penosi su hwupgrade, ma non è questo il caso.
Poi vogliamo polemizzare sempre, ok...
Io leggo che si ispira al comportamento dell'amido di mais, ma non leggo da nessuna parte che è un fluido.
È un materiale con caratteristiche particolari che richiamano quel principio, ma non è un fluido.
Ci sono articoli penosi su hwupgrade, ma non è questo il caso.
Poi vogliamo polemizzare sempre, ok...
Per quanto mi riguarda, non ho mai affermato che sia un fluido.
Ho solo puntualizzato come nell'articolo fosse presente uno strano giro di parole per indicare quello che in effetti è un fluido non newtoniano ("particelle di amido di mais nell'acqua"
Che il materiale in questione non sia un fluido mi sembra abbastanza palese.
Forse chi ha voglia di polemizzare è chi per primo solleva questioni dove si commentava pacificamente un innocuo articolo scientifico...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".