Blue Origin NS-31: successo per la missione di New Shepard con a bordo anche Katy Perry e Lauren Sànchez

Blue Origin NS-31: successo per la missione di New Shepard con a bordo anche Katy Perry e Lauren Sànchez

Da pochi minuti è terminata la missione suborbitale NS-31 di Blue Origin dove un razzo spaziale New Shepard, con a bordo sei donne ha potuto vivere l'emozione di arrivare nello Spazio (per pochi minuti). A bordo anche Katy Perry e Lauren Sànchez.

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Scienza e tecnologia
Blue Origin
 

Era la fine di febbraio quando fu completata con successo la missione NS-30 da parte di Blue Origin, con a bordo un equipaggio composto da cinque persone. Ora la società statunitense è tornata a volare con una nuova missione del razzo suborbitale New Shepard. La missione NS-31 ha previsto un equipaggio di sei persone, tutte donne, tra le quali due nomi noti a livello internazionale: si tratta Katy Perry e di Lauren Sànchez.

La prima è la famosa cantante pop divenuta l'artista femminile più venduta nella storia della Capitol Records e che può vantare oltre 115 miliardi di stream sulle varie piattaforme. Katy Perry sostiene anche diverse cause filantropiche, è ambasciatrice dell'UNICEF e ha creato l'associazione benefica Firework Foundation. Curiosamente la cantante aveva realizzato il brano When I'm Gone in collaborazione con Alesso, dove è possibile notare alcune scene riprese a Starbase (Texas) dove si trova il sito di sviluppo del vettore Starship di SpaceX, società concorrente di Blue Origin.

blue origin ns-31

Lauren Sànchez è una giornalista vincitrice di Emmy Award oltre a essere una pilota di elicotteri, vicepresidente del Bezos Earth Fund e ha fondato Black Ops Aviation, società di produzione di film specializzata in riprese da aerei ed elicotteri. Di recente il suo nome è diventato popolare in Italia per il matrimonio con Jeff Bezos (suo compagno da qualche anno e fondatore di Blue Origin) che si terrà a Venezia.

blue origin ns-31

Insieme a Katy Perry e Lauren Sànchez erano presenti all'interno della capsula spaziale di New Shepard anche Aisha Bowe, Amanda Nguyàn, Gayle King e Kerianne Flynn. La prima è una scienziata della NASA divenuta anche imprenditrice e sostenitrice della formazione in materie STEM anche grazie alla sua società STEMBoard. Inoltre è fondatrice di LINGO, società che vorrebbe fornire nozioni di tecnologia a un milione di studenti. La seconda è una ricercatrice laureata ad Harvard che ha lavorato al Centro di Harvard per l'Astrofisica, al MIT, alla NASA e allo IIAS. La sua carriera ha visto collaborazioni per l'ultima missione dello Space Shuttle (STS-135) e per il telescopio spaziale Kepler. La terza è una giornalista e co-conduttrice di CBS Mornings, editrice di Oprah Daily e voce del programma radio Gayle King in the House. Infine la quarta ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda e nella gestione delle risorse umane per poi spostarsi verso attività senza scopo di lucro in tre istituti scolastici. Ha anche prodotto due film, This Changes Everything e LILLY, dedicati a storie di donne.

La missione Blue Origin New Shepard NS-31

Come per le altre missioni New Shepard, anche in questo caso si è trattato di un volo suborbitale della durata di pochi minuti. Superando la linea di linea di Kármán (posta convenzionalmente a 100 km di quota), si può considerare una missione spaziale a differenza di altri voli suborbitali, come quelli organizzati da Virgin Galactic che arrivano a poco meno di 90 km di quota massima.

blue origin

blue origin

Il razzo spaziale di Blue Origin è decollato dal sito del Launch Site One nel Texas alle 15:30, ora italiana. Dopo l'ascesa di circa 2'40" è avvenuta la separazione tra la capsula e il vettore. Quest'ultimo è rientrato correttamente nella zona di atterraggio permettendo un suo riutilizzo futuro. La capsula invece ha proseguito il suo volo superando i 107 km di quota sul livello del mare per poi ridiscendere dispiegando i paracadute e atterrare in una zona desertica poco distante. Complessivamente il lancio è durato poco meno di 11 minuti, dal decollo all'atterraggio.

blue origin

Rispetto a missioni come Fram2, Polaris Dawn e Inspiration4, le missioni suborbitali sono meno pericolose, richiedono un addestramento ridotto e sono decisamente meno costose (quelle orbitali costano diversi milioni di dollari). I passeggeri a bordo delle missioni suborbitali possono comunque godere di una vista particolare della Terra e sperimentare la sensazione dell'assenza di peso fluttuando nella capsula (per questa missione intorno a 3'15" dal decollo).

blue origin

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuriosone14 Aprile 2025, 18:57 #1
Tutto ecologico e sostenibile no Co2
djfix1314 Aprile 2025, 20:28 #2
11 minuti per mandare su 6 persone a fare che cosa? galleggiare?
povero modo
berson14 Aprile 2025, 23:43 #3
Assomiglia più ad un giro di giostra che a una missione spaziale, gridolini compresi.
GuardaKeTipo15 Aprile 2025, 00:21 #4
Onestamente non ho ancora capito cosa hanno voluto dimostrare con questa pagliacciata... c'era anche Oprah che si è messa a piangere... ma prima di farlo si è assicurata di essere ripresa.
Che messaggio hanno voluto lanciare? Una qualche forma di girl power? Perchè in tal caso hanno cannato anche questo obiettivo: durante il breve volo hanno strillato tutto il tempo, sono poi uscite dalla capsula come adolescenti che hanno vinto chissà cosa... boh...
Forse hanno voluto sperimentare quanto resiste la chirurgia plastica a gravità zero?
phmk15 Aprile 2025, 15:01 #5

Nonostante tutte le critiche...

Hanno fatto bene (potendoselo permettere, naturalmente)....
P.S. Per chi "critica", provate a prendere un biglietto per il prossimo concerto di Katy Perry a novembre in Italia ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^