WhatsApp Desktop è adesso disponibile su Microsoft Store di Windows 10

WhatsApp Inc. ha portato la sua WhatsApp Desktop sul Microsoft Store di Windows 10. Permette di sincronizzare le conversazioni del cellulare con il personal computer
di Nino Grasso pubblicata il 01 Febbraio 2018, alle 11:01 nel canale ProgrammiWhatsApp è la piattaforma di messaggistica multi-piattaforma più diffusa al mondo: consente di effettuare chiamate, videochiamate, conversazioni a due o di gruppo ed è utilizzata da oltre un miliardo di utenti nel mondo. Il servizio è parzialmente disponibile anche su PC, sia attraverso l'iniziativa WhatsApp Web, che attraverso un'app dedicata che usa la web-app all'interno di un'interfaccia dedicata. L'applicazione è stata rilasciata nel 2016, ma solo all'interno del sito ufficiale e non sul negozio ufficiale Microsoft Store installato nativamente su Windows 10.
Questo perché WhatsApp Desktop è stata fino ad oggi un'app Win32 classica e non un'app nativa per Windows 10 progettata seguendo le direttive della Universal Windows Platform (UWP). Dalle scorse ore, tuttavia, è stato superato anche questo scoglio e WhatsApp Desktop è apparsa su Microsoft Store dopo un periodo di beta testing effettuato con pochi utenti selezionati. WhatsApp Desktop non è però un'app nativa UWP, ma sembra una versione del client desktop già disponibile modificata con il tool Desktop App Converter alla base del Project Centennial.
Fra le funzionalità presenti sull'app citiamo la condivisione di file con varie estensioni, la possibilità di modificare le informazioni del profilo, di inviare GIF ed Emoji, e di visualizzare gli aggiornamenti di stato degli utenti. Come tutte le varie versioni "non mobile" di WhatsApp, il software per PC Windows 10 non funziona in modalità stand-alone, ma ha bisogno di sincronizzarsi con l'app mobile installata su uno smartphone. L'accesso avviene mediante la voce WhatsApp Web, da selezionare sul client per il cellulare per poi eseguire l'autenticazione attraverso QR Code.
Le stesse funzionalità, pertanto, possono essere sfruttate senza installare applicazioni sul desktop indirizzando il proprio browser verso web.whatsapp.com. WhatsApp Desktop arriva su Microsoft Store, inoltre, in seguito ad altre applicazioni di alto profilo come Microsoft Office e Spotify. Gli utenti interessati ad installarla possono lanciare il download partendo da questo indirizzo dello store italiano, con un peso di circa 250 MB sull'unità di archiviazione. L'app è già disponibile in Italia ma, in base ai commenti di alcuni utenti, pare non sia stata introdotta su tutti i mercati.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1) perchè le app UWP (o convertite che siano) pesano così tanto?
2) Cosa me ne faccio di un app tanto WA lo uso da browser
In ogni caso UWP è il futuro e tutto passerà dallo store.
A me sullo store dice 396.5MB come dimensioni approssimative....
qualcosa non quadra in M$ e come al solito un client gratuito non ha lo stesso sviluppo di uno a pagamento, andava riscritta in UWP almeno per ottimizzarne il peso, andava unita definitivamente al progetto Skype che al momento è fermo come un chiodo e si sovrappone per uso e funzionalità rendendo poi il tutto una unica App usabile ovunque e su qualsiasi OS.
Intanto gli altri usano telegram, ovunque
1) perchè le app UWP (o convertite che siano) pesano così tanto?
2) Cosa me ne faccio di un app tanto WA lo uso da browser
In ogni caso UWP è il futuro e tutto passerà dallo store.
Aspettiamo di vedere le stesse cose su fucsia "è il futuro" e "non si poteva vivere senza"
Intanto gli altri usano telegram, ovunque
E questi qui ancora con uozzapp che è troppo out vintage e sa di vecchio
Improvvisamente ora tutti con telegram, eh è troppo difficile essere microsoft
Intanto gli altri usano telegram, ovunque
Gli altri chi? Non è polemico ma lo chiedo a chi lo usa, l’ho installato più volte e ogni volta mi trovo il deserto dei tartari, anche perché l’applicazione per PC esiste da tempo, ma sempre deserto trovo..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".