In collaborazione con iMyFone

Umate Pro iOS Data Eraser, per liberare spazio su iPhone/iPad in tre soli passaggi

Umate Pro iOS Data Eraser, per liberare spazio su iPhone/iPad in tre soli passaggi

L'applicazione di iMyFone consente di liberare spazio sui dispositivi iOS, anche di ultimissima generazione, in pochi e semplici passaggi. In aggiunta offre anche la possibilità eliminare ogni traccia del proprio uso in caso di vendita del device.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Programmi
 

iMyFone Umate Pro iOS Data Eraser

Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile della quotidianità di tutti noi, e moltissime delle nostre informazioni private passano sul dispositivo mobile prima di essere condivise privatamente, pubblicamente o essere sfruttate in qualche modo. Pensiamo ai dati del nostro conto bancario inseriti nell'app dedicata, oppure le foto della vacanza, o ancora messaggi di testo, contatti privati o di lavoro, cronologia delle chiamate. Si tratta di dati apparentemente innocui, ma che in realtà hanno un valore inestimabile per le società che fanno proprio dei big data il loro core business. Inoltre, non è piacevole offrire informazioni personali nostre o dei nostri cari a terzi dopo la rivendita dello smartphone e proprio per questo bisogna assicurarsi di cancellare tutti i dati privati.


Clicca per ingrandire

Come? Una soluzione può essere iMyFone Umate Pro iOS Data Eraser (link al sito ufficiale), un software estremamente verticale che si rivolge agli amanti della privacy e a chi vuole assicurarsi di non regalare i propri dati a terzi. Il suo compito principale è proprio cancellare tutti i dati presenti sullo smartphone o il tablet iOS, siano essi appartenenti alle applicazioni e ai servizi preinstallati, che alle app di terze parti. La società promette che una volta utilizzato il software sarà praticamente impossibile recuperare i dati cancellati, come ad esempio messaggi, contatti, cronologia delle chiamate, foto e video, informazioni di navigazione. Tutto sarà cancellato a basso livello, e chi riceve lo smartphone non potrà in alcun modo risalire alle informazioni del precedente proprietario.

Come liberare spazio su iPhone e iPad usando Umate Pro

Questo funziona anche con le app di terze parti: l'app può infatti cancellare anche i messaggi e i contenuti multimediali condivisi con app come WhatsApp, WeChat, Kik, Viber, e molto altro, ed anche i dati salvati su servizi come YouTube. È chiaro che Umate Pro può essere utilizzato anche per liberare lo spazio sull'unità di archiviazione in maniera efficace ogni volta che è necessario. Il software è inoltre compatibile con le ultime versioni di iOS disponibili sul mercato, come iOS 11, ed anche con gli ultimi terminali della Mela, ovvero iPhone X e iPhone 8 e 8 Plus. Ègarantita la retrocompatibilità anche con i prodotti più vecchi e, per saggiarne le qualità, lo abbiamo provato addirittura con un vecchio iPad di terza generazione senza alcun problema.

Il software deve però essere installato su un computer: entrambe le versioni per sistemi Windows e Mac possono essere provate gratuitamente scaricandole dal sito ufficiale ma è chiaramente pagando che si sbloccano tutte le funzionalità avanzate. Umate Pro iOS Eraser si caratterizza per un'interfaccia grafica piuttosto semplice e pulita, permeata di bianco con tasti azzurri e differenti sezioni, e riconosce il dispositivo collegato al computer in maniera automatica mostrandone le informazioni sullo spazio utilizzato sul disco. Sono tante le operazioni che l'app consente di effettuare: come abbiamo già detto l'utente può liberare spazio dal disco o cancellare tutti i dati, oppure selezionare solo i dati che possono essere considerati privati, o ancora cancellare tutti i dati.

L'interfaccia si suddivide in due colonne: quella a sinistra contiene tutte le varie "sezioni", mentre quella a destra, più evidente, tutte le informazioni e le varie opzioni utili per l'utente. Ogni operazione richiede tre passaggi per essere portata a compimento: scansione dello spazio d'archiviazione, anteprima e selezione dei file con cui interagire, cancellazione profonda dei file.

Umate Pro, tutte le funzionalità e i prezzi

Vediamo singolarmente tutte le operazioni eseguibili:

  • Clic per liberare spazio: la prima sezione serve per liberare spazio su disco, e serve per cancellare definitivamente - e senza possibilità di recupero - file inutili, file temporanei, foto, file troppo grandi, applicazioni non più utilizzate. Nella schermata possiamo vedere sia lo spazio totale liberato sin dal primo uso dell'app, sia l'ultima volta che abbiamo eseguito la scansione e cancellato file.
  • Cancella tutti i dati: questa sezione consente di cancellare in modo permanente tutti i dati personali e non presenti sul terminale. È utile quando si intende vendere l'iPhone o l'iPad a terzi, e non si vuole che i propri dati finiscano in mani sbagliate.
  • Cancella i file eliminati: questa opzione consente di cancellare in maniera profonda tutti i file che sono già stati eliminati sul terminale ma che sono ancora accessibili se si esegue una scansione profonda del file system. Con questa procedura si ha la certezza che tutti i propri dati privati non possano essere più recuperati.
  • Cancella i dati privati: questa sezione permette di analizzare i contenuti immagazzinati da app terze sensibili come WhatsApp, WeChat, Viber, Kik. L'utente potrà selezionare se cancellare messaggi, cronologia delle chiamate, foto, video, e tutti i file personali presenti all'interno delle app più delicate.
  • Cancella frammenti privati: l'ultima modalità d'esecuzione dell'app è anche la più approfondita, e consente di cancellare qualsiasi frammento di dato presente nelle applicazioni di terze parti. Ogni app immagazzina infatti frammenti incompleti di dati che, se messi insieme, possono compromettere la privacy dell'utente.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla semplicità d'utilizzo di iMyFone Umate Pro iOS Data Eraser, così come anche dalla sua velocità nel portare a termine le procedure di scansione e di cancellazione dei file. Si tratta di un software molto interessante per chi vuole mantenere il proprio dispositivo "pulito" e - perché no - sempre scattante come il primo giorno. Per sbloccarne il pieno potenziale tuttavia l'utente deve metter mano al portafogli, con un prezzo che ci sembra piuttosto importante: iMyFone richiede 39,95 dollari per usare il suo software con un solo dispositivo, promettendo però supporto "a vita". La licenza per un massimo di 5 dispositivi costa 49,95 dollari, mentre quella Business per dispositivi illimitati arriva a 299,95 dollari.

Per ulteriori informazioni su Umate Pro vi rimandiamo al sito ufficiale dello sviluppatore.

 
^