Tre modi per recuperare un file di Microsoft Word corrotto, con Recovery Toolbox (e senza)

Se all'apertura di un file di Microsoft Word viene visualizzato un messaggio che segnala che il file è corrotto e non può essere aperto, è possibile rimediare all'errore in diversi modi.
- Recupero tramite Microsoft Word
- Recupero tramite servizi online
- Recupero tramite software
- Conclusioni
I documenti di Microsoft Word vengono salvati con le estensioni di file .DOC e .DOCX. Le versioni meno recenti di Microsoft Word antecedenti a Office 2007 utilizzano solo il formato .DOC. Le versioni più recenti di Microsoft Word salvano automaticamente i file con l'estensione.DOCX . Questo formato è compatibile con Open Office.
Recupero tramite Microsoft Word
Se il file è corrotto solo in parte, la soluzione più semplice è recuperare il contenuto seguendo questa procedura:
- Avviare Microsoft Word
- Aprire un documento vuoto
- Cliccare sul menu File nell'angolo in alto a sinistra.
- Selezionare "Apri" dal menu a tendina.
- Selezionare il file corrotto sul disco
- Cliccare su "Apri" e selezionare l'opzione "Apri e recupera" nel menu a tendina.
Microsoft Word potrebbe impiegare molto tempo per elaborare il file corrotto. Al termine del processo, il file contenente i dati recuperati verrà aperto o verrà visualizzato un messaggio di errore. Se Microsoft Word non è in grado di ripristinare il tuo file .DOC/.DOCX, puoi provare a utilizzare dei software o servizi speciali per recuperarlo.
Recupero tramite servizi online
Un metodo semplice e accessibile è attraverso il servizio online https://onlinefilerepair.com/it/rtf-epair-online.html. Questo servizio online può recuperare più di 10 tipi di file diversi, inclusi file di Microsoft Word corrotti. Il servizio online funziona su qualsiasi piattaforma (PC, tablet, telefono, ecc.) e su tutti i sistemi operativi (Windows, iOS, Android, e MacOS).
Come recuperare un file Word utilizzando un servizio online
Il processo di recupero dei file Word tramite un servizio online è molto semplice e consiste in pochi passaggi. Occorre:
- Selezionare il file corrotto sul disco/dispositivo;
- Immettere i caratteri contenuti nell'immagine captcha;
- Inserire l'indirizzo email;
- Cliccare sul pulsante "Carica file da recuperare";
Se il servizio è riuscito a recuperare il file Word, sarà possibile visualizzarne un'anteprima e pagare una quota per il recupero (5 $) per scaricare il file ripristinato.
Recupero tramite software
Se sono presenti molti file corrotti oppure il file contiene informazioni confidenziali, un servizio online potrebbe non essere la soluzione ottimale. In queste situazioni, è meglio utilizzare un software speciale, come ad esempio Recovery Toolbox for Word (pagina con la descrizione del software: https://word.recoverytoolbox.com/it/ ). Vantaggi di Recovery Toolbox for Word:
- Facilità d'uso
- Dimensioni ridotte del software
- Efficacia del processo di recupero
Come recuperare un file Word corrotto
Per recuperare un file Word corrotto, seguire questi passaggi:
- Selezionare il file Word corrotto
- Cliccare sul pulsante "Analizzare"
- Se il file può essere recuperato, cliccare sul pulsante "Avvia recupero" e selezionare la directory di salvataggio del testo recuperato:
- esportare i dati recuperati in Microsoft Word
- salvare il testo recuperato in un file di testo semplice
Nonostante l'apparente semplicità, Recovery Toolbox for Word è uno strumento di recupero estremamente potente in grado di recuperare anche file gravemente danneggiati.
Molto probabilmente, utilizzando uno dei metodi sopra descritti, sarà possibile recuperare i dati da un file di Microsoft Word corrotto. Nella maggior parte dei casi, il metodo più semplice (recupero tramite Microsoft Word) dovrebbe funzionare.