Risposta automatica di Skype per controllo ambienti da remoto

Risposta automatica di Skype per controllo ambienti da remoto

Con l'opzione di risposta automatica in audio e video di Skype è possibile controllare da remoto locali o situazioni particolari. Ma c'è anche chi controlla e parla con i propri animali domestici mentre è in vacanza

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Programmi
Skype
 

Dal blog di Skype viene indicato un utilizzo dell'opzione di risposta automatica quanto meno bizzarra: riprendendo un contenuto pubblicato nel forum di Skype viene suggerito di utilizzare questa opzione per controllare e interagire da remoto con i propri animali domestici mentre si è in vacanza.

L'idea di per sé piuttosto particolare può invece trovare possibili e interessanti applicazioni pratiche anche in altri contesti. Skype ad esempio indica la possibilità di controllare da remoto- anche semplicemente da un locale differente della casa - cosa accade nella camera di un bambino, parlando con lui via Skype al fine di rassicurarlo.

Ma con un minimo sforzo di fantasia è facile immaginare anche altre e interessanti situazioni in cui questa opzione può rivelarsi utile. Le impostazioni da prevedere sul sistema da tenere sotto controllo sono fondamentalmente due: Skype deve essere impostato per rispondere automaticamente a una chiamata, e deve farlo attivando contemporaneamente la connessione video.

L'opzione è disponibile anche nella versione Modern UI di Skype

Questa semplice modalità di utilizzo di Skype richiede però che il terminale al quale è connessa la webcam utilizzata per il controllo sia sempre connesso alla rete e attivabile da remoto. Sarà quindi opportuno verificare le impostazioni di risparmio energetico e modificarle in modo adeguato.

Il controllo da remoto di un ambiente potrebbe essere effettuato anche attraverso IP Camera - e alcune di esse offrono anche un collegamento audio bidirezionale - ma in questo caso l'utente dovrebbe essere in grado di configurare le necessarie impostazioni di sicurezza per evitare a terzi di poter accedere alle immagini. Con Skype tutto questo non accade perché è possibile forzare la risposta automatica solo per i contatti presenti nella propria lista contatti.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uc8424 Aprile 2014, 13:53 #1
e per controllare che, anche a casa sua, la bionda dell'ufficio accanto stia bene
qboy24 Aprile 2014, 14:38 #2
Rubberick24 Aprile 2014, 19:22 #3
carino in modo da scavalcare la classica accoppiata vnc + skype

(con vnc ti colleghi e accetti la call)
Verdammt8925 Aprile 2014, 08:32 #4
Ma c'è anche chi controlla e parla con i propri animali domestici mentre è in vacanza

Ma sul serio?
Oltre al senso di questa cosa, esiste gente che lascia gli animali domestici a casa mentre è in vacanza? E usa skype per PARLARCI?
sbaffo25 Aprile 2014, 10:40 #5
ma invece di dover lasciare un computer sempre acceso, perchè Skype non vende più il Freetalk Connect-Me (un piccolo apparecchio da presa a muro con skype integrato). Certo no ha il video, ma chissene... Io l'avevo preso dall'estero (UK) perchè in Italia non è mai arrivato, ma da un po' è scomparso. Qualcuno sa se esistono delle alternative/sostituti?
ufo125 Aprile 2014, 22:26 #6

Ip Skype

http://shop.skype.com/intl/it/phone...rice_range=~100|100~200|200~300|300~&page=1&mac=0

Originariamente inviato da: sbaffo
ma invece di dover lasciare un computer sempre acceso, perchè Skype non vende più il Freetalk Connect-Me (un piccolo apparecchio da presa a muro con skype integrato). Certo no ha il video, ma chissene... Io l'avevo preso dall'estero (UK) perchè in Italia non è mai arrivato, ma da un po' è scomparso. Qualcuno sa se esistono delle alternative/sostituti?
sbaffo26 Aprile 2014, 11:18 #7
Originariamente inviato da: ufo1
http://shop.skype.com/intl/it/phones/#/categoryid=2&sortby=3&subcategoryid=&filter=&manufacture=&price_range=~100|100~200|200~300|300~&page=1&mac=0
Grazie ma l'ho già visto lo shop di skype, e ho già detto che non c'è più una cosa del genere, anzi su quello italiano che tu linki non c'è mai stata. Quello che dico io è questo: http://freetalk.me/productsupport/ata/#frame2. E' uno scatolotto che si attacca a qualunque telefono e usa skype senza bisogno di pc, costava 30$ e non 130€ come i cordless-skype + 60 per quelli aggiuntivi. Con uno di quelli ci colleghi una base cordless che hai già e con gli aggiuntivi da supermercato ci copri tutta la casa spendendo una frazione, oppure lo ributti dentro l'impianto fisso (o centralino) e ce l'hai anche su tutti i fissi.
Si trova ancora qualcosa su amazon ma negli Usa: http://www.amazon.com/FreeTalk-FREETALK-1200-Connect-Skype-Adapter/dp/B005H3WCFG

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^