OneClip di Microsoft, copia-incolla fra più dispositivi diversi

Multi-dispositivo e multi-piattaforma, è questo il concetto di copia e incolla di Microsoft con una nuova applicazione che dovrebbe debuttare a breve
di Nino Grasso pubblicata il 25 Maggio 2015, alle 15:11 nel canale ProgrammiMicrosoft
Nel fine settimana è rimbalzata sul web la notizia di Microsoft OneClip, un nuovo servizio di Redmond di "cloud clipboard", ovvero appunti in cloud. Sarà disponbile su Windows, Windows Phone (prossimo Mobile), Android e iOS, e sarà un prodotto multi-piattaforma e multi-device la cui descrizione ufficiale è trapelata su Twitter: "copia una volta, incolla ovunque" sarà il suo motto.
Si tratta di un progetto al momento in fase di beta interna che consente di copiare un file da un dispositivo, e incollarlo su un altro sfruttando le ormai consolidate tecnologie di cloud. Grazie alla nuvola sarà possibile trasferire rapidamente un file, sia esso un contatto, del testo, un'immagine o uno screenshot, fra più dispositivi. Copiando un file sul PC questo sarà sin da subito disponibile su tutti i dispositivi collegati.
"Con OneClip, è facile ritornare alle cose che hai visto e utilizzato. Potrebbe trattarsi di una foto che hai scattato, uno screenshot che hai fatto, un numero di telefono o un indirizzo che hai copiato sul PC (e ne hai bisogno adesso e hai premura) o semplicemente un estratto di testo importante", si legge nella descrizione sulla pagina della beta interna su Windows Store. "OneClip offre tutto questo automaticamente, su tutti i dispositivi".
"Perché nessuno ci aveva pensato prima?", conclude Microsoft nella descrizione. In realtà applicazioni simili esistono già e consentono di trasferire gli elementi della clipboard su vari dispositivi. Su OneClip l'implementazione è più capillare e intuitiva, con una singola app che ci permetterà di condividere automaticamente gli appunti su tutti i dispositivi che decidiamo di collegare. Con OneClip, Microsoft riafferma la sua penetrazione nei mercati concorrenti, ma purtroppo al momento non sappiamo quando avverrà il suo rilascio.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOneClip condivide la clipboard tra piu' dispositivi: immagina di fare con CTRL C di un testo sul computer e di poterlo incollare direttamente (o, comunque, con pochi passaggi) su Whatsapp (e viceversa).
Onedrive mi piace perche' e' gia' integrato ma finche' non rimettono i placeholder non ho intenzione di migrare 100 giga di dropbox
Onedrive mi piace perche' e' gia' integrato ma finche' non rimettono i placeholder non ho intenzione di migrare 100 giga di dropbox
qui c'è un articolo interessante riguardo i placeholder .. http://www.chimerarevo.com/windows/...rofront-180478/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".